Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Nasce il Primo Laboratorio di Piacere per Adulti a cura dell' Istituto di Sessuologia Scientifica

Condividere 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Zingara
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Visto che mi sembra di capire che molti qui, come me, sono affascinati dalla psicologia vi sottopongo una mia scoperta per sentire che effetto fa a voi. A me non da fiducia, lo dico in anticipo.

Ho scoperto ieri che esiste in Italia un Istituto di Sessuologia Scientifica che tiene corsi un po' particolari. L'Istituto è serio e riconosciuto, almeno a livello istituzionale.
Questo è il suo sito http://www.iissweb.it/
L'Istituto si occupa di sessualità e psiche  in una prospettiva clinica (interventi psicoterapeutici sul singolo, sulla  coppia e interventi psicoterapeutici di gruppo), di formazione  ( in diversi settori della psicologia e sessuologia, in psicosessuologia per psicologi, medici e operatori del settore sociosanitario) e di ricerca (attraverso la collaborazione con Università italiane    attiva costantemente ricerche scientifiche pubblicando su riviste e partecipando a  congressi e convegni)
scientifica.

Uno dei fondatori il Dott. Fabrizio Quattrini, Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Sessuologo è stato protagonista della trasmissione "Sex Threapy" di Sky.

Ora il Dott. Fabrizio Quattrini ha dato vita al primo laboratorio del piacere per adulti in Italia.  Il luogo in cui si tengono le lezioni  è un club privè. L'obiettivo è imparare e educarsi a quella sessualità che magari è stata trascurata in età evolutiva.
Il progetto nasce proprio da quel che succede all'Istituto, dalle richieste dei pazienti. Ci sono problematiche gravi ed è stato riscontrato che  le persone adulte tendono ad avere un grosso disagio sia psicocorporeo (quindi di rappresentazione del sé corporeo) ma anche di educazione sessuale , legati  alla loro comprensione della sessualità, al modo di viverla stereotipicamente.  


Ed ora veniamo agli interrogativi.
Non è profondamente morbosa questa medicalizzazione del sesso?
Che efficacia possono avere terapie che sono di coppia? e terapie che addirittura sono di gruppo?
E veniamo al laboratorio di piacere per adulti.
Non è una scusa fornita a repressi per recarsi in un club privè che altrimenti non frequenterebbero perchè inibiti, ma desiderosi del proibito in quanto inibiti? Che giovamento possono trarne le persone?
Le attività proposte mirano  a far imparare l'arte di fare l'amore, aiutare a scoprire nuove vie del piacere,  ad aiutare a  perdere le inibizioni con il partner. Ma in cosa consistono tali attività? Non pertiene tutto ciò alla sfera intima?
Non siamo un po' oltre il confine terapeutico?
Ci andreste voi se aveste problemi?
Per voi è utile?

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum