Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La Neolingua di George Orwell: quale sarebbe oggi?

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Zingara
Zingara
Viandante Residente
Viandante Residente

Nel mondo di 1984, il romanzo apocalittico di George Orwell, la dittatura impone una neolingua (dall'inglese Newspeak), fatta di neologismi che impoveriscono il linguaggio, riducendo in questo modo il senso critico dei cittadini.

Esempi sono sessoreato, che indica tutte le attività sessuali condannate dal regime, e nonpersona, una persona fatta rapire e uccidere dal partito, che tutti gli altri saranno obbligati a credere che non sia mai esistita.

Spesso nella Neolingua i termini cambiano semplicemente di valore, generando una confusione utile al regime: chiamare ministero della Pace, il ministero della Guerra ne è un esempio. Lo scopo della Neolingua è intuibile: impedire la formazione di un pensiero contrario ai principi del Socing, il partito unico con a capo il Grande Fratello.


Mi chiedo come sarebbe la Neolingua del nostro sistema.
Proviamo ad inventare alcuni termini?

2
Zadig
Zadig
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
pirlmanite: disturbo ossessivo e discriminativo contro gli islamici, gli atei, i comunisti e contro chi ragiona con la testa propria e non copiaincolla.
Inizia a manifestarsi con poesie pornosoft e patetiche (chi non lecca il dito...)... forse frutto dei suoi intrallazzi con prostitute, con grandi "inchieste" razziste copiaincollate malamente, battute sessualmente ma vigliaccamente allusive, che lui confonde con mascolinità.

3
Miss.Stanislavskij
Miss.Stanislavskij
Viandante Mitico
Viandante Mitico
140 caratteri al massimo e: vuoi condividere con gli amici?

4
Automaalox
Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico
La Neolingua oggi esiste davvero, ma la definiamo "linguaggio politicamente corretto".

Si tratta di quella serie di regole linguistiche informali cui sottostiamo per dimostrare la nostra tolleranza e correttezza.

5
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.