Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Passione ricotta

Condividere 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Ika
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Di mucca, di capra, di pecora.
Dolce o salata.
È sempre buona.

Conoscete delle ricette con la ricotta dolci e salate?


Ika confused

Vedi il profilo dell'utente
2
Mago_Merlino
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Ne ho due fame

Fagottini Broccoli e Ricotta



Broccoli 200 gr
Burro 1 noce
Pasta sfoglia 230 gr (una confezione)
Patate 120 gr
Pepe

Per prepara i fagottini di broccoli e ricotta, per prima cosa monda i broccoli e le patate, taglia i broccoli in cimette e mettili a lessare in acqua bollente, lessa poi anche le patate (in due pentole diverse) . Scola le verdure al dente e tagliate le patate in piccoli pezzetti In una padella sciogli una noce di burro e aggiungi la salsiccia precedentemente spellata e sbriciolata e falla rosolare bene.

Nel frattempo in una ciotola capiente pepa la ricotta ed ammorbidiscila passandola con una forchetta. Aggiungi i broccoletti nella padella con la salsiccia, falli insaporire, mettete anche le patate a pezzetti , mescola e aggiusta di sale.

Aggiungi al composto di verdure e salsiccia alla ricotta e amalgama bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e tagliala in quattro grossi quadrati, mettici al centro il ripieno di broccoli e ricotta preparato e chiudi a fagottino, unendo e sovrapponendo gli angoli al centro. Spennella la superficie esterna dei fagottini con il tuorlo sbattuto e poi cuoci in forno ventilato a 180° per 25/30 minuti.


Pasta con la ricotta


Ingredienti
Olio di oliva 3 cucchiai
fusilli 400 gr
Pepe nero q.b.

Ricotta di mucca cremosa 400 gr
Sale


Metti sul fuoco la pentola piena d’acqua per cuocere la pasta, salate l’acqua e attendi il bollore. Intanto inizia la preparazione del condimento della pasta: metti la ricotta fresca in una ciotola e schiacciatela con forchetta fino a ridurla ad una crema , aggiungi il sale, l’olio, il pepe e continua a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Cuoci i fusilli e poco prima del termine della cottura unisci alla ricotta un mestolo di acqua di cottura per renderla più morbida. Scola la pasta, avendo cura di tenere da parte l’acqua di cottura in caso la pasta risultasse un po’ asciutta, e uniscila alla ricotta. Amalgama bene i fusilli alla crema di ricotta e servi subito in tavola.


Vedi il profilo dell'utente
3
Vento
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Questa sera mi faccio una polenta di castagne con due contorni, frittatina e ricotta di pecora, ed un bel bicchiere di rosso naturalmente.

Vedi il profilo dell'utente
4
Shri_Radha
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Buona !


Io propongo questa



Mini cheese cake al salmone

Per la crema al salmone

Colla di pesce 9 gr
Panna Fresca liquida 150 ml
Philadelphia 300 gr
Ricotta 250 gr
Sale
Salmone affumicato 160 gr


Per la pasta


150gr biscotti salatyi tipo tuc
70gr di burro

per la guarnizione

aneto
2 fettine di salmone


Per preparare le mini cheesecake al salmone iniziate dalle basi: frullate finemente i cracker salati in un mixer fino ad ottenere una polverina . Aggiungete quindi il burro fuso e amalgamatelo con un cucchiaio . Prendete uno stampo da muffin e riempitelo con dei pirottini di carta: distribuite il composto ottenuto nei pirottini (un cucchiaio abbondante per ogni pirottino) e appiattite le basi con il dorso di un cucchiaino. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Procedete quindi preparando la crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua fredda ; nel frattempo prendete una ciotola capiente e unite il formaggio Philadelphia con la ricotta, mescolate molto bene per amalgamare i due formaggi . In un pentolino scaldate 50 ml di panna fresca, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna. A questo punto unite il composto tiepido di panna e gelatina ai due formaggi e mescolate bene per amalgamarla

Tritate il salmone affumicato con un coltello e incorporatelo al composto di formaggi . Montate i 100 ml di panna che sono rimasti e incorporatela al composto delicatamente per non farla smontare . Mettete il composto ottenuto in una sac-à-poche e distribuitelo sulle basi di biscotto. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno due ore coprendo le mini cheesecake con della pellicola trasparente. Preparate la guarnizione realizzando delle roselline con il salmone affumicato: è sufficiente tagliare delle striscioline di salmone larghe circa 1,5 cm e arrotolarle per formare le rose, guarnite le mini cheesecake al salmone con le roselline e un rametto di aneto


Vedi il profilo dell'utente
5
Ika
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Così poche?
E i dolci?

confused Ika

Vedi il profilo dell'utente
6
SergioAD

Viandante Storico
Viandante Storico
Credo che quasi tutte le ricette a base di mascarpone e philadelfia siano accettabili con la ricotta che è un po' "meno" - da noi si fa quando manca il mascarpone che è "più" ed anche il più difficile da sostituire.

Con tutte le calorie che ci piombono addosso accidenti se mi sono capito da solo... quando manca il lume alle coronarie servirebbe quello della ragione.

Noi si andava a Carpineto Romano, il cognome più comune di quel Comune è Cacciotti ed è quello con maggiore densità in Italia.

Una delle belle cose quando si andava da quelle parti era la ricotta appena fatta, portata in canestrini "monodose" di circa gr. 200 che mia suocera metteva nel caffè al posto della panna.

Era buono.

A proposito di formaggi poco calorici, in medio oriente compravamo spesso il labneh, 150 cal/gr. 100... piggiate qui.

Allora anche lo yogurt fresco in medio oriente è da provare, stupisce chi non lo conosce. Usarlo in cucina con un po' di farina e viene buono.

Infine, (succede a noi maschi quando le nostre femmine ci fanno sentire uomini, qualunque cosa possa significare, tanto qui nel sito siete assatanati ...tacci vostri!) volevo fare un dolce veloce con la pasta sfoglia e ho fatto così, ah ah dice che per i dolci tempi, modi e quantità devono essere rigorosi - ma sarà:

1) latte, semolino e zucchero;
2) steso mezza sfoglia in una teglia;
3) steso la crema di semolino;
4) tritata una manciata di arachidi e aggiunto qualche zibibbo (questa parte è opzionale);
5) steso l'altra mezza sfoglia a coprire -
5) a) fatti i buchetti nella sfoglia per sfiatare il vapore (mutuamente esclusivo col prossimo).
5) b) fatti tagli netti a rombo (mutuamente esclusivo con l'antecedente).

Poi dopo, quando oddio il tempo che non passa mai!! 20 o 25 minuti, guarnire un vassoio da colazione, stappare una bottiglia di Sciachetrà e tornare su per fare cose turche!

Tutto questo è mediterraneo!

Vedi il profilo dell'utente
7
SergioAD

Viandante Storico
Viandante Storico
Crêpes ricotta e salmone.

Col minipimer amalgamare il salmone con la ricotta, viene una crema densa.

Il soffritto italiano è un ottimo insaporitore per chi ama dare forza con sale e pepe o col glutammato monosodico (che comunque mi piace).

Fare dei cannelloni e coprire con una besciamella poco densa (il discorso di rafforzare i sapori vale anche con la besciamella).

Quando faccio questo preparo anche delle crêpes con ricotta e spinaci.

Chi sa che non basta quello ho detto probabilmente ci mette la noce moscata, il coriandolo o il cardamomo. Ma sono basi su cui ci si può muovere in barba ai catari (i specialisti dello spacco del capello, mamma mia!)

Vedi il profilo dell'utente
8
Candy Candy
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Orecchiette con ricotta e zucca .... vado a recuperare la ricetta!

Vedi il profilo dell'utente
9
Ika
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Grazie SergioAd. Domani ci provo.
Candy Candy hai la ricetta?

confused Ika

Vedi il profilo dell'utente
10
Candy Candy
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
@Ika ha scritto:Grazie SergioAd. Domani ci provo.
Candy Candy hai la ricetta?

confused Ika
Stasera la posto ... me ne ero dimenticata! Perdono. fischio

Vedi il profilo dell'utente
11
Candy Candy
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
E' già lunedì sera! Il tempo vola!!!!! YES
Ecco la ricetta. Dimenticavo che è indicata con il Bimby ma fattibilissima anche senza:

CONCHIGLIE CON ZUCCA E RICOTTA
Ingredienti:
1 Kg. di zucca gialla a tocchetti,
300 gr. di ricotta fresca,
1 cipolla piccola,
50 gr. di burro,
50 gr. di parmigiano grattugiato,
sale e pepe nero q.b.

Mettete nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 3: aggiungete il burro e fatela rosolare per 4 min. a 100°, vel. 1. Unite la zucca, il sale e fatela cuocere per 15 min. a 100°, vel. 3: nel caso in cui la purea di zucca si presentasse acquosa, continuate la cottura per altri 5 min. vel. 3 a temp. Varoma, togliendo il misurino. In una terrina capiente mettete la ricotta, schiacciatela con i rebbi di una forchetta e diluitela con mezzo mis. di acqua di cottura della pasta. Versate la purea di zucca ben calda sulla crema di ricotta, mescolando bene; aggiungete le conchiglie ben scolate, mescolate, e spolverizzate il tutto con il parmigiano ed il pepe appena macinato.

Vedi il profilo dell'utente
12
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Si può amalgamare la ricotta con un volgare sugo di noci e poi mantecarla un minuto in padella prima di versarci sopra la pasta. fame

Vedi il profilo dell'utente
13
Cielo
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Dolcetto:(stile cassata siciliana)
Imbevere dei biscotti tipo savoiardi con alchermes e porli in un coppino
ricoprirli con una crema di ricotta,zucchero, gocce di cioccolato e scorzette di arancio candite!
Buona e veloce!

Vedi il profilo dell'utente
14
Cenere79
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
@Ika ha scritto:Di mucca, di capra, di pecora.
Dolce o salata.
È sempre buona.

Conoscete delle ricette con la ricotta dolci e salate?


Ika confused

Io ci condisco spesso la pasta corta: un pochino
di acqua di cottura, ricotta, noce moscata
e una spolverizzata di parmigiano.
E'buonissima.

Vedi il profilo dell'utente
15
MagicLight
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
@Cielo ha scritto:Dolcetto:(stile cassata siciliana)
Imbevere dei biscotti tipo savoiardi con alchermes e porli in un coppino
ricoprirli con una crema di ricotta,zucchero, gocce di cioccolato e scorzette di arancio candite!
Buona e veloce!

sbav ..... inchino

Vedi il profilo dell'utente
16
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum