Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Arcani Karmici e Semi: Significato psicologico e divinatorio - scopri il tuo

Condividere 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Shri_Radha
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
La lettura della psiche attraverso gli arcani si basa sul pitagorismo, antica filosofia secondo cui la struttura dell'universo corrispondeva ai numeri. A partire dal pitagorismo si è sviluppata la numerologia secondo cui ogni numero è correlato a quello del destino, in particolare alla data di nascita.   L’individuazione dunque di questo numero  rivela l’Arcano Karmico che rappresenta una prima chiave di lettura del Karma di un individuo. 


Per ottenere il vostro numero sommate tutte le cifre singole della vostra data di nascita

es
04.04.77
0+4+4+7+7= 22

Dato  che il numero degli Arcani Maggiori è limitato a 22 ,  occorre ridurre ulteriormente il risultato se è più alto.
L’ Arcano karmico corrisponderà al numero che otterrete.
Ogni Arcano Karmico ha   il suo Arcano Karmico Ombra,   che svela il più profondo inconscio della personalità dell’individuo.

Per ottenere l’Arcano Karmico Ombra  basterà sottrarre al numero 23 il corrispondente numero dell’Arcano Karmico ( o in alternativa usare la tabella di Wirth).



es.
23 - 22 = 1

Esiste anche un’altra coppia di Arcani : quello psicologico  e quello ombra dello psicologico.

L ’Arcano psicologico   descrive il comportamento dell’individuo, come riesce ad aprirsi ai cambiamenti necessari in questa vita e l’essenza del modo di agire.
L’Arcano Psicologico Ombra è invece quella parte nascosta che si incarica di accumulare le esperienze per poi poterle elaborare.


L ’Arcano psicologico si ottiene sommando i numeri del giorno di nascita

es
0+4= 4


L’Arcano Psicologico Ombra sottraendo questo numero a 23

es
23 - 4 = 19



Gli Arcani vanno letti in combinazione al seme. Ad ogni seme è attribuita  una delle 4 funzioni psichiche della teoria junghiana
1   Il pensiero ( funzione che ci aiuta a discernere e definire il mondo e i suoi oggetti grazie ai processi logici/razionali)
2    Il sentimento ( è la funzione che esprime giudizi di valore circa l’oggetto)
3    L’intuizione ( è una funzione “irrazionale” che intravede nuove possibilità e collegamenti invisibili tra gli oggetti)  
 4  La sensazione (è lo strumento che percepisce la realtà attraverso i sensi)  

Ecco le associazioni tra tipi/funzioni e semi:

1) Spade – Pensiero. Il verbo, come espressione del pensiero, è simbolicamente associato alla spada (vedi l’associazione tra verbo divino e spada, Cristo dalla cui bocca fuoriesce una spada, la spada della Giustizia che discrimina tra giusto e sbagliato, tra verità e falsità, ecc.).

2 ) Coppe – Sentimento. Il sentimento ha tradizionalmente sede nel cuore, e la coppa è una rappresentazione simbolica del cuore.

3 ) Bastoni – Intuizione. L’intuizione è un’energia irrazionale che crea nuovi mondi e soluzioni impensate, così come la magia cui il bastone è tradizionalmente associato. L’intuizione è anche una forza incontenibile, che non può essere razionalmente controllata e che si irrompe nella coscienza come la proverbiale “lampadina” o il “lampo di genio”: è un’entità accostabile al fuoco, altro elemento simbolico associato ai bastoni.

4) Denari – Sensazione. I denari richiamano la terra, la materialità, il godimento delle ricchezze della natura, tutti elementi accostabili alla sensorialità.



Ora divertiamoci a trovare i nostri arcani.
Ve li riporto, per chi non li sa. Basta cliccare su nome e trovate la descrizione.
 0 Il Matto  I Il Bagatto  II La Papessa III L'Imperatrice  IV L'ImperatoreIl Papa  VI Gli Amanti[ VII Il Carro   VIII (XI) La Giustizia  IX L'Eremita  X La Fortuna   XI (VIII) La Forza    XII L'Appeso   XIII La Morte XIV La Temperanza  XV Il Diavolo  XVI La Torre XVII La Stella XVIII La Luna XIX Il Sole  XX Il Giudizio XXI Il Mondo






Queste informazioni le ho prese da questo libro
Le Tracce del Karma,  Vercellesi e Gasparri , Xenia
e da http://www.crescita-personale.it/ e http://it.wikipedia.org

 

Vedi il profilo dell'utente
2
NinfaEco
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Uh... un topic da ombrellone  
Ottimo
Mi manca solo l'ombrellone  a sto punto FIGO 


Allora sce suì

Arcano Karmico: il Papa KleanaStupore 

Rappresenta la lealtà, la franchezza, il rispetto degli altri, il buon consiglio spassionato, la vocazione in tutti i suoi aspetti spirituali e materiali. È infatti colui che, mosso da una profonda vocazione, inizia i discepoli ai misteri della vita e li aiuta a superare tutte le difficoltà.
Arcano Karmico Ombra : la Giustizia cavernicolo 

Equità, armonia, virtù e onore sono gli aspetti più evidenti di questa carta. È una protezione per l'uomo giusto e rappresenta anche la completa guarigione di coloro che hanno saputo ritrovare il giusto equilibrio. Chi rispetta la Legge non patirà nessuna punizione (che spetta solamente ai colpevoli). La Legge deve essere comunque rispettata. Nessuna violazione della Legge rimarrà impunita. La giustizia può essere paragonata a una imperatrice che ha lasciato lo scettro e lo scudo per un gladio e una bilancia; in lei coabitano il bene e il male, entrambi parte integrante dell' equilibrio universale. La giustizia trova un equilibrio perfetto grazie ad un travaglio interiore simboleggiato dalla bilancia. Per mantenere questo equilibrio bisogna mettere ogni cosa al suo posto e dargli il loro vero valore. La giustizia possiede un alto livello di conoscenza. Questa carta di equilibrio simboleggia pertanto l'armonia esistenziale che è appunto raggiunta da coloro che possiedono rettitudine e onore, ma anche rigore.
Arcano psicologico: la Forza



rotolarsi dal ridere 

simboleggia la fortezza, la disciplina, la forza interiore, il coraggio, la sicurezza.


Arcano psicologico ombra: l'Appeso party2 

Sebbene la carta descriva un supplizio, il giovane appeso viene tradizionalmente raffigurato con un volto sereno, in preda all'estasi più che al dolore o all'umiliazione. (....) A questi elementi, oltre che alla intrinseca ambiguità grafica della carta (....)  si riconducono molti dei significati simbolici associati all'Appeso in cartomanzia, che lo associano all'accettazione, all'armonia interiore o alla capacità di trascendere le convenzioni e osservare il mondo da un punto di vista più spirituale.


Non ho capito come si determina il seme nonvolevo

Vedi il profilo dell'utente
3
Miss.Stanislavskij
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Anch'IO! 

Arcano Karmico : La torre

La carta simboleggia la superbia e la presunzione, che vengono punite con il castigo. Secondo questa lettura rappresenterebbe la Torre di Babele, abbattuta dal fulmine divino.




Arcano Karmico Ombra : il carro 
A seconda del tipo di tarocchi si possono fare diverse ipotesi. Il Re o il guerriero è colui che tiene tra le mani le redini del proprio agire. La vittoria e il trionfo; a volte addirittura la vendetta. È colui che si trova a confronto con la consapevolezza di poter decidere del proprio destino.
I cavalli che trainano il Carro sono in numero pari: a seconda dei tipi, una coppia guarda a destra, l'altra a sinistra, oppure, in altri casi, entrambi i cavalli guardano nella stessa direzione. Essi rappresentano, secondo alcuni, le due colonne del Tempio di Salomone (Boaz e Jachin), ovvero laLegge e la Giustizia. I cavalli rappresentano, per alcuni, nei loro opposti colori, la capacita' di "guidare" il corso degli eventi in una data situazione.
Inoltre, il Carro può rappresentare la scelta: un cavallo tira a destra, l'altro tira a sinistra (ma non in tutti i tarocchi). Non si sa quale cavallo il conducente seguirà.
Questa carta è inoltre collegata alla simbologia platonica dell'anima che, dopo la morte, nell'Empireo viene filosoficamente trascinata in due direzioni da un carro in cui gli unici due cavalli, uno bianco ed uno nero (tipici nei disegni di questa carta) vanno uno verso il basso (rappresentante l'Istinto) ed uno verso l'alto (rappresentante la Ragione). ( ci sta anche con il segno del sagittario)


Arcano psicologico: La papessa ( questo già ce lo sapevo non vi spiego il perché o il percome)


Fin dall'origine la Papessa simboleggia la fede, una delle tre virtù teologali del Cristianesimo.
Il mantello che ricopre parzialmente la veste simboleggia la conoscenza; la Papessa è Colei che sa, ma svela solo in parte il suo sapere. Il libro, per alcuni, rappresenta la Torah, che è la leggeebraica. La Papessa non ha bisogno di leggere perché ha già la conoscenza, e questo le dà modo di tenere alta la testa e fiero lo sguardo verso il futuro.
Le due colonne e il numero 2 con cui la carta è indicata rappresentano la dualità (la vita e la morte, il bene e il male e così via); questa dualità può essere sottolineata anche da altri simboli, come due file di pietre nella corona o due chiavi.
La tiara o il copricapo con le fasi lunari rappresentano l'essenza femminile e le tre fasi di essa (fanciulla, madre, anziana).
Nei tarocchi di Wirth-Knapp stringe nella sinistra due chiavi, «che aprono l'interno delle cose».
Nei tarocchi Rider-Waite le lettere "B" e "J" sono le iniziali di Boaz e Jakin, i nomi delle colonne deltempio di Salomone; simboleggiano la forza e la giustizia, principi della saggezza. La falce di luna, dove è presente, è simbolo femminile e simbolo religioso insieme; a seconda della tradizione simboleggia la Madonna, la Grande Madre o la dea Iside, quindi la chiaroveggenza, l'intuizione e la percezione dei mondi sottili.
Le melagrane raffigurate nel velo dei tarocchi Rider-Waite simboleggiano la purezza della conoscenza spirituale.


L'arcano psicologico ombra : il mondo


I quattro simboli del tetramorfo nella tradizione cristiana sono associati ai quattro evangelisti, rispettivamente MatteoLucaMarco e Giovanni. Nelle tradizioni esoteriche, questi simboli corrispondono rispettivamente ai segni dell'Aquario, del Toro, del Leone e dello Scorpioneche sono a loro volta associati agli elementi dell'Aria, della Terra, del Fuoco e dell'Acqua.

Vedi il profilo dell'utente
4
Miss.Stanislavskij
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Se vi interessano i tarocchi, secondo me , un buon libro è "la via dei Tarocchi" Di JodorowskY

Vedi il profilo dell'utente
5
NinfaEco
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Un personaggione Jodorowsky.
Che dice sui tarocchi?

 

Vedi il profilo dell'utente
6
Miss.Stanislavskij
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
La prima parte del libro racconta di come in anni di ricerca sia riuscito a ricomporre i tarocchi originali, o perlomeno ad avvicinarsi il più possibile a quelli che dovrebbero essere gli originali tarocchi marsigliesi.
 Poi spiega il rapporto tra le carte odierne e gli antichi tarocchi. Afferma che : " i tarocchi si leggono per proiezione" , dunque o te li leggi da solo e cerchi di capire cosa ti suggerisce quello che vedi o te li deve leggere una persona di grande empatia, ma veramente grande grande empatia.
C'è la spiegazione di alcuni simboli alchemici che si ripetono, le interpretazioni degli arcani maggiori e le loro interpretazioni più diffuse, gli arcani minori e infine l'ultima parte del libro, che io ho saltato, dove mostra alcuni modi per disporre i tarocchi su un piano per avere diverse "visioni" e interpretazioni.

Mi piace un sacco Jodorowsky!

Vedi il profilo dell'utente
7
PaperMoon
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
luna/imperatore
imperatrice/giudizio

Vedi il profilo dell'utente
8
beautiful stranger
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Vabbè, l'appeso e la forza.
La forza e l'appeso, dal punto di vista psicologico.

"Lasciatemi così. Ho fatto tutto il giro e ho capito. Il mondo si legge anche all'incontrario. Tutto è chiaro".

Il Jodorowsko sui tarocchi l'ho letto: effettivamente molto bello ed interessante, anche perchè suggerisce di usare i tarocchi come metodo di analisi psicologica, un approccio più realistico e moderno, sulle orme di Jung.

Vedi il profilo dell'utente
9
Cenere79
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
@Shri_Radha ha scritto:La lettura della psiche attraverso gli arcani si basa sul pitagorismo, antica filosofia secondo cui la struttura dell'universo corrispondeva ai numeri. A partire dal pitagorismo si è sviluppata la numerologia secondo cui ogni numero è correlato a quello del destino, in particolare alla data di nascita.   L’individuazione dunque di questo numero  rivela l’Arcano Karmico che rappresenta una prima chiave di lettura del Karma di un individuo. 


Per ottenere il vostro numero sommate tutte le cifre singole della vostra data di nascita

es
04.04.77
0+4+4+7+7= 22

Dato  che il numero degli Arcani Maggiori è limitato a 22 ,  occorre ridurre ulteriormente il risultato se è più alto.
L’ Arcano karmico corrisponderà al numero che otterrete.


Ridurre come?
a me viene 28

Vedi il profilo dell'utente
10
Shri_Radha
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
@NinfaEco ha scritto:

Non ho capito come si determina il seme nonvolevo

I Tarocchi si compongono di 56 Arcani Minori, divisi in quattro gruppi di quattro Semi (coppe/cuori, bastoni/fiori, denari/quadri e spade/picche) e 22 Arcani Maggiori, detti anche Lame.
La regola stabilisce che ad ogni Elemento si associ un Seme dei Tarocchi.
Ad ogni decano (la suddivisione per tre di ogni Segno Zodiacale) viene associato un Arcano Minore, dal 2 al 10 di ogni seme (Bastoni, Denari, Spade, Coppe) iniziando l’assegnazione dai Segni Cardinali. Ne consegue che, i numeri 2-3-4 appartengono ai Segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), il 5-6-7- ai Segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) e 8-9-10 ai Segni Mutevoli (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) di ogni elemento (Fuoco, Terra, Aria ed Acqua).

@Cenere79 ha scritto:
Ridurre come?
a me viene 28
Facendo 2 + 8

Vedi il profilo dell'utente
11
Megara
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Arcano Karmico: il carro

Arcano Karmico Ombra: Torre (sotto sotto sono cattivissima, quindi?) evil bat 

Arcano psicologico: La papessa

Arcano psicologico ombra: Il mondo (che non se capisce cosa vuol dire)

Vedi il profilo dell'utente
12
Megara
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
@Miss.Stanislavskij ha scritto:Anch'IO! 

Arcano Karmico : La torre

La carta simboleggia la superbia e la presunzione, che vengono punite con il castigo. Secondo questa lettura rappresenterebbe la Torre di Babele, abbattuta dal fulmine divino.




Arcano Karmico Ombra : il carro 
A seconda del tipo di tarocchi si possono fare diverse ipotesi. Il Re o il guerriero è colui che tiene tra le mani le redini del proprio agire. La vittoria e il trionfo; a volte addirittura la vendetta. È colui che si trova a confronto con la consapevolezza di poter decidere del proprio destino.
I cavalli che trainano il Carro sono in numero pari: a seconda dei tipi, una coppia guarda a destra, l'altra a sinistra, oppure, in altri casi, entrambi i cavalli guardano nella stessa direzione. Essi rappresentano, secondo alcuni, le due colonne del Tempio di Salomone (Boaz e Jachin), ovvero laLegge e la Giustizia. I cavalli rappresentano, per alcuni, nei loro opposti colori, la capacita' di "guidare" il corso degli eventi in una data situazione.
Inoltre, il Carro può rappresentare la scelta: un cavallo tira a destra, l'altro tira a sinistra (ma non in tutti i tarocchi). Non si sa quale cavallo il conducente seguirà.
Questa carta è inoltre collegata alla simbologia platonica dell'anima che, dopo la morte, nell'Empireo viene filosoficamente trascinata in due direzioni da un carro in cui gli unici due cavalli, uno bianco ed uno nero (tipici nei disegni di questa carta) vanno uno verso il basso (rappresentante l'Istinto) ed uno verso l'alto (rappresentante la Ragione). ( ci sta anche con il segno del sagittario)


Arcano psicologico: La papessa ( questo già ce lo sapevo non vi spiego il perché o il percome)


Fin dall'origine la Papessa simboleggia la fede, una delle tre virtù teologali del Cristianesimo.
Il mantello che ricopre parzialmente la veste simboleggia la conoscenza; la Papessa è Colei che sa, ma svela solo in parte il suo sapere. Il libro, per alcuni, rappresenta la Torah, che è la leggeebraica. La Papessa non ha bisogno di leggere perché ha già la conoscenza, e questo le dà modo di tenere alta la testa e fiero lo sguardo verso il futuro.
Le due colonne e il numero 2 con cui la carta è indicata rappresentano la dualità (la vita e la morte, il bene e il male e così via); questa dualità può essere sottolineata anche da altri simboli, come due file di pietre nella corona o due chiavi.
La tiara o il copricapo con le fasi lunari rappresentano l'essenza femminile e le tre fasi di essa (fanciulla, madre, anziana).
Nei tarocchi di Wirth-Knapp stringe nella sinistra due chiavi, «che aprono l'interno delle cose».
Nei tarocchi Rider-Waite le lettere "B" e "J" sono le iniziali di Boaz e Jakin, i nomi delle colonne deltempio di Salomone; simboleggiano la forza e la giustizia, principi della saggezza. La falce di luna, dove è presente, è simbolo femminile e simbolo religioso insieme; a seconda della tradizione simboleggia la Madonna, la Grande Madre o la dea Iside, quindi la chiaroveggenza, l'intuizione e la percezione dei mondi sottili.
Le melagrane raffigurate nel velo dei tarocchi Rider-Waite simboleggiano la purezza della conoscenza spirituale.


L'arcano psicologico ombra : il mondo


I quattro simboli del tetramorfo nella tradizione cristiana sono associati ai quattro evangelisti, rispettivamente MatteoLucaMarco e Giovanni. Nelle tradizioni esoteriche, questi simboli corrispondono rispettivamente ai segni dell'Aquario, del Toro, del Leone e dello Scorpioneche sono a loro volta associati agli elementi dell'Aria, della Terra, del Fuoco e dell'Acqua.
Abbiamo gli arcani praticamente identici!  

Vedi il profilo dell'utente
13
Miss.Stanislavskij
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Solo invertiti i primi due!

Vedi il profilo dell'utente
14
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum