Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Spagna - Italia 4-0: pagelle azzurre

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
nonsidirebbe
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Eppure ci credevo...
Le sensazioni positive c'erano, come nel 2006, quando inaspettatamente arrivammo in finale.
E come a Berlino, dopo dei bei quarti e semifinali, abbiamo fatto una finale in regresso, solo che là (a Berlino) avevamo un'altra difesa.
Poi c'è da dire che una Nazionale come questa Spagna che vince Europeo-Mondiale-Europeo in 8 anni non si è mai vista nella storia del calcio, quindi non buttiamoci giù, perchè siamo vice-campioni d'Europa.
Certo, una bella lezione per i soliti demagoghi che parlavano di "più bella Nazionale del dopoguerra" e che già avevano deciso che avevamo vinto ci sta. E anche i piangina come Dossena che ha il coraggio di recriminare sul fatto che "siamo arrivati troppo stanchi", solo perchè la Spagna ha giocato un giorno dopo di noi (come se non fossero andati ai rigori col Portogallo, e la stanchezza dei rigori valesse solo per noi) se stessero zitti sarebbe una gran cosa. Spero di non dover mai più seguire una competizione importante sulla Rai, che fa davvero schifo, e ci succhia soldi col canone anche se è inguardabile (in generale, non solo nel campo sportivo).
La partita è finita al 60esimo, perchè era impensabile recuperare due gol alla Spagna con un uomo in meno. Piuttosto c'è da chiederci perchè siamo rimasti in 10 al 60esimo, ma su questo torno dopo...
Il 4-0 è risultato troppo severo, ma almeno che ci serva per fare un bagno di umiltà e smetterla di fare i Campioni con i caroselli quando non si è vinto un cazzo...

Buffon 6: Non fa miracoli. Tutti i 4 gol, per evitarli, avrebbero avuto bisogno di parate da Superman. Senz'altro non colpevole.
Abate 6,5: Nelle diagonali difensive è il più bravo. Non si vede quasi mai in avanti (solo un bel cross in apertura di secondo tempo), ma nel Milan è abituato ad essere chiamato in causa più spesso. Ma con Iniesta e Jordi Alba non si scherza, e sta sulla fase difensiva.
Barzagli 5,5: Bruciato da Silva che segna l'1-0 mentre lui sta a guardare. Peccato mortale sul 2-0 quando Jordi Alba gli va via come niente fosse. Sul terzo gol è fuori posizione. Ma contro questa Spagna avere limitato a 5 o 6 le palle gol è già un bel risultato, e lui sbroglia diverse situazioni difficili. Ma non ha il passo dei piccoletti spagnoli.
Bonucci 5,5: Perde Jordi Alba sul 2-0, e Torres sul 3-0. Come Barzagli lotta, ma i suoi mezzi sono quelli che sono. Una coppia di centrali troppo mediocre per essere Campione d'Europa.
Chiellini 4,5: Venti minuti da incubo. Fabregas lo infilza come un wurstel sull'azione del vantaggio spagnolo. E finchè è in campo non ne fa una giusta. C'è da dire: meno male che gioca solo 20 minuti! Ma evidentemente non era al massimo, perchè un Chiellini così scarso in tutto l'Europeo non l'ho mai visto.
Marchisio 5,5: Novanta minuti di torello, con bava alla bocca a cercare la palla senza mai vederla.
Pirlo 5,5: Ingabbiato e pressato, non riesce a far valere la sua classe. Pochissime ispirazioni, e pochi compagni qualitativi cui affidare l'impostazione per uscire dal pressing.
De Rossi 5,5: Come Marchisio, ci crede e lotta. Ma anche lui non è al meglio, e pur non sfigurando non incide come potrebbe.
Montolivo 6,5: Migliore in campo. Diligente nella posizione, buono nel pressing, riesce a creare un paio di belle occasioni per i compagni. Al 60esimo esce... bah.
Balotelli 5: Mi è piaciuto molto il suo impegno. Davvero una partita mai vista da lui, senza risparmiarsi e senza mani sui fianchi o isterismi. Però non è mai pericoloso, regolarmente annullato.
Cassano 5: Primo tempo e poi fuori. Giusto così, perchè non aveva combinato niente di utile.

Di Natale 5,5: Subito pericoloso con un bel colpo di testa su cross di Abate, poi spreca una occasione non facilissima, e poi è sempre in fuorigiioco. Dal 60esimo non tocca palla.
Balzaretti 6,5: Altra cosa rispetto a Chiellini. Spinge, chiude, forse solo una volta bevuto in fase difensiva.
Motta sv: Entra, non fa un cazzo per 3 minuti, si fa male ed esce

Prandelli 4: Non per il torneo (siamo andati in finale, e il merito è anche suo), ma per la partita. Hai 23 giocatori, perchè ne metti in campo due o tre che già in partenza sono a rischio? Chiellini soprattutto: si era infortunato poco prima dell'Europeo, era evidentemente fuori forma, eppure sempre in campo, oltre tutto sulla fascia... Balzaretti ha sempre giocato bene. Perchè non lui dall'inizio? E poi, Di Natale per Cassano è giusto. Ma se hai fatto 2 cambi in 45 minuti, perchè al 60esimo fai il terzo? Oltre tutto togliendo uno di classe e dinamismo come Montolivo, che sta pure giocando bene? Se avesse messo Giovinco avrei capito, ma Motta? Il più mediocre oriundo mai visto in maglia azzurra: una volta naturalizzavamo Sivori, Schiaffino, Altafini... più recentemente Camoranesi... Ora Thiago Motta? Ma dai... Risultato, non diamo colpa alla sfiga se si fa male subito: se fai il terzo cambio (non obbligato) al 60esimo devi mettere in conto che resti in 10 (e non in 9 solo perchè Abate, De Rossi e Balzaretti hanno stretto i denti).
Insomma, come dicevo mesi fa, in tempi non sospetti, Prandelli non mi piace, non è vero che abbia dato chissà che gioco o mentalità all'Italia, è uno che non ha mai vinto niente... Certo, deve lavorare con quel che offre il calcio italiano, che non è molto, ma potrebbe fare meglio. E ora ce lo terremo fino al Mondiale 2014, dove faremo sicuramente molto peggio di così.

2
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
adesso dico una cazzata...forse...ma voglio sentire voi

i difensori italiani hanno due piedi orribili, saranno bravi a difendere ma nell'impostare sono inguardabili
la Spagna un po' per abitudine un po' a ben vedere li pressava e i due centrali erano terrorizzati.... tiravano pallacce da incubo e non c'era neanche il miglior Pirlo a venirgli incontro
questa era una partita da De Rossi centrale ...

ah...! sarà che a me Balotelli e Cassano stanno sui coglioni ma con me la nazionale la vedrebbero in televisione

....per Thiago Motta concordo in pieno, un italiano vero meglio di lui si trova

3
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
Italia troppo presuntuosa. Dopo un girone eliminatorio cosí cosí, contro Inghilterra e Germania siamo andati all'arrembaggio dominando le rispettive partite... questo ci ha dato di default l'arroganza di presupporre lo stesso tipo dicgioco con la Spagna, che giustamente ci ha dato bastonate nei denti. mi fermo al primo e secondo gol, gli altri 2 non contano, ma dov'era la difesa italiana al momento del passaggio decisivo? sul primo gol erano in linea sui 25 metri, sul passaggio di Xavi erano addirittura sui 40 metri.

bon, che serva d'esperienza, un secondo posto in quest'europeo non è cmq da buttare (dovevamo arrivare tra le prime 4 per non avere un campionato deludende e l'obiettivo è stato superato) e tutto sommato ci siamo anche divertiti, sognando fino all'ultimo.

Un ultimo appunto a tutti coloro che ritengono il gioco della Spagna/Barcellona noioso, lo avevo già detto ma dopo questa partita vale la pena ricordarlo: il tiki-taka, il gioco per linee orizzontali, il continuo possesso palla, vengono attuati solo perchè le squadre avversarie si arroccano in difesa chiudendo tutti gli spazi. Volete vedere un gioco più frizzante? fate come l'Italia, mettete una difesa alta con un fantasista davanti alla difesa e poi lasciate dettare a Xavi o Iniesta il passaggio finale... avete visto il corridoio disponibile sul 2o gol? ci saranno stati 50 cm per una palla larga 22, Xavi era circondato da 6 uomini (più Chiellini sotto a marcarsi da solo) ed è bastata l'accelerazione di un altro spagnolo per mettere in crisi la retroguardia. Da 1 contro 7 con lo scatto di Alba è diventato 2 contro 3, al momento del passaggio era già testa a testa col portiere. In.. quanto? 2 secondi (cronometrati, non così per dire)?

https://www.youtube.com/watch?v=JVt9k5oCxVQ

A fare catenaccio come nella prima partita avremmo di sicuro danneggiato il gioco ma chissà, di certo nn prendevamo quei 2 gol e magari nel secondo tempo un contropiede con Di Natale ci scappava...

4
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
dimenticavo, l'unica domanda che i giornalisti italiani sono riusciti a fare a Del Bosque è stata: vi siete pentiti di non aver fatto il biscotto? tralasciando il fatto che quest'ostentazione di italianità mi fa star male (sempre a pensare male, poi dopo che gli altri sono corretti torni per chiedergli se se ne fossero pentiti... da perfetto italiota, la prox volta il biscotto te lo faccio a prescindere così nn rompi i maroni!), perchè non tornano oggi a chiedergli se se ne sia pentito? Ieri poi il commento tecnico mi ha messo i brividi, ci vuole tentismo a dire, mentre Iniests vede lo s atto di Fabregas che metterà la palla per l'1-0, "l'Italia tiene bene, si vede che stanno soffrendo perchè non riescono ad andare per vie verticali"! o trasformare una punizionie dai 25 metri in tiro dai 45 metri (doveva tirare da prima di centrocampo!!!!), o "sperare di arginarli in questi ultimi 3 minuti" ( sei sotto 4-0, mica in vantaggio 1-0!!!!) o ancora "un pezzo di quests coppa appartiene a zprandelli (????), tralasciando poi Varriale e Mazzola in chiusura che altimenti raggiungiamo livelli d'oltretomba. Non ne chiedo uno preparato o intelligente... ma che non spari minchiate, è possibile?

5
orvix
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Isti, e' tutto vero quello che dici, ma secondo me abbiamo fatto bene a giocarcela, il progetto di questa Italia diversa dalle recenti, anche vincenti, e' di imporsi attraverso il gioco con centrocampisti dai piedi buoni, quindi Prandelli da questo lato ha fatto bene a non snaturare la squadra, a non giocare tutti dietro la linea del pallone, come tanti giocano contro il Barca e la Spagna...lo vedo come un merito in piu', non una colpa.
Nota a parte, sono rimasto esterefatto da come gioca questo terzino sinistro spagnolo che onestamente non conoscevo......
Un fuoriclasse assoluto, velocissimo,tecnico,scattante,pericoloso ed attento in fase difensiva. Insomma Jordi Alba mi sembra un Lahm (mio idolo) con due marce in piu' !!!!!!!!!!!!

6
opob
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Una squadra di fenomeni contro una squadra che, a stento, ha supersto il girone eliminatorio e se non ci fosse stata la Spagna, sportiva e di gran lunga superiore, sarebbe andata a casa dopo il girone eliminatorio subendo il biscotto.
Giusto così, nulla da dire, tanto più che l'Italia è arrivata alla finale in condizioni fisiche pietose.

7
tulip
tulip
Viandante Storico
Viandante Storico
Premetto che odio il calcio e non ho mai visto una partita se non le ultime due ed essendo l'Italia a giocare ho cercato di osservare, da inesperta, il più possibile ed ecco quello che ho visto:
1) spagnoli: magrissimi e piccoletti tutti in grado di correre velocemente senza stancarsi più di tanto, riuscivano a togliere la palla agli italiani in men che non si dica e da parte loro non la perdevano quasi mai. ottimo gioco di piedi, e ottimi passaggi . Ho avuto la sensazione che fossero un tutt'uno, che fossero in sintonia perfetta. Mi sembrava di vedere in campo 11 Pirlo, tutti uguali e tutti bravissimi
2) italia: sconcentrari, stanchi, correvano poco e passavano la palla a caso, perdendola con facilità estrema e cosa gravissima ognuno per conto suo, nessuna sintonia. Una delusione

8
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
@euvitt ha scritto:adesso dico una cazzata...forse...

la dico anch'io allora

il giochino della spagna va benissimo al barcellona che ha messi ma la spagna messi non ce l'ha e quindi gioca senza punte titicche titocche finchè un centrocampista non si infila nella difesa a zona avversaria avendo la spagna giocatori in grado di fare il passaggio con i giri contati
ok
ma nell'ultima 3/4 difensiva prenderli a uomo?

9
euvitt
euvitt
Viandante Storico
Viandante Storico
dopo aver avuto a Roma un allenatore spagnolo so a mie spese come si gioca contro questo possesso palla....
tutte le squadre che c'hanno fatto male avevano la difesa a tre ed il centrocampo a cinque con due ali veloci per gettarsi negli spazi laterali dopo aver ripreso il pallone
ieri all'ala c'era sempre Balotelli...e non ne comprendo il perché
Cassano poi non è presentabile
i difensori centrali soffrivano la pressione delle punte avversarie e dalla difesa non è partita un'azione di rilievo anzi, tremavo quando Buffon rinviava con le mani
ok... erano più forti e molto ma molto più freschi ma la differenza non è questa

10
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
@orvix ha scritto:Isti, e' tutto vero quello che dici, ma secondo me abbiamo fatto bene a giocarcela, il progetto di questa Italia diversa dalle recenti, anche vincenti, e' di imporsi attraverso il gioco con centrocampisti dai piedi buoni, quindi Prandelli da questo lato ha fatto bene a non snaturare la squadra, a non giocare tutti dietro la linea del pallone, come tanti giocano contro il Barca e la Spagna...lo vedo come un merito in piu', non una colpa.
Nota a parte, sono rimasto esterefatto da come gioca questo terzino sinistro spagnolo che onestamente non conoscevo......
Un fuoriclasse assoluto, velocissimo,tecnico,scattante,pericoloso ed attento in fase difensiva. Insomma Jordi Alba mi sembra un Lahm (mio idolo) con due marce in piu' !!!!!!!!!!!!



Io, da spettatore pagante, preferisco più questo spettacolo (Casillas ha fatto più parate ieri che nel resto dell'europeo). Tanto perdi comunque, ma almeno te la giochi. Però se poi si deve parlare di disfatta perchè perdi 4-0 e non 1-0, beh allora andava fatto il catenaccio e puntare sui contropiedi, tutto qui.

Jordi Alba, bel giocatorino... speriamo l'anno prox che si confermi!

11
istinto
istinto
Viandante Storico
Viandante Storico
@lupo ha scritto:ma nell'ultima 3/4 difensiva prenderli a uomo?



Succede che poi arriva il terzino sinistro e ti fa il 2-0. A mio avviso eravamo molto alti e con poca densità, cui c'è da aggiungere l'aggravante di giocatori non presentabili (Chiellini e Cassano su tutti, non perchè scarsi ma perchè rotti).. se partivano dalla panchina ci saremmo risparmiati due cambi, il terzo di Motta per Montolivo poi non ha senso, manco avessimo dovuto difendere il 2-0!

12
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.