|
Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro
|
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
Ultima modifica di paolo iovine il Sab 27 Giu 2015 - 18:33 - modificato 1 volta.
NinfaEco ha scritto:Hara2 ha scritto:NinfaEco ha scritto:
Bastonami sul serio. Non lo dico per dire.
Molto sexi![]()
Lo famo davvero?
Ok , si può fare
.......![]()
Ma mi occorre un'ora preliminare di discussione sulle sorti dei popoli oppressi.
Sono nevrotica. Carburo così.
Hara2 ha scritto:NinfaEco ha scritto:Hara2 ha scritto:NinfaEco ha scritto:
Bastonami sul serio. Non lo dico per dire.
Molto sexi![]()
Lo famo davvero?
Ok , si può fare
.......![]()
Ma mi occorre un'ora preliminare di discussione sulle sorti dei popoli oppressi.
Sono nevrotica. Carburo così.
A me attizza parlare dei marò e delle foibe
Automaalox ha scritto:NinfaEco ha scritto:Automaalox ha scritto:Io ho una domanda più bellina da farti Francesca.
Come mai i Sioux che conquistano gli altri popoli delle praterie sono "fieri", mentre i bianchi che conquistano i Sioux sono "razzisti, ignoranti e faziosi"?
Non ho nessun pendalocco acchiappa sogni sulla porta giuro![]()
Lo dico perchè nelle varie testimonianze storiche emerge una grande presunzione culturale da parte dei bianchi. Non consideravano gli indiani come persone al loro pari.
I Sioux invece erano indiani che combattevano contro indiani. Hanno assunto il ruolo dei conquistatori su altre tribù, a cui infatti non erano affatto simpatici tanto che hanno collaborato contro di loro ( ad esempio i Crow), ma il tutto faceva parte di un comune modo di vivere. Conquistavano l'altro per ragioni di sussistenza, senza per questo de umanizzare l'altro.
Mi sembrano cose diverse![]()
Conquistare significa appropiarsi di qualcosa, quindi se i Sioux hanno conquistato le altre tribù significa che se ne sono appropriati, cioè hanno preso il loro controllo (presumo combattendo e uccidendo) e ne hanno limitato la libertà, come si fa con ciò che si considera non avere diritti pari ai propri, come con un animale, un vegetale, un minerale o un grillino.
Quindi molto semplicemente, anche i Sioux, come i bianchi, erano ignoranti, rozzi e fazosi.
Tu li consideri fieri in quanto vittime dei bianchi, cioè (ragionando come un bambino), siccome i cattivi sono i bianchi, i buoni sono i non bianchi. Ma l'essere vittime dei cattivi non significa automaticamente essere buoni.
Vai alla pagina : 1, 2
La Valle dell' Eco Forum » Terre Emerse » Terre di Confine » Religione e Spiritualità » Riflessioni sull'Idea di Messia
Argomenti simili