Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Mercato Napoli

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Dopo un'eccellente annata culminata con l'accesso in champions league, l'anno dopo il Napoli nin ha saputo reggere il confronto sui tre versanti per cui, raggiungendo gli ottavi di champions (e per un soffio non andava ai quarti!) e addirittura vincendo la Coppa Italia (2-0 alla Juve, imbattuta per tutta la stagione!), non è riuscita ad esprimersi al meglio in campionato, arrivando solo quinta (e non dietro Inter e Roma ma Udinese e Lazio, squadre costruite con budget inferiori). Obiettivo di quest'anno è perció dimostrare di saper competere su più fronti fino in fondo, conquistando magari un trofeo ancor più prestigioso.

Quello di cui ha bisogno sono perció ricambi all'altezza, confermando quelli che sono i suoi gioielli di famiglia. Si è visto infatti come spesso, quando Hamsik non era in serata, sia mancato quell'inserimento sprint che spesso ha determinato le partite, mentre in difesa L'anagrafica dei titolari sale e dietro c'è poca cosa, con Aronica che non puó essere il titolare di una squadrs che gioca titolare. Partende da queste premesse vediamo com'è andata.

Portieri: Confermati De Sanctis (35 anni) e Rosati, con Colombo (37) terzo portiere. Bisognerebbe iniziare a pensare ad una valida alternativa, visto anche il contratto di De Sanctis in scadenza nel 2013. Una chance a Rosati che a Lecce si era comportato bene la si puó dare, anche se di bravi portieri in giro se ne trovano. S.V.

Difensori: Lo scorso anno aveva preso Britos, purtroppo subito rotto, e Fernandez, che non si è dimostrato all'altezza (anche se è comunque nel giro della Sellección, anzi, lui gioca da titolare e Campagnaro gli fa da riserva). Quest'anno allora hanno preso Gamberini, per andare sul sicuro, e tale Bruno Uvini, brasiliano riserva nel San Paolo e poi scartato da Tottenham, che nell'unica presenza da titolare con la nazionale verdeoro da titolare ha dovuto marcare Messi (e gliene ha fatti tre). Voto 6,5

Centrocampo: Mercato strano quello napoletano. Ottimo colpo Behrami, che è più di una valida alternativa a Maggio, ma in quel posto c'è anche Zuniga come riserva e allora Mazzarri lo fa giocare centrale. Prendere direttamente un centrale, no? in compenso cede Gargano all'Inter in prestito gratuito, rimanendo con i soli Donadel, Dzemaili ed Inler come centrali di ruolo, tiene il solo Dossena come esterno sinistro las iando andate Donnarumma in prestito e svincolando Santana, salvo poi comprare Bariti dalla serie B (mediano). Col Palermo ha giocato con Aronica a sinistra, probabilmente per proteggere il lato di Insigne, Behrami Inler e Hasik centrali eMaggio sulla destra, Donadel e Dzemaili come sole riserve per tre competizioni non mi sembrano sufficienti. Voto 5.

Attacco: c'era da pagare il riscatto di Vargas, pure quello di Pandev. E allora via a vendere un gioiello della corona, Lavezzi al PSG per 26 milioni più bonus. Da strapparsi i capelli, ma non per i tifosi napoletani, che in squadra hanno un diamante grezzo che si chiama Lorenzo Insigne. Che non gli mettano fretta e che non cerchino in lui il nuovo Lavezzi, pompandolo e facendogli mettere quella massa che gli è inutile, e allora Napoli avrà di nuovo il suo numero 10. Voto 6.

Ricapitolando quindi la rosa del Napoli vede:

PORTIERI: De Sanctis, Rosati, Colombo.

DIFENSORI: Cannavaro Campagnaro Britos Gamberini Fernandez Grava

ESTERNI DI SINISTRA: Aronica, Dossena

ESTERNI DI DESTRA: Maggio, Behrami, Zuniga

CENTRALI: Inler Dzemaili Donadel Bariti

PRIMA PUNTA: Cavani

SECONDA PUNTA: Pandev Insigne Vargas


In difesa sembra essersi ben quadrato, a centrocampo non mi sembra peró abbia fatto una gran campagna, salvo che non cambi modulo. Anche il fatto di avere tre seconde punte cosí diverse (Pandev è una seconda punts tipica, gioca vicino al bomber, Insigne gioca più largo partendo dalla sinistra mentre Vargas viceversa... che stia pensando al tridente? questo peró vuol dire arretrare o rinunciare a Maggio e Hamsik, cosa che trovo senza senso, l'alternativa è un 4-2-3-1, con Hamsik assieme ai 2 mediani, Insigne (coperto da Aronica) sulla sinistra e Maggio/Vargas sulla destra, con Pandev che puó giocare al posto di Cavani. Ovviamente vista la spesa affrontata per Vargas e Pandev peró non vedo come possa lasciarli fuori, a sro punto si prendevano giocatori più funzionali e riserve a basso costo. L'unica certezza è Cavani, che insieme a Radames Falcao oggi è il più forten numero 9 in circolazione, quello che a potermelo permettere comprerei a tutti i costi.

Accidenti, ero partito convinto che il Napoli sarebbe stata la rivelazione del campionato e che poteva vincere lo scudetto, dopo queste osservazioni invece mi ritrovo a prevedere una stagione insipida, con degli scontri De Laurentis-Mazzarri che porteranno all'addio del tecnico (che va in acadenza di contratto nel 2013 e si accasa al Milan) e del bomber Cavani (5 milioni l'anno di rinnovo e clausola rescissoria da 50 milioni, un finale già scritto). Chi vincerà, l'istinto (scudetto) o la ragione (stagione fallimentare in campionato, magari poi si vince l'europa league)

2
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Isti, condivido in gran parte anche qui, ma secondo me fai un errore: Behrami non è un esterno destro, ma da anni gioca mezzala, sia nel West Ham, sia nella Svizzera, sia nella Fiorentina. Quindi al centro hanno Inler, Behrami, Donadel, all'occorrenza Hamsik (se giocano col 3-5-2). Non capisco la cessione di Gargano, perchè son comunque pochi.
Sulla fascia destra qualcuno lo prenderanno oggi, vedrai.

3
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
se non erro hanno preso Mesto....
di Vargas si dice un gran bene (piace molto anche a Zeman) e Insigne è bravo...
a me sembra manchi una punta pesante come riserva e difensori all'altezza

4
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
lo vedo molto simile a Maggio come caratteristiche, se tu mi dici così peró mi fido e vuol dire che lo han preso come terzo di centrocampo. Maggio Behrami Hamsik Inler è un bel centrocampo, manca secondo me un bell'esterno sinistro peró, non destro. Se invece fa la difesa a 4 va bene un terzino di ruolo, ma e ne sono tanti che possno coprire quella posizione, visto che anche Campagnaro, Grava e Rinaudo ci hanno giocato, oltre ai tre che io ho chiamato esterni. a Sinistra invece Aronica è praticamente l'unico che sa difendere, unica alternativa Dossena.

Si potrebbe pensare a

.....................De Sanctis
...Campagnaro Cannavaro Britos
Maggio Behrami Hamsik Ilner Aronica
...................Cavani Insigne

peró non vedo alternative ad Aronica, così come Maggio che non parte da titolare la vedo dura. L'unica è un 4-4-2 ma torniamo al punto di partenza, l'anno scorso Aronica ha sofferto da cani nel fare 20 partite di fila, quest'anno quante riesce a farne? Senza tenenere conto che non è mai stato un fenomeno (per quanto io lo stimi come esempio di professionalitá). Che fa, mette Insigne ala, come Giovinco con Ferrara (o era Ranieri)?

Insomma, l'11 del Napoli mi piace tanto, si è rinforzato bene in difesa ma secondo me a centrocampo pagherà i pochi giocatori e la mancanza di alternative in alcuni ruoli

5
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
quindi con Mesto sarebbe

....................De Sanctis
Mesto Campagnaro Cannavaro Aronica
...............Behrami Ilner
...........Vargas Hamsik Insigne
......................Cavani

ovviamente come modulo alternativo all 3-5-2 (che poi, l'unica differenza è che oltre a Maggio (Vargas) c'è anche Mesto a spingere, perchè alla fine è molto simile come interpreti

6
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Io la vedo così
De Sanctis
Campagnaro Cannavaro Britos
Maggio Behrami Inler Hamsik Zuniga
Cavani Pandev

alternative
Rosati
Fernandez Gamberini Aronica
Mesto Dzemaili Donadel Dossena
Insigne Vargas
Mi sembrano molto completi.

7
orvix
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
@nonsidirebbe ha scritto:Io la vedo così
De Sanctis
Campagnaro Cannavaro Britos
Maggio Behrami Inler Hamsik Zuniga
Cavani Pandev

alternative
Rosati
Fernandez Gamberini Aronica
Mesto Dzemaili Donadel Dossena
Insigne Vargas
Mi sembrano molto completi.



sicuramente piu' forti dell'Inter ....ma ninte di che anche loro....campionato mediocrissimo....

8
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.