Hanno scoperto dio!
:: Terre Emerse :: Terre di Confine :: Scienza e Oltre
Pagina 1 su3 • Condividere •
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Hanno scoperto dio!
http://www.repubblica.it/scienze/2012/07/04/news/cern_scoperta_la_particella_di_dio_il_bosone_di_higgs-38491552/?ref=HREA-1

Rupa Lauste- Viandante Storico

Re: Hanno scoperto dio!
Rupa Lauste ha scritto:Hanno scoperto dio!
Miliardi spesi, quando da decenni i drogati ci comunicano che "Dio c'è!" sui cartelli stradali.

Silentis- Viandante Storico

Questa e' da premio Nobel! Sarebbe per la fisica il primo ad una italiana. Non vorrei sbagliare ma credo che sarebbe la terza donna italiana a vincere un Nobel, dopo Matilde Serao e Rita Levi Montalcino.

giampieros- Viandante Residente

Scommetto una cena che si sono sbagliati... Anche a base di pesce

euvitt- Viandante Storico

ehmmm! comunque non so a chi andrá il Nobel, se a Higgs, a chi ha tradotto le intuizioni di Higgs in questi anni o alla tizia dell'Atlas.
Comunque proprio ieri parlavo con un mio amico fisico! la storia che si tratti della particella di dio é una bufala...
é semplicemente un bosone
Comunque proprio ieri parlavo con un mio amico fisico! la storia che si tratti della particella di dio é una bufala...

L'unica cosa che riesco a pensare dopo aver letto questa notizia, è che la mia professoressa di fisica si chiamava "Bosoni". Ed era davvero piccolissima! Nomen omen.

Yale- Viandante Storico

Rupa Lauste ha scritto:ehmmm! comunque non so a chi andrá il Nobel, se a Higgs, a chi ha tradotto le intuizioni di Higgs in questi anni o alla tizia dell'Atlas.
Comunque proprio ieri parlavo con un mio amico fisico! la storia che si tratti della particella di dio é una bufala...![]()
A Peter Higgs e' probabilissimo. Potrebbe essere condiviso con la Gianotti e Joe Incandela.

giampieros- Viandante Residente

Lostboy ha scritto:E la particella di dio chi l'ha creata?
Nessuno l'ha creata:
"In natura NULLA SI CREA e nulla si distrugge,tutto si trasforma." (Lavoisier)

hakimsanai43- Viandante Storico

E Margherita Hack ha subito precisato:
"Hanno scoperto DIO ! Non la particella DI Dio!"
Il bosone ha escluso Dio dall'Universo.
Dio non c'è più,c'è solo il bosone (che nessuno di voi sa cos'è!).

c'è un motivo preciso e non ironico o blasfemo per cui viene chiamata "Particella di Dio"
Diciamo così (semplicemente) che dipenderebbe dal Bosone di Higgs l'esistenzaa della gravità .
Senza Bosone di Higgs quindi niente gravitazione universale, niente stelle, galassie, pianeti... niente di niente insomma se non atomi singoli impazziti in corsa nell'infinito...
Quindi niente Creazione, niente Creature, niente Opera di Dio...
PS - Il premio Nobel dovrebbe andare ad Higgs, logicamente... poi...
Diciamo così (semplicemente) che dipenderebbe dal Bosone di Higgs l'esistenzaa della gravità .
Senza Bosone di Higgs quindi niente gravitazione universale, niente stelle, galassie, pianeti... niente di niente insomma se non atomi singoli impazziti in corsa nell'infinito...
Quindi niente Creazione, niente Creature, niente Opera di Dio...
PS - Il premio Nobel dovrebbe andare ad Higgs, logicamente... poi...

Lucio Musto- Viandante Ad Honorem

Ripeto: la Hack ha detto che il bosone E' Dio !
E ha ragione perchè se Dio è il Creatore dell'Universo,allora il bosone è Dio!
:\

Lucio Musto ha scritto:c'è un motivo preciso e non ironico o blasfemo per cui viene chiamata "Particella di Dio"
No, la definizione Particella di Dio ha un'origine specifica. Nel '93 il fisico Leon Lederman pubblicò un libro che doveva essere intitolato "The Goddamn Particle" ( La particella maledetta da Dio, in riferimento alle difficoltà avute nel rilevarne l'esistenza, pur solidamente prevista). L'editorè optò per un titolo meno blasfemo e scelse "The God Particle". Lo stesso Higgs ha confermato la veridicità di questa notizia.
Da allora l'effimero bosone di Higgs è stato chiamato così anche dalla stampa generalista, che ovviamente ha voluto sfruttare tale definizione per agitare un po' l'interesse del grande pubblico. Il grande pubblico, che notoriamente ha la perspicacia di un pezzo di pietra lavica, è poi stato confuso da tutto ciò e ha cominciato a cianare come fa sempre senza pensare di informarsi minimamente.
Il bosone di Higgs non ha niente a che vedere con Dio, ovviamente, e il riferimento alla divinità è solo sensazionalismo giornalistico.
Per quanto riguarda il ruolo fondamentale (ma non ceto divino) di questa particella il The Guardian ha pubblicato una spiegazione chiara ed elementare:

Automaalox- Viandante Storico

grazie Automaalox, non la sapevo questa storia.
Io la sapevo (ma non lo so dove l'abbia letta, probabilmente su "Le Sccienze") così come l'ho riportata, e mi sembrava ragionevole, ma anche questa è garbata.
Ed anche la volgarizzazione di the Guardian mi è sembrata molto efficace!
c'è sempre qualcosa di utile da aggiungere alla conoscenza!
Io la sapevo (ma non lo so dove l'abbia letta, probabilmente su "Le Sccienze") così come l'ho riportata, e mi sembrava ragionevole, ma anche questa è garbata.
Ed anche la volgarizzazione di the Guardian mi è sembrata molto efficace!
c'è sempre qualcosa di utile da aggiungere alla conoscenza!

Lucio Musto ha scritto:grazie Automaalox, non la sapevo questa storia.
Certamente era una spiegazione ragionevole, visto che a quanto pare tutto ciò che ha una massa in questo universo ce l'ha grazie all'interazione col campo generato da questo bosone. Ma c'è da considerare che si tratta comunque di una definizione molto fuorviante, pure Higgs non l'ha mai approvata.

Automaalox ha scritto:Lucio Musto ha scritto:grazie Automaalox, non la sapevo questa storia.
Certamente era una spiegazione ragionevole, visto che a quanto pare tutto ciò che ha una massa in questo universo ce l'ha grazie all'interazione col campo generato da questo bosone. Ma c'è da considerare che si tratta comunque di una definizione molto fuorviante, pure Higgs non l'ha mai approvata.
OT - detto in confidenza, sai cosa penso?... che ci sia tutto un grosso gruppo di persone, che come sente la parola "Dio", o anche semplicemente "dio" con la minuscola, se ne va in ebollizione, e comincia a cacciare fumo dalle orecchie, dal naso, e da qualunque altra parte possa uscire fumo.
Non si tratta di cattiveria, a mio avviso, ma una manifestazione spontanea, spropositata quanto ingiustificata ed insopprimibile... diciamo una specie di reazione allergica, come la febbre da fieno o la crisi di panico...
A me queste persone francamente, ma non lo dire in giro!, un pochino fanno compassione, e chissà se non si potesse trovare per loro un'antistaminico preciso!
FINE OT

Lucio Musto ha scritto:OT - detto in confidenza, sai cosa penso?... che ci sia tutto un grosso gruppo di persone, che come sente la parola "Dio", o anche semplicemente "dio" con la minuscola, se ne va in ebollizione, e comincia a cacciare fumo dalle orecchie, dal naso, e da qualunque altra parte possa uscire fumo.
Non si tratta di cattiveria, a mio avviso, ma una manifestazione spontanea, spropositata quanto ingiustificata ed insopprimibile... diciamo una specie di reazione allergica, come la febbre da fieno o la crisi di panico...
A me queste persone francamente, ma non lo dire in giro!, un pochino fanno compassione, e chissà se non si potesse trovare per loro un'antistaminico preciso!
FINE OT
Probabilmente non è tanto Dio (in qualsiasi modo, forma o volume venga interpretato) che irrita questo grosso gruppo di persone, ma l'atteggiamento di chi lo chiama in causa.
Per esempio, mi capita a volte di vedere per la strada qualcuno che sputa per terra (in particolare i cinesi, sono sputazzatori professionisti) e io sono infastidito da questo; ma non tanto dalla scaracchiata in sé, mi basta non camminarci sopra o non guardarla nemmeno, ma dalla maleducazione dello scaracchiatore. Ecco, Dio è un po' come lo sputo (ho sentito un tuono, magari piove; meno male, non se ne può più di questo caldo) ed è chi lo produce che è un gran maleducato. Cioé, qua c'è gente che si fa un mazzo tanto per osservare, indagare, classificare e comprendere la realtà , poi arrivano quelli con le fantasie metafisiche che incominciano a blaterare e criticare e piagnucolare e accusare.
E' un po' come se un tizio A elaborasse un metodo efficace per far uscire l'acqua della doccia alla temperatura desiderata ( porco bosone, siamo in grado di sparare i protoni a veloictà prossime a quella della luce e non riusciamo a non ustionarci facendo la doccia!) e poi arriva un tizio B che gli sbraita dietro: "Ma chi ti credi di essere! Ci sono cose che l'uomo non capirà mai!!! Stai sfidando le leggi di Dio! Pentiti!!!!".
Ok. Intanto però il problema della doccia è risolto.

Automaalox ha scritto:
Per esempio, mi capita a volte di vedere per la strada qualcuno che sputa per terra (in particolare i cinesi, sono sputazzatori professionisti) e io sono infastidito da questo; ma non tanto dalla scaracchiata in sé, mi basta non camminarci sopra o non guardarla nemmeno, ma dalla maleducazione dello scaracchiatore.
Bello mio per i cinesi é una questione di cultura. inoltre lo considerano salutare.
non é che esistono solo le abitudini e il galateo italiano.
é un po' come quando entri a casa e non ti togli le scarpe ecco per un cinese avresti la maleducazione di un dio

ecco, paragonare un dio (magari di un altro) ad uno sputo, che per noi è cosa sconcia, e poi scandalizzarsi dello sputo dei cinesi.
Di quello si tratta.
Di quello si tratta.

Rupa Lauste ha scritto:
Bello mio per i cinesi é una questione di cultura. inoltre lo considerano salutare.
non é che esistono solo le abitudini e il galateo italiano.
é un po' come quando entri a casa e non ti togli le scarpe ecco per un cinese avresti la maleducazione di un dio
Lucio Musto ha scritto:ecco, paragonare un dio (magari di un altro) ad uno sputo, che per noi è cosa sconcia, e poi scandalizzarsi dello sputo dei cinesi.
Di quello si tratta.
Porca miseria, sveglia! Lo sputo dei cinesi è un esempio!
Se è per questo avevo in mente un altro esempio: io sto in una zona abbastanza battuta dalla gioventù notturna che notoriamente beve e a forza di bere 'sti giovani (italiani, americani, inglesi, tedeschi, australiani, aborigeni...tutti, ok? tutti) c'hanno la vescica che grida vendetta. E vengono ad orinare davanti al portone del mio palazzo; un profumino d'estate che vi lascio immaginare. Ora mi verrete a dire che nella cultura degli Umpa Lumpa è normale e salutare pisciare sui portoni dei palazzi, ma non è questo il senso dell'esempio. Che non avevo fatto per rispetto; insomma, addirittura il piscio mi pareva eccessivo, qua c'è gente che ci sente davvero per queste cose.

Automaalox ha scritto:
.gif)
Va bene, è solo un esempio, ma visto che questa cosa ce l'ho qui (leggi 'giugulare') non riesco a trattenere le ditina: gli spagnoli sputano molto più dei cinesi. Oh.

Yale- Viandante Storico

Automaalox ha scritto:
Svegliaaa! ci vuole classe anche per fare gli esempi

Insomma, in definitiva la colpa, come quasi sempre, è dei cristiani e culture affini.
Niente di nuovo sul fronte occipitale.

Silentis- Viandante Storico

Silentis ha scritto:Insomma, in definitiva la colpa, come quasi sempre, è dei cristiani e culture affini.
Se per colpa intendi l'essere un'inutile zavorra nel già complicato campo del progresso (che piaccia o no è lo scopo dell'uomo, quindi risparmiatevi i prediconi del genere "si stava meglio quando si stava peggio" e "non ci sono più le mezze stagioni"), c'è da considerare che quella dei fedeli religiosi e solo una delle numerose manifestazioni dell'istintivo meccanismo di difesa del tipo: "Se c'è qualcosa che non capisco allora mi invento una spiegazione del tutto arbitraria che sia coerente con i miei pregiudizi e con un modello di realtà in cui io sono il buono e gli altri sono i cattivi".
Questo modo di ragionare è molto diffuso perché confortante e le persone cercano sempre di essere confortate, è l'istinto. Così le fantasie prendono forma e in maniera del tutto campata in aria le persone cominciano a compiere riti scaramantici o sbraitare contro le misteriose organizzazioni criminali che governano il mondo, causa dei loro mali.
E poi c'è la pigrizia. Ogni essere vivente cerca di ottenere il massimo vantaggio col minimo sforzo e chiacchierare di tutto senza informarsi seriamente su niente risponde a questa logica. Figurati se l'uomo medio si prende la briga di capire cos'è un bosone e il modello di realtà in cui si inserisce. La cosa più semplice sarebbe astenersi dal parlarne e laciare parlare gli esperti (cioé chi ha faticato), ma gli esperti sono noiosi e poi vale sempre la regola:
"Se c'è qualcosa che non capisco allora mi invento una spiegazione del tutto arbitraria che sia coerente con i miei pregiudizi e con un modello di realtà in cui io sono il buono e gli altri sono i cattivi".
E questo è un bel problema per il progresso. Perché se miliardi di persone che non capiscono niente di nulla e si inventano di sana pianta le cose cominciano ad agire in base ai loro deliri succede esattamente quello che vedi tutti i giorni su questo pianeta.

@Automaalox
"Se per colpa intendi l'essere un'inutile zavorra nel già complicato campo del progresso (che piaccia o no è lo scopo dell'uomo, quindi risparmiatevi i prediconi del genere "si stava meglio quando si stava peggio" e "non ci sono più le mezze stagioni"), c'è da considerare che quella dei fedeli religiosi e solo una delle numerose manifestazioni dell'istintivo meccanismo di difesa del tipo: "Se c'è qualcosa che non capisco allora mi invento una spiegazione del tutto arbitraria che sia coerente con i miei pregiudizi e con un modello di realtà in cui io sono il buono e gli altri sono i cattivi".
La tua concezione della religiosità è - per chiarezza di idee e di esposizione - la stessa che hanno i preti pedofili.
Ora...è del tutto ovvio che ignorare o far finta di ignorare che le gerarchie religiose si siano spesso opposte a qualunque forma di progresso...è un pò da sprovveduti.
Ma allo stesso modo è da sprovveduti confondere la religiosità con le gerarchie religiose o - ancora peggio - con la morale.
La vera e autentica religiosità ha lo stesso scopo della scienza: indagare la verità dell'universo. Ma è una cosa che tu, evidentemente, ignori. Come tante altre.
Ad esempio ignori anche il fatto che "The God Particle" non significa "La particella di Dio". Quel "di" è di troppo.
Tuttavia è vero. Se Dio esistesse davvero, l'universo non potrebbe che essere la manifestazione della sua "energia" o del suo "Amore", come dicono i cristiani. Ciò non significa che esiste un dio con la barba che ha creato l'universo in 6 giorni...quella è una favoletta. Ma i veri religiosi lo sanno benissimo....gli antireligiosi un pò ignorantotti come te, invece, no.
"Se per colpa intendi l'essere un'inutile zavorra nel già complicato campo del progresso (che piaccia o no è lo scopo dell'uomo, quindi risparmiatevi i prediconi del genere "si stava meglio quando si stava peggio" e "non ci sono più le mezze stagioni"), c'è da considerare che quella dei fedeli religiosi e solo una delle numerose manifestazioni dell'istintivo meccanismo di difesa del tipo: "Se c'è qualcosa che non capisco allora mi invento una spiegazione del tutto arbitraria che sia coerente con i miei pregiudizi e con un modello di realtà in cui io sono il buono e gli altri sono i cattivi".
La tua concezione della religiosità è - per chiarezza di idee e di esposizione - la stessa che hanno i preti pedofili.
Ora...è del tutto ovvio che ignorare o far finta di ignorare che le gerarchie religiose si siano spesso opposte a qualunque forma di progresso...è un pò da sprovveduti.
Ma allo stesso modo è da sprovveduti confondere la religiosità con le gerarchie religiose o - ancora peggio - con la morale.
La vera e autentica religiosità ha lo stesso scopo della scienza: indagare la verità dell'universo. Ma è una cosa che tu, evidentemente, ignori. Come tante altre.
Ad esempio ignori anche il fatto che "The God Particle" non significa "La particella di Dio". Quel "di" è di troppo.
Tuttavia è vero. Se Dio esistesse davvero, l'universo non potrebbe che essere la manifestazione della sua "energia" o del suo "Amore", come dicono i cristiani. Ciò non significa che esiste un dio con la barba che ha creato l'universo in 6 giorni...quella è una favoletta. Ma i veri religiosi lo sanno benissimo....gli antireligiosi un pò ignorantotti come te, invece, no.

xmanx- Viandante Mitico

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Argomenti simili» Hanno scoperto dio!
» Giappone...e voi come l'avete scoperto?!?
» COME AVETE SCOPERTO IL SITO DI HP8?
» Uomini che ci hanno regalato e che ancora ricordiamo .
» Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle
» Giappone...e voi come l'avete scoperto?!?
» COME AVETE SCOPERTO IL SITO DI HP8?
» Uomini che ci hanno regalato e che ancora ricordiamo .
» Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle
:: Terre Emerse :: Terre di Confine :: Scienza e Oltre
Pagina 1 su3
Permesso del forum: