Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Gli Animali Malati di Peste (Jean de La Fontaine )

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un male terribile, fatale, che il Cielo forse inventò per castigar le colpe della terra, la Peste falcidiava gli animali della forsta.
Allora tenne il Leone un gran consiglio, e disse: - Amici miei, il Cielo ci castiga per le nostre colpe ! Per placarlo dobbiamo sacrificare il più colpevole tra noi. Per parte mia confesso di aver assassinato molti agnelli, poveri innocenti, e che per errore mangiai qualche volta anche il pastore.
- Sire, - disse la Volpe, - un buon re come voi forse al mondo non c'è. Che scrupoli son questi, Maestà, per quattro canagliucce di montoni? Non vedo che vi possa esser peccato a mangiar questa razza di minchioni.
No, no, signor, anzi fu un grande onore a ognun d'essi il sentirsi rosicchiato dai vostri denti. In quanto a quel pastore, meritava di peggio in verità, visto ch'egli osa il titolo di re vantar sopra le bestie.
Poi si confessano tutti: la Volpe, gli Orsi, le Iene...
Infine tocca all'Asino che contrito dichiara di aver brucato l'erba del santo prato del convento, non trovandone altra a causa della siccità.
Udito ciò, gridarono anatèma. Un Lupo, intinto di teologia, sorto a parlar sul tema, mostrò che ragione della moria veniva da questo miserabile spelacchiato, e che quindi occorreva impiccarlo per la sua colpa.
Mangiar dell'erba altrui...! ma si può dare azione più nefanda? La morte era una pena troppo blanda per espiar un così orribile misfatto. E come disse il giudice fu fatto.
Della giustizia quando siede al banco, sempre il potente come giglio è bianco, ma se a seder si pone il poveraccio, è un sacco di carbone.



Gli Animali Malati di Peste (Jean de La Fontaine ) Impiccato

La morale è quella in neretto.
Ma io ne vedo anche un altra. Basta guardare la vita di tutti i giorni.
Non occorre un tribunale per impiccare un innocente.
Mai capitato di penzolare da una corda?
Mai visto altri, al di là di ogni logica, metterci qualcuno a penzolare?

2
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico

3
BigBossStigazzi
BigBossStigazzi
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
oi oi oi io credo chye sia un punto nevralgico oi oi oi

temo che il capro espiatorio abbia colpito di brutto e mi spiace tanto che x-manx non ci sia più perchè lui era il capro espiatorio della valle dell'eco, ora senza di lui che si fa? con chi ce la si prende?

povero asinoi spelacchiato!Gli Animali Malati di Peste (Jean de La Fontaine ) 700819

4
NinfaEco
NinfaEco
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Lupo

Stupenda quella canzone.

@ Capo

Ah se manca pure a me xmanx... però non credo si sia offeso. Non era uno di quei soggetti che dipendono dal virtuale. Avrà trovato un posto migliore per lui... oppure è a Cuba Sorriso Scemo

Io noto che più o meno tutti tendono a prevaricare chi non fa mostra preventiva di forza attraverso la stronzaggine.
Se poi le persone sono in gruppo allora chi non si mostra stronzo, diventa la bamboletta che il gruppo usa per i suoi bisogni: scaricare la rabbia per qualcosa o solo divertirsi. E questa parte a me l'hanno fatta fare troppe volte.
Per questo quasi sempre di fronte ad un gruppo e ad un presunto colpevole ho spesso la certezza di sapere da che parte stia l'idiota Gli Animali Malati di Peste (Jean de La Fontaine ) 197141250

5
lupo
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Mi sono perso qualcosa?

6
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.