Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Clamorosi errori dei film

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Mago_Merlino
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Ho appena scoperto quello di Lincoln di Spielberg.
Ma non è il solo.


Il Gladiatore di Ridley Scott ne è colmo !

Ecco qualche esempio SGHIGNAZZARE

1 - Prima dell’assalto contro i germanici Massimo dice “Scatenate l’inferno”. Peccato che il concetto di “inferno” non esistesse ancora nella semplice religione della Roma pre-cristiana.

2 - Nel film il gladiatore viene chiamato spesso “Ispanico”, in quanto proveniente dalla Spagna, ma in realta dovrebbe essere chiamato Iberico in quanto all’epoca la Spagna non esisteva ancora.

3 - Quando Marco Aurelio e’ nella tenda con Massimo, si vedono dei volumi di libri. Allora i libri non esistevano, si usavano le pergamene!

4 - Per pubblicizzare gli spettacoli gladiatori vengono diffusi dei volantini con una scritta “Gladiatores violentia” seguita da dei disegnini di soldati che si combattono, ma l’uso di disegnare su papiro o pergamena (in tante copie, poi… ) è anacronistico. Infatti il papiro e la pergamena (ovviamente la carta non esisteva) erano merce piuttosto pregiata, e di certo non sprecati per pubblicizzare un gioco di gladiatori specialmente in una povera provincia nordafricana

5 - Il termine “Colosseo” non va bene: nasce solo nel medioevo per indicare un edificio nei pressi al colosso dedicato a Nerone. Il termine giusto (per la versione italiana) sarebbe stato “Anfiteatro Flavio” o, piu’ semplicemente,”Anfiteatro Massimo”

6 - A quel tempo le meravigliose spade luccicanti che vengono sfoggiate erano nere o comunque scure visto che l’acciaio non era proprio in uso corrente.

7 - In ben due scene di battaglie compare la balestra, oggetto che fece la sua comparsa nel medio evo!

8 - I gladiatori nel circo massimo combattevano contro i leoni, non contro le tigri!

9 - Durante una scena, l’imperatore Commodo conversa nel suo palazzo con altri personaggi e, attraverso una loggia, si vede un bel cupolone! Peccato non esistesse ancora....



Ne conoscete altri in altri film?

Vedi il profilo dell'utente
2
Rupa Lauste
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
certo. 2001 odissea nello spazio fa vedere come gli uomini nel 2001 andavano e venivano dalla luna e viaggiavano verso giove.
il 2001 é passato e stiamo ancora con il culopetterra
Linguino

comunque credo sia riccorrente nei film, un po' per necessitá di comunicazione anche. quindi non so quanti di quelli siano veri errori.
poi c'é anche il problema della traduzione, voglio dire che il termine "hell" é molto piú antico del termine "inferno".
Poi vabé, il gladiatore é tutto sbagliato nella ricostruzione di roma, ma credo sia stata piú una scelta che un errore.

Vedi il profilo dell'utente
3
Dudù
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
non ti sfugge niente a te

Vedi il profilo dell'utente
4
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Qui ne trovate quanti volete. Alcuni sono davvero esilaranti

http://www.bloopers.it/

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum