Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Cosa pensa il vostro animale?

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ReLear
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
La risposta a questa particolare domanda ci viene rivelata dalle scansioni cerebrali. Studi recenti sono stati condotti dalla sezione ricerca della Emory University e gli esperti coinvolti nel processo hanno scoperto quali possono essere i pensieri dei fedeli amici a quattro zampe. Sembra sia bastata una risonanza magnetica per “conoscere” i pensieri del cane Fido. (...)

Due sono i cani coinvolti nel progetto di ricerca, Callie, un feist di due anni, e McKenzie, un border collie di tre. Gli animali sono stati addestrati per mesi a passeggiare su uno scanner fMRI e a rimanere immobili, mentre veniva loro misurata l’attività neurale dai ricercatori. L’addestramento è stato di fondamentale importanza per evitare che i cani venissero sedati. Poi a Callie e McKenzie è stato chiesto di “indovinare e distinguere” due gesti umani per avere in cambio una ricompensa, un hot-dog se la mano sinistra dell’addestratore fosse stata rivolta verso il basso, nessun regalino se entrambe le mani fossero state rivolte verso l’alto.


Durante quell’esperimento i ricercatori hanno tentato di decodificare i processi mentali dei cani, registrando quelle aree del cervello in cui si attivavano degli stimoli. Dalle osservazioni registrate si individuano stimoli per l’attivazione della regione caudale nel cervello di entrambi i cani nello stesso momento per il gesto che avrebbe dato loro la ricompensa, e non per l’altro gesto.

Bens dice: “Questi risultati indicano che i cani prestano particolare attenzione ai gesti umani e che questi segnali potrebbero avere un filo diretto con il “sistema di ricompensa” del cane. Il cervello del cane rappresenta qualcosa di eccezionale, e potrebbe spiegare la connessione con quello degli esseri umani. Si ipotizza anche che i cani abbiamo influenzato l’evoluzione umana, sia del linguaggio che del cervello”. (...)

http://www.neparlo.it/i-cani-pensano-veramente/






Voi vi siete mai chiesti cosa pensa il vostro animale? sorriso

Visualizza il profilo
2
vanth
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Praticamente perfetta sotto ogni aspetto ! (cit.)

Visualizza il profilo
3
PaperMoon
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
FIGO

Visualizza il profilo
4
cinzia
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
mica era stupido quello che affermava...più conosco gli uomini , più amo gli animali.

Io ho un cane maremmano e avevo una gatta di 19 anni che ho dovuto far sopprimere perchè improvvisamente è andata in coma.
Il dolore non solo mio....ma la faccia del cane (la chiamo faccia perchè per me lo è) esprimeva tutto il suo dolore..e per 4 gg non ha neppure mangiato.

Visualizza il profilo
5
PaperMoon
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
lui non cogita ma est benissimo
e caca che è una meraviglia,
e sono io che oltre a quello che mi passa per la mente dovrei (pre)occuparmi del suo presunto pensare?

roba da matti

ciao Hakim b

Visualizza il profilo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum