Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il peccato

Condividere 

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26
Yale
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Ah bè...se non riesci a far comprendere quello che scrivi non puoi certo accusare chi legge. Quando si sostiene così fortemente qualcosa bisogna saper trasmettere il proprio pensiero. Non per paragonare i tuoi scritti ad un articolo scientifico (me ne guardo bene), ma quando se ne scrive uno e si riceve una review che dice "è poco chiaro" si cerca di riformulare il concetto, piuttosto che definire idiota l'editore.
Anzichè ridere come un ebete riflettici.
E già che ci sei...continui ostinatamente a scrivere "un pò": o forse sono io che ho dei disturbi percettivi?

Vedi il profilo dell'utente
27
Ostap Bender
avatar
Moderatore
Moderatore
@xmanx ha scritto:@sick
bè, tu hai detto che Nazareth non è mai esistita. Ed io ti ho sputtanato per l'ennesima volta, godendo un pochino (in verità molto ). E non (come dici tu) riportando una pagina di UCCR...ma riportando le dichiarazioni di Yardenna Alexandre, responsabile di questi scavi archeologici dell’Autorità per le Antichità di Israele, e di Eli Shukron, archeologo dell’Autorità israeliaina per le antichità. Cioè due scienziati che hanno parlato dei risultati del loro lavoro scientifico.

E scusa se è poco Sei una macchietta Sick

E difetti anche di logica: "niente prove dell'esistenza di Gesù + impossibilità di dimostrare la non-esistenza di alcunchè = non c'è stato nessun cazzo di Gesù.".....questa tua affermazione (che tu vorresti tanto fosse una certezza) è in realtà una semplice deduzione...e non una evidenza scientifica.
Poichè è altrettanto vero che dalle tue premesse si può dedurre anche l'esatto contrario: e cioè che Gesù sia esistito, ma per i contemporanei era talmente insignificante (tanto è vero che è morto in croce come un ladrone comune) da non invogliare gli storici a scrivere le sue gesta.

D'altra parte l'unico storico così ignorante da scrivere le gesta di un uomo crocefisso come un ladrone qualsiasi, che si accompagnava con degli straccioni di pescatori e con delle puttane....ecco uno storico così ignorante potresti essere solo tu.
E' un vero peccato per noi che tu esista adesso...e non duemila anni fa

Xmanx, ti spiacerebbe difendere le tue posizioni senza dare continuamente giudizi poco lusinghieri sull'interlocutore? Gli insulti rendono assai meno credibili le tue argomentazioni. Impara ad essere più civile: siamo appena a martedì, non vorrei mandarti a riposare così presto.

Vedi il profilo dell'utente
28
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Cara Yale...
Tu non hai detto "è poco chiaro". Questo lo dici ora...che ti sei accorta di aver detto una....come possiamo definirla? si...sciocchezza:.-9:
E hai detto una sciocchezza perchè non hai letto con attenzione. O, se hai letto, non hai capito.

Scrivo "un pò" perchè sono un pò pigro
Concedimi questa licenza poetica...

Vedi il profilo dell'utente
29
BigBossStigazzi
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
precisazione assolutamente inutile: dire la scienza dice che storicamente non è esistito è effettivamente contratto, la forma lunga più precisa sarebbe "LE MODERNE RICERCHE STORIOGRAFICHE NON HANNO TROVATO ALCUNA TRACCIA STORICA DELL'ESISTENZA DI GESù E VISTO CHE UNA PERSONA SI DICE STORICAMENTE ESISTITA QUANDO SI POSSONO ALMENO INCROCIARE DUE FONTI DISTINTE (TIPO UNO SCRITTO DI SUO PUGNO ED UN APPUNTO DI UN SUO DISCEPOLO) NON ESSENDOCENE NEMMENO UNA NON E' STORICAMENTE ESISTITO...ma è chiaro che si può fare discorsi semplici a persone intelligenti e di cultura, agli imbecilli bisogna dire tutto per filo e per segno oppure fraintenderebbero anche la ...MAMMA (autocensura anche se era bella)

Vedi il profilo dell'utente
30
Ostap Bender
avatar
Moderatore
Moderatore
@BigBossStigazzi ha scritto:precisazione assolutamente inutile: dire la scienza dice che storicamente non è esistito è effettivamente contratto, la forma lunga più precisa sarebbe "LE MODERNE RICERCHE STORIOGRAFICHE NON HANNO TROVATO ALCUNA TRACCIA STORICA DELL'ESISTENZA DI GESù E VISTO CHE UNA PERSONA SI DICE STORICAMENTE ESISTITA QUANDO SI POSSONO ALMENO INCROCIARE DUE FONTI DISTINTE (TIPO UNO SCRITTO DI SUO PUGNO ED UN APPUNTO DI UN SUO DISCEPOLO) NON ESSENDOCENE NEMMENO UNA NON E' STORICAMENTE ESISTITO...ma è chiaro che si può fare discorsi semplici a persone intelligenti e di cultura, agli imbecilli bisogna dire tutto per filo e per segno oppure fraintenderebbero anche la ...MAMMA (autocensura anche se era bella)

Big, naturalmente per te valgono le stesse considerazioni che ho fatto per xmanx poco sopra. Sotto questo profilo, non ti sei autocensurato abbastanza: l'ultima frasea sarebbe stato meglio non scriverla del tutto.

Vedi il profilo dell'utente
31
BigBossStigazzi
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
comunque, se si potesse avere degli interlocutori meno desiderosi di mettersi in cattedra a dire stronzate, il discorso sul peccato ha una attualità ho sentito (ed ho ordinato) di un libro intitolato "debito, i primi 5000 anni" in cui si parla del debito come concetto anche religioso ( rimetti a noi i nostri debiti ecc ecc) il debito come peccato e diventerebbe interessante incrociarlo con il discorso strumentale spred e debito pubblico

ps ostap ma mica ho detto che x è un imbecille, ho solo detto che agli imbecilli bisogna spiegare tutto...dici che si capisce...cazzo ostap ma se mi leggi nel pensiero non vale! Sorriso Scemo

Vedi il profilo dell'utente
32
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Dai Big....mi sorprende che un vecchio satanasso come te, menta sapendo di mentire. Non sei forse tu il paladino della giustizia? Si, lo sei
E allora come fai a mentire dicendo: "NON ESSENDOCENE NEMMENO UNA, ALLORA NON E' STORICAMENTE ESISTITO"? Lo sai che stai mentendo....lo sai

L'affermazione corretta è: "Non essendocene nemmeno una, allora non si può affermare con certezza assoluta che sia esistito realmente, ma non si può neanche escludere con certezza assoluta che sia realmente esistito".....ed è un pochino diversa dalla tua.....Big. Vecchio satanasso
Ma ti perdono perchè la tua preparazione scientifica è notoriamente da 4 in pagella.

Vedi il profilo dell'utente
33
Yale
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
@xmanx ha scritto:Cara Yale...
Tu non hai detto "è poco chiaro". Questo lo dici ora...che ti sei accorta di aver detto una....come possiamo definirla? si...sciocchezza:.-9:
E hai detto una sciocchezza perchè non hai letto con attenzione. O, se hai letto, non hai capito.

Scrivo "un pò" perchè sono un pò pigro
Concedimi questa licenza poetica...

Senti...scrivo lentamente così mi capisci.
Ovvio che non l'ho detto io "è poco chiaro": avresti dovuto desumerlo tu dopo la quarta volta che ti sei ritrovato a dare l'ennesima spiegazione. Ma l'autocritica, lo sappiamo, non è il tuo forte.
Quanto alla tua pigrizia...
Vorresti farmi credere che la stessa persona che ha la solerzia di stendere righe e righe e righe di castronerie, poi si stanca a mettere un apostrofo? Lo senti anche tu che suona ridicolo?
Quanto alla licenza poetica lascia perdere: non sei Manzoni.

Vedi il profilo dell'utente
34
BigBossStigazzi
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
è ovvio che non capisci, ma davvero, non è che fraintendi, proprio non ci arrivi, allora c'è la verità giornalistica e la verità processuale, la verità giornalistica attiene al giornalista e quella processuale è quella considerata verità dopo un dibattito processuale, in ambito processuale...nessuno se non i guru ed i cazzoni pensa di poter conoscere la Verità vera unica e valida per tutti.
Così è la storia, infatti si parla di analisi, storica, di visione storica, di versione l'affermazione corretta non e'
"Non essendocene nemmeno una, allora non si può affermare con certezza assoluta che sia esistito realmente, ma non si può neanche escludere con certezza assoluta che sia realmente esistito"

nessuno storico e/o nessun storiografo potrebbe mai dire una cosa del genere perchè la storia e la storiografia non sono fatte di certezze assolute, se si volesse essere SINCERI si potrebbe dire che di miliardi di esseri umani morti da quando l'umanità è tale STORICAMENTE ne sono esistiti pochini MA SE COLORO CHE CREDONO AVVESSERO IL CORAGGIO DELLA PROPRIA FEDE NON AVREBBERO BISOGNO DI DIMOSTRARE STORICAMENTE L'ESISTENZA DEL LORO DIO, basta credere...poi ci sono quelli come te che vorrebbe spacciare gesù per quello che non è, gesù è esistito come mito, come leggenda, come personaggio visto che per tanta gente è esistito, ma la sua esistenza come persona, come fatto storico non è...........
e ci si aspetterebbe che il figlio di dio abbia dei buoni esperti di marketing...tutto lì, ma ovviamente neanche questa volta capirai.


Vedi il profilo dell'utente
35
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
In realtà, per la teoria del rasoio di Occam (grazie a dio , Occam, quel giorno, usò il rasoio) che cosa è più probabile?

E' più probabile che un uomo povero, un figlio di falegname, esistito 2000 anni fa, che si accompagnava con un gruppo di pescatori miserabili e puzzolenti e con delle prostitute...e che frequentava i romani, i "pubblicani", gli impuri, e i malati...e che è morto in croce come un volgare ladrone, ripudiato dalla gerarchia e dal potere di allora....sia esistito realmente e sia stato tranquillamente ignorato dagli storici a lui contemporanei, occupati a trascrivere le gesta eroiche di imperatori e condottieri famosi?

Oppure che un gruppo di analfabeti straccioni, un gruppo di pescatori, abbia fondato addirittura una religione inventandosi un personaggio, Gesù, andando contro il potere costituito...andando contro l'intera storia di Israele, andando contro tutta la tradizione ebraica...Una religione basata su un uomo inventato che predica l'amore tra lo schiavo e il suo padrone, la fratellanza universale, l'uguaglianza universale di tutti gli uomini davanti a dio (primo caso in assoluto nella storia del continente euroasiatico) , in un'epoca in cui il padrone aveva potere di vita e di morte sui suoi schiavi? In un'epoca in cui l'imperatore era considerato a tutti gli effetti un dio? In un'epoca in cui la vita umana della "gente" non aveva alcun valore?
E' più probabile cioè che un gruppo di pescatori straccioni abbia inventato un uomo, Gesù, e una religione sfidando il potere di Roma...e andando incontro a morte certa. Così come capito a Pietro e ai suoi seguaci una volta messo piede a Roma?

A proposito di imbecilli..........ne è pieno il mondo.


Ah! Occam e il suo rasoio

Vedi il profilo dell'utente
36
BigBossStigazzi
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mai farti la barba con esso visto che taglia le cazzate...vedi agente x come sai infatti il cristianesimo non è stato inventato in israele da quattro straccioni ma dall'elite romana caput mundi, faro dell'umanità! Sei oltremodo ridicolo x ...una volta pensavo ti pagasse il b, ma veramente chi ti paga per dire stè cazzate? Le dici per diporto? Sei talmente rotto alle cazzate che hai bisogno di dirle sempre?

Vedi il profilo dell'utente
37
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@big
Nel tuo volerti intestardire nella tua convinzione che Gesù "non è...", fai un errore grossolano. Un errore di metodo...e un errore di merito. Cioè un errore totale.
E' una tua convinzione non supportata da niente. Cioè è una convinzione idiota. Non è la prima e non è l'unica...lo so. Ma permettimi di dirti che sei ridicolo nel tuo intestardirti nel voler "dimostrare" la non esistenza di Gesù. In questo io sono - spiace dirlo - più serio di te...perchè sono oggettivo e affronto l'argomento con metodo scientifico.

Vedi il profilo dell'utente
38
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@BigBossStigazzi ha scritto:mai farti la barba con esso visto che taglia le cazzate...vedi agente x come sai infatti il cristianesimo non è stato inventato in israele da quattro straccioni ma dall'elite romana caput mundi, faro dell'umanità! Sei oltremodo ridicolo x ...una volta pensavo ti pagasse il b, ma veramente chi ti paga per dire stè cazzate? Le dici per diporto? Sei talmente rotto alle cazzate che hai bisogno di dirle sempre?

Eggià...una religione creata dall'elite romana...che poi ha massacrato i suoi stessi seguaci rinchiudendoli nelle catacombe per 300 anni . Una religione creata dall'elite romana che minava alle base l'intero impianto sul quale si basava l'impero e tutta la stessa cultura romana (cioè il mito dell'imperatore dio). Una religione creata dall'elite romana, che predicava che l'elite stessa era allo stesso piano degli schiavi che aveva...che erano addirittura fratelli e che dovevano amarsi. Ma non solo....che dovevi amare i tuoi nemici e porgere l'altra guancia. E questo lo avrebbero partorito i romani!

Big...a volte la tua ignoranza e creduloneria mi fanno tenerezza

Vedi il profilo dell'utente
39
BigBossStigazzi
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
hahahah rinchiudendoli nelle catacombe??? ahahahahaha sei un mito impastato d'ignuranza...miiiiiiiiii sei di un'ignuranza abissale!

Vedi il profilo dell'utente
40
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@BigBossStigazzi ha scritto:hahahah rinchiudendoli nelle catacombe??? ahahahahaha sei un mito impastato d'ignuranza...miiiiiiiiii sei di un'ignuranza abissale!
"Rinchiudendoli" sta a significare "costringendoli a rintanarsi per nascondersi".
Eppoi Big....secondo te i romani avrebbero inventato una religione in cui il nuovo dio non è un condottiero eroico che spacca il culo ai passeri e alle passere cavalcando nelle praterie insieme al dio Sole ma un semplice falegname - che predica di abbandonare le spade - messo a morte dai romani stessi su una loro macchina di tortura destinata ai reietti e agli schiavi?

Quanto sei ingenuo Big.....e ti sto facendo un complimento eh

Vedi il profilo dell'utente
41
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem

Signor xmanx, ha visto troppi filmacci sugli antichi romani all'oratorio. Le catacombe non servivano a nascondersi, ma a seppellire i morti, come qualsiasi manuale di scuola superiore insegna...

Vedi il profilo dell'utente
42
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Signora pazza...ci mancava anche lei. Evidentemente il dottor B deve aver aperto le gabbie questo fine settimana
Nelle catacombe, che erano dei cimiteri, i cristiani si trovavano per le loro funzioni....perchè come lei dovrebbe sapere, la "nuova religione" era bandita da tutto l'impero...e lo rimase fino all'editto di Costantino del 313.
E i cristiani si nascondevano nelle catacombe per le loro funzioni, per non essere visti e denunciati...e quindi messi a morte.
Perchè secondo quell'intelligentone di Big, l'elite romana avrebbe creato una nuova religione e contemporanemente una legge che metteva a morte i suoi seguaci

A volte ho l'impressione di essere in una gabbia di matti. Ma sarà solo una impressione?

Vedi il profilo dell'utente
43
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@xmanx ha scritto:Signora pazza...ci mancava anche lei. Evidentemente il dottor B deve aver aperto le gabbie questo fine settimana
Nelle catacombe, che erano dei cimiteri, i cristiani si trovavano per le loro funzioni....perchè come lei dovrebbe sapere, la "nuova religione" era bandita da tutto l'impero...e lo rimase fino all'editto di Costantino del 313.


Questa bestialità mi fa capire che sto perdendo il mio tempo. Prima di parlare di qualcosa occorrerebbe documentarsi. Nel suo caso un semplice manuale di storia romana ad uso del liceo scientifico potrebbe bastare. Alora, e solo allora, riprenderò il discorso con lei.

Vedi il profilo dell'utente
44
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@pazza

"Inoltre questi luoghi appartati, in particolare durante le persecuzioni, permettevano, anche se raramente, raduni
comunitari riservati e discreti e consentivano il libero uso dei simboli cristiani."

http://www.talita-kum.com/pdf/catacombeflg.pdf (pag 3)

Le catacombe sono gli antichi cimiteri sotterranei, usati ad un tempo dalle comunità cristiane ed ebraiche, soprattutto a Roma. Le catacombe cristiane, che sono le più numerose, ebbero origine nel secondo secolo e lo scavo continuò fino alla prima metà del quinto.
In origine esse furono solo luoghi di sepoltura. Qui i cristiani si radunavano per celebrare i riti funebri, gli anniversari dei martiri e dei defunti.

Durante le persecuzioni, in casi eccezionali, servirono come luoghi di rifugio momentaneo per la celebrazione dell'Eucarestia. Non furono usate come nascondigli segreti dei cristiani; questa è una pura leggenda, una finzione proposta da romanzi e film.

http://www.storialibera.it/epoca_antica/origini_cristiane/catacombe/articolo.php?id=107&titolo=Le%20catacombe

--------------------------------------------------------------------------------

Fossi in lei mi documenterei e aggiornerei.....ora capisco perchè la nostra scuola è allo sbando, se è affidata alle sue amorevli cure, stiamo freschi. pietra

Vedi il profilo dell'utente
45
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@xmanx ha scritto:@pazza

"Inoltre questi luoghi appartati, in particolare durante le persecuzioni, permettevano, anche se raramente, raduni
comunitari riservati e discreti e consentivano il libero uso dei simboli cristiani."

http://www.talita-kum.com/pdf/catacombeflg.pdf (pag 3)

Le catacombe sono gli antichi cimiteri sotterranei, usati ad un tempo dalle comunità cristiane ed ebraiche, soprattutto a Roma. Le catacombe cristiane, che sono le più numerose, ebbero origine nel secondo secolo e lo scavo continuò fino alla prima metà del quinto.
In origine esse furono solo luoghi di sepoltura. Qui i cristiani si radunavano per celebrare i riti funebri, gli anniversari dei martiri e dei defunti.

Durante le persecuzioni, in casi eccezionali, servirono come luoghi di rifugio momentaneo per la celebrazione dell'Eucarestia. Non furono usate come nascondigli segreti dei cristiani; questa è una pura leggenda, una finzione proposta da romanzi e film.

http://www.storialibera.it/epoca_antica/origini_cristiane/catacombe/articolo.php?id=107&titolo=Le%20catacombe

--------------------------------------------------------------------------------

Fossi in lei mi documenterei e aggiornerei.....ora capisco perchè la nostra scuola è allo sbando, se è affidata alle sue amorevli cure, stiamo freschi. pietra

Guardi che è esattamente quello che ho detto io sin dall'inizio, mentre lei affermava che i Romani costringevano i cristiani a nascondersi. ma a me interessa di più la storia che sino al 313 il cristianesimo era bandito dall'impero...

Vedi il profilo dell'utente
46
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Persecuzione dei cristiani:

- Nerone: Prima persecuzione (anno 64)

- Domiziano: Seconda persecuzione (anno 95)

- Traiano: Terza persecuzione (anni 108-112)

- Marco Aurelio: Quarta persecuzione (anno 177)

- Settimio Severo: Quinta persecuzione (anno 202)

- Massimino il Trace: Sesta persecuzione (anno 236)

- Decio: Settima persecuzione (anni 249-251)

- Valeriano: Ottava persecuzione (anni 257-258)

- Aureliano: Nona persecuzione (anni 270-275)

- Diocleziano: Grande persecuzione (anni 303-304).

E secondo il nostro intelligentone Big....il cristianesimo fu inventato dall'elite romana
E secondo la nostra professoressa un pò pazzerella, la persecuzione contro i cristiani è solo un fiction con Ben Hur
Capisco perchè la nostra cultura occidentale sia così annacquata....dal nulla. Il nulla che pervade certe menti.

Cara signora pazza...appare del tutto evidente che, in occasione delle persecuzioni, i cristiani si rifugiassero e si nascondessero nelle catacombe per celebrare le loro funzioni...per non venire riconosciuti e accoppati.
Come è del tutto evidente che il fenomeno delle persecuzioni fu strutturale e ricorrente nell'impero, fino all'editto di Costantino del 313.
E appare del tutto evidente che l'ipotesi che il cristianesimo e lo stesso Gesù furono inventate dall'elite romana....è una cagata pazzesca che in tutto il mondo considerano solo hakim e big. e qualche altro sbandato mentalmente che li accompagna.



Ultima modifica di xmanx il Mar 24 Lug 2012 - 16:51, modificato 1 volta

Vedi il profilo dell'utente
47
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ribadisco: lei deve studiare un minimo di storia romana. Così è impossibile impostare un qualsiasi tipo di discorso perché le sue bestialità lo rendono impossibile... Secondo lei il crisitianesimo è stato bandito per 300 anni dall'impero? rotolarsi dal ridere

Vedi il profilo dell'utente
48
xmanx
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Da Nerone a Diocleziano...quindi nell'arco di 300 anni e fino all'editto di Costantino del 313, le persecuzioni furono massicce e ricorrenti. E' vero che ci furono anche imperatori "neutri" rispetto al cristianesimo e che non si accanirono contro i suoi seguaci, ma è innegabile che le persecuzioni contro i cristiani furono un fenomeno strutturale e ricorrente che copri 300 anni di storia....da Nerone a Costantino.

Mia cara signora pazza

Quindi...l'ipotesi in base alla quale il cristinesimo e la stessa figura di gesù, furono inventati dall'elite romana è una ipotesi da malati psichiatrici e pure gravi. Tra l'altro non confermata da nessun documento storico. E, tra l'altro, contraddetta dalla storia stessa.

Vedi il profilo dell'utente
49
Pazza_di_Acerra
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Basterebbe così poco... Un semplice manuale di storia romana del liceo scientifico. Ma ho già perso sin troppo tempo con lei.

Vedi il profilo dell'utente
50
BigBossStigazzi
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
grazie per avermi accomunato ad hakim mò mi sento un pò illuminato anch'io Sorriso Scemo
vedi x è inutile che cerchi di offendermi dandomi dell'intelligentone per dire che sono stupido, io mi metterei dei problemi se tu DAVVERO mi considerassi intelligente!!!!
Sul fatto che il cristianesimo sia stato un prodotto completamente di marca "impero romano" ci sono diverse correnti... STORICHE ( scienzati sà?) che la considerano una ipotesi plausibile... ma si sà gli scienziati veri non sono dogmatici per cui sono sempre aperti a nuove prove: Hai nuove prove? Intanto con i rotoli di kumran si sono svelati diversi inganni dei vangeli dovuti alle riscritture, così come con l'analisi spettrografica si sono ricostruite molte scritte scalpellinate dalle statue di Nerone e si sono anche (sai non ci sono solo quelli che dicono che le camere a gas servivano a spidocchiarsi) studiosi che riimensionano il fenomeno delle "persecuzioni" ... studia ragazzo che sei lacustre (pieno di lacune Sorriso Scemo

...malato psichiatrico grave....uhmmmm sì certo se tu sei sano mi pregio della mia malattia!

Vedi il profilo dell'utente
51
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum