Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Spam ... chi è senza peccato scagli la prima pietra

Condividere

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Spam ... chi è senza peccato scagli la prima pietra

Messaggio Da NinfaEco il Lun 4 Ott - 7:21:52

Salve a tutti.
    Vorrei parlare di Spam e dato che credo su questo punto ci sia da discutere, apro questo 3d in dibattiti.

Lavorando per costruire la Valle, ho notato un forte agonismo tra i vari forum. Questo devo dire è l'atteggiamento predominate.
    La mia visione della compresenza sul web è invece profondamente diversa: mi piace il fatto che i forum siano molti e diversi e concepisco questa come una ricchezza. Non mi sento minacciata dal consentire ad altri di avere visibilità e mi sento affine a chi tiene un atteggiamento simile ( questop è il senso della nostra sezione Il Battello Ebbro). E' la collaborazione a far crescere e ad aumentare la circolazione delle idee e la vivacità. Quello mi interessa.
    Non sono l'unica a pensarla così. Molti forum scelgono di puntare sulla collaborazione, attraverso affiliazioni e gemellaggi o / e destinando alo spam un a sezione (cosa che sto pensando di fare anche io). In questo modo si contiene lo spam e si ha occasione di scambiarlo e ricambiarlo.
    Il clima generale è però differente. C'è molta ostilità e presunzione.
    Alcuni forum rifiutano di collaborare con altri perchè se sono appena nati ( si capisce che loro sono nati già vecchi), altri si indignano se tramite mp si invita qualche utente...
    Forse non tutti sanno quanto sia difficile informare della propria esistenza.
    Innanzitutto bisogna fare un indicizzazione decente, con tag e meta tag ben fatti... cosa non facile.
    Una volta fatta bisogna farsi conoscere. Si cerca allora di inseririsi in google page rank, in classifiche o circuiti di scambio link e banner. Molti però rifiutano chi è piccolo ( come se questo fosse indice di poca qualità). Poi c'è Facebook. Un altra cosa da fare è pubblicizzarsi tramite google adwords, yahoo e google.... tutte cose non gratuite però.
    Quindi che si fa? Si cerca di farsi conoscere attraverso altri forum o invitando a partire da forum in cui si è iscritti.
    Tutti i forum negano di averlo fatto eppure tutti lo hanno fatto.
    Nel forum in cui scrivevo in precedenza, io ad esempio ero stata invitata proprio così.
    L'invito tramite mp non è invasivo. Basta che chi lo riceve se infastidito o non interessato cestini il tutto.
    Invece l'ipocrisia a rigurado è infinita. E' costume chiamare la maestra e la maestra di solito ha una crisi isterica.
    Io credo che ci sia Spam e Spam (un conto è impestare discussioni con link non argomentati e non calzanti, magari riferiti ad attività commerciali) e che comunque lo Spam non sia il demonio. Credo che abbia una sua ragion d'essere e che quindi vada gestito e non demonizzato. Ciò che è spam, in condizioni di collaborazione diventa reciproco aiuto e vi garantisco che il clima che ne deriva è ben diverso. Poveri utenti altrimenti!

Dite la vostra, forza.

Lucio Musto
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Re: Spam ... chi è senza peccato scagli la prima pietra

Messaggio Da Lucio Musto il Lun 4 Ott - 10:02:30

Lo spam è una violenza, ovviamente; ma molte cose dell'uomo lo sono.

Sarebbe auspicabile che tale violenza non superasse il limite della decenza con la sua insistenza, e fosse "informazione" più che "pressione".

Ma ovviamente la decenza è una qualità molto opinabile, ed ognuno ha due limiti. Quello del suo arbitrio (di solito molto ampio) e quello della buona creanza che dovrebbero rispettare gli altri (di solito molto rigoroso).

Ed allora non resta che sopportare finché non ce la si fa più, e poi intervenire con decisione per stroncare le esagerazioni.
    Non rimane che una difficoltà: quella di saper essere distaccati e mostrare imparzialità agli occhi di tutti. Per cui non sarebbe male dare qualche parola di motivazione ad ogni azione di forza che abbia un qualche spessore... e possibilmente limitarsi a queste.

xmanx
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da xmanx il Lun 4 Ott - 10:03:59

Uno sta in un posto se si trova bene e ci vuole stare.
    Se va da altre parti è perchè sta meglio da altre parti.
    Limitare e censurare la pubblicità di altri forum è - per questo - totalmente inutile.

E' un pò come quella donna che impedisce al proprio uomo di guardare altre donne (vale anche il contrario eh). Ehhh..la gelosia tra reginette della rete è assai tremenda rotolarsi dal ridere
    Se fossi un sociolo, antropologo e psicologo potrei dire che è la famosa "rivalità dei salotti romani". Ma siccome non lo sono...non lo dico.

E con questo credo di aver detto molto. Anzi! Credo di aver detto tutto. sadness

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Lun 4 Ott - 10:47:37

Il Forum e' anche il sostitutivo del bar-biliardo vicino casa o della bocciofila..., con le differenze che : le signore posssono (e devono) frequentarlo liberamente senza tema che qualcuno possa infastidirle e che, anche durante le ore di lavoro si puo' fare una 'capatina' .
    Insomma e' un luogo d'incontro e di ritrovo, ed io che abito in via Doria andro' piu' facilmente al 'baretto' a piazzale Loreto, piuttosto che a quello in piazza Melozzo da Forli' (S.Siro). Li ci andranno coloro che abitano in via Capecelatro, via Morgantini etc etc.

E 'noi' avremo la 'nostra' squadra di calcio o calcetto dilettante che partecipera' al torneo organizzato.....????

In conclusione : ho aderito con entusiasmo, come molti altri viandanti, a popolare questa Valle e ne vado fiero. Non sento la necessita' di affiancarmi, gemellarmi, confrontarmi con altri Forum piu' grandi, piu' piccoli, piu' 'nuovi', piu' 'anziani' piu', piu' meno, meno...

Personalmente : sto bene dove sto e come sto.

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Lun 4 Ott - 17:59:01

xmanx ha scritto:Uno sta in un posto se si trova bene e ci vuole stare.
    Limitare e censurare la pubblicità di altri forum è - per questo - totalmente inutile.

E' quello che penso anche io BeautyfulSuina

blasel ha scritto: javascript:emoticonp('rotolarsi dal ridere')

In conclusione : ho aderito con entusiasmo, come molti altri viandanti, a popolare questa Valle e ne vado fiero. Non sento la necessita' di affiancarmi, gemellarmi, confrontarmi con altri Forum piu' grandi, piu' piccoli, piu' 'nuovi', piu' 'anziani' piu', piu' meno, meno...

Personalmente : sto bene dove sto e come sto.

addirittura fiero? orpola! rotolarsi dal ridere
    I gemellaggi nemmeno io li intendo come una necessità, ma come un piacere e un occasione per migliorare tutti scambiandosi idee :ç-*:

The Royal
    Viandante Mode(r)rante
    Viandante Mode(r)rante

Vi quoto tutti e due

Messaggio Da The Royal il Lun 4 Ott - 21:33:40

NinfaEco ha scritto:
    xmanx ha scritto:Uno sta in un posto se si trova bene e ci vuole stare.

E' quello che penso anche io BeautyfulSuina

Condivido in pieno quello che dite ed aggiungo: se una persona ha intenzione di cambiare forum, lo fa comunque documentandosi col motore di ricerca anche qualora non fosse stimolata da "spam".

JUAN DOMINGO PERON

PER LA GLORIA DI DIO
    Vincitore Gara di Scrittura Contest dello Specchio

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag - 6:23:16