Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Valganna e la cascata Fermona

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
istinto
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
l'altro angolo di paradiso a mezz'ora di strada che mi sento di consigliare è la cascata Fermona, a Ferrera di Varese in Valganna, a pochi chilometri dal confine passando per il Gaggiolo (e poi si va al Fox Town a fare shopping fischio ).

Posto assolutamente non pubblicizzato, quando ho chiesto informazioni alla gente della mia zona mi guardavano come fossi un marziano, le foto però mi avevano incuriosito e allora mi sono armato di intraprendenza e son partito all'avventura... che dire, mai scelta fu più azzeccata!

Iniziamo col dire che superata Varese l'atmosfera cambia completamente, abituato alla zona pianeggiante e cementificata di Milano ed Interland, ritrovarsi immersi d'un tratto nella natura più rigogliosa è stato un ottimo inizio, più proseguivo il mio cammino e più sentivo che il mio istinto anche questa volta non mi aveva tradito! A breve probabilmente tornerò per una castagnata in zona ed allegherò qualche foto anche dei dintorni, per ora salto il tragitto ed arrivo alla metà finale: Ferrera di Varese. Un parcheggio non grandissimo ma comunque sufficiente (e gratuito) a due passi dal sentiero permette, assieme al baretto limitrofe, un ultimo contatto con la civiltà prima di immergersi in quello che potrebbe sembrare un viaggio nella preistoria: inizia la route de cascade!



Ero già pronto ad una lunga scarpinata quando, dopo neanche 50 metri, sento rumore di acqua infrangersi nell'acqua.. ma che meraviglia, una cascatella!




L'occasione è troppo ghiotta per non fare quello che ogni bambino ha segnato fin dall'infanzia... il bagno sotto la cascata!





e poi... chissà, ci sarà anche un passaggio segreto che porta alla bat-caverna?




purtroppo no, ma è stato cmq bello... ma possibile che sia questa la cascata? in foto sembrava più alta... bah, prima ho visto un ponticello, chissà che attraversandolo non si arrivi da qualche parte!



Attraversato il ponte, dopo si e no 100 metri, un sentiero scende giù.. sarà quello giusto? Beh, la strada si fa ancora più impervia, se han messo dei corrimano per tenersi si andrà per forza di qua... e infatti dopo pochi passi eccola là ad aspettarmi, che bella cascata, imponente ma balneabile, da toccare con mano!



e guarda un po', c'è anche una piccola spiaggetta dove potersi accampare!



Non posso resistere, anche qui è "d'uopo" un'altra doccia naturale!





Consigliato, consigliatissimo, che si voglia un contatto con la natura, staccare dal caos della città, non avere migliaia di persone addosso... o semplicemente una foto profilo di facebook da fare invidia agli amici!




Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum