Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll

Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mestiere musicale

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Di solito il mestiere musicale interessa chi per qualche motivo vi si cimenta, come studio o hobby.
Potrei sottolineare quanto ci è richiesto dagli "stabilimenti" musicali, negli anni della formazione.
E anche da quanto noi stessi ci chiediamo di produrre negli anni successivi.
Musica è anche parole, notizie e opinioni, non solo video. Anche se la si misura con l'ascolto, per
valutare se ci piace o meno. Componendo, anzichè solo suonando, ho scoperto un mondo nuovo.
Un innovativo modo di esprimermi, sorretto dalla preparazione conseguita da giovane.
Posso dire che anzichè i concerti in salette ridotte, o misteriosi viaggi all'estero, la mia attività
ha trovato soddisfazione nell'approdo alla galleria web. Grazie ad essa la mia musica è ascoltabile
e visibile all'intero pianeta. E senza fare check in all'aeroporto.. felice1

Visualizza il profilo
2
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Molto bello, però non ci campi....

Visualizza il profilo
3
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Sì certo, io ci campo perchè insegno. Però fosse solo quello sarebbero spese e basta, forse superflue.

Visualizza il profilo
4
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Posso chiederti che genere di musica componi?

Visualizza il profilo
5
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Certo che puoi.. sono 16 anni che compongo e mentre facevo apprendistato ho attraversato diverse fasi, tra cui la postmoderna e la contemporanea, derivate dai miei studi nella musica classica per pianoforte (diplomato e insegnante). Dopo la contemporanea ho recuperato le consonanze e recentemente ho fatto arrangiamenti liberi di motivi già esistenti, classici e non (fra cui il celebre canto russo Kalinka). Questa estate ho composto una nuova Sonatina per pianoforte, che si aggiunge alla prima. Se come genere intendi quale fonte timbrica e acustica, parlerei di musica da camera e da concerto. Con strumenti e pianoforte non amplificato.

Visualizza il profilo
6
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Bello, bello, io mi sono avvicinata solo di recente alla musica contemporanea (che prima non tolleravo) e comincando a studiarla e (soprattutto) suonarla ora la trovo veramente interessante. Premettendo che non amo il pianoforte (chiedo venia) le sonatine, soprattutto quelle stile Clementi/Dussek, le ho odiate come poca altra musica... mi sembravano proprio da "esercizietto". inizio a sorridere 

Visualizza il profilo
7
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Posso chiederti che strumento suoni? le Sonatine le ho composte perchè pare che in Conservatorio chiedessero appunto Sonatine attuali, quindi composta una l'ho consegnata a colleghi docenti lì, pare sia piaciuta. Considera che da giovane ho suonato Bartok, Stravinsky, Prokofiev e Boulez.

Visualizza il profilo
8
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Io sono in per lo più una barocchista: suono i flauti barocchi, traversiere e flauto dolce. La bella scoperta è stato capire che per quest'ultimo esiste più repertorio contemporaneo che barocco, (tra cui una sequenza a flauto solo di Berio, del genere di quella per soprano) musica spesso bellissima.
Ho suonato il pianoforte a livello "amatoriale", in particolare per accompagnare amici poi sono passata al cembalo, in modo da imparare a realizzare il basso continuo (sempre per utilizzo "flautistico")...

Visualizza il profilo
9
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Bene, ho colleghi che si occupano di musica antica, fra cui immagino anche quella barocca. Un mio amico adopera l'oboe barocco. Quanto a me ho composto tre Sonatine per flauto traverso e pianoforte, roba fina da concerto, una verrà eseguita in Novembre a Milano. Tu di dove sei? ma qui esiste la possibilità dei messaggi privati? Buonanotte.

Visualizza il profilo
10
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
I messaggi privati credo si possano mandare solo dopo un certo numero di post (20, credo). Magari vengo a sentire la sonatina, se vuoi, se le condizioni (tempo e spazio rotolarsi dal ridere ) me lo permetteranno.

Visualizza il profilo
11
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Va bene, aspetteremo il momento buono. Potrei imparare a inserire video nel Forum, ma la visibilità mi interessa poco. Meglio l'apprezzamento di chi si mostra interessato e con esperienze musicali, come nel tuo caso. Comporre non è difficile, io lo faccio soprattutto d'estate, quando sono rilassato. Quale Sonatina vorresti ascoltare? quella per pianoforte o quelle per flauto e pianoforte, scritte anni fa?

Visualizza il profilo
12
Megara
Viandante Storico
Viandante Storico
Quelle per flauto e pianoforte, mi piace molto la musica da camera! YES 

Visualizza il profilo
13
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Ok, sono musiche ascoltabili da Youtube. Potrei inserire il brano qui, ma per discrezione ti invito a contattarmi scrivendo a elbarte60@libero.it Quindi ti darò i dati per ascoltare i brani dalla galleria web.

Visualizza il profilo
14
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho provato a inviarti un messaggio privato con i dati, ma il sistema non me lo permette. In effetti dipende dai messaggi maturati, ancora insufficienti. Non resta che la mail, sei preoccupata? inizio a sorridere

Visualizza il profilo
15
Placelop
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho letto da qualche parte che una ha lasciato perdere la musica classica perchè le mancavano i maestri.
Semplice, quando vi si avvicinano li lasciate perdere.

Visualizza il profilo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: