Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Funerali: gli animali sono consapevoli di essere al mondo?

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Fenhir
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Sta facendo il giro del mondo questo video di una mamma tursiope (Tursiops truncatus) che trasporta il corpo del figlio morto davanti agli sguardi commossi di alcuni turisti, durante un "Whale Watching Safari" a Dana Point, in California. La scena filmata per dolphinsafari.com non è nuova agli scienziati: è stata già osservata alcune volte, ed è spesso interpretata come la reazione a una morte improvvisa: quando l'agonia di un esemplare dura più a lungo, il branco ha, al contrario, il tempo di "prepararsi" e abbandona la scena poco dopo che il defunto è sprofondato in acqua.



I delfini non sono gli unici animali a percepire l'assenza nella morte.
Gli elefanti organizzano per i loro morti una vera e propria veglia funebre, radunandosi intorno al corpo del compare e toccandolo a turno con la proboscide, con gli occhi e le orecchie mogi per il dolore. Anche le ossa degli animali deceduti costituiscono un oggetto di interesse, con gli elefanti che tornano più volte a ispezionarle, quasi per accertarsi che quell'esemplare non tornerà più.
Questo comportamento è ancora più evidente nelle scimmie.

http://www.focus.it/ambiente/animali/quel-senso-degli-animali-per-la-morte_C12.aspx


Per molti antropologi, l'uomo è diventato tale accedendo ad alcuni comportamenti legati all'acquisita percezione di nuove consapevolezze. Tra essi c'è il rito funebre legato alla consapevolezza di essere al mondo.

E' corretto attribuire questa consapevolezza agli animali?

Visualizza il profilo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum