25 aprile
Pagina 3 su4 • Condividere •
Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Re: 25 aprile
freeweb ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto: Con omeopata intendo combattere il fascismo con un atteggiamento fascista. Se per lei è GRANDIOSO che l'ANPI abbbia vietato ad Alemanno a e alla Polverini di partecipare alla manifestazione, per me è fascista, perché i due rappresentano non sé stessi, ma l'istituzione, alla faccia dei tromboni dell'ANPI.
Eeeeeee signùr, vietato, ma che fascista dai... non ha invitato Alemanno e Polverini, non è che ha mandato la 10 mas a casa loro... è la loro manifestazione sono persone a loro sgradite. Alemanno ha un passato inequivocabile; il passato può anche non contare se fai il meccanico o il fornaio, ma se fai il politico e ti sei dichiarato fascio, allora io anpi non ti invito, non vedo fascismi.
Ma io sono il sindaco!!! E CHI SE NE FREGA prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
La pernacchia non è fascista.
La "democrazia" è anche qualcosa da difendere, vi sono fra noi persone che non l'hanno mai voluta, che tentano in tutti i modi di rivedere e riscrivere la storia. Che facciamo, li lasciamo fare, così, in democratica leggerezza?
Non mi sono spiegata bene. A me non frega niente del passato di Alemanno e della Polverini: in quel momento non rappresentano sè stessi e ciò che sono oc he sono stati, bensì il COMUNE DI ROMA e la REGIONE LAZIO, ed escluderli dalla manifestazione non è stato democratico. Che ci vuol fare, io sono talmente antifascista che mi dà terribilmente fastidio anche l'antifascismo fascista...

Pazza_di_Acerra- Viandante Ad Honorem

freeweb ha scritto:Bumble-bee ha scritto:Stainer il mio intervento era ironico, nel senso che volevo controbattere il commento di freewb che faceva di tutta l'erba un "fascio" ().
Eh eh eh, facciamo un fascio di erba? mmmmmm è già paglia....
facevi prima a far così
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Militarono-nella-RSI-nomi-illustri/D5238439.html
Vabbè cos'è il curriculum di buona condotta? Chiari e Kramer facevano i vignettisti umoristi, era un modo per sbarcare il lunario ed EVITARE LE VIOLENZE delle Brigate Nere. Quelli menavano e ammazzavano, è storia, inutile tentare di edulcorare. Il loro manifesto prevede la persecuzione degli ebrei e non dimentichiamo che la rsi nacque dopo la resa, con Badoglio, per volere dei tedeschi, di Hitler (altro nobel... che ingiustizia...), che così appunto non andavano a fare i pestaggi, gli attentati, gli incendi, gli stermini, insomma tutti i Marzabotto che hanno compiuto questi nobel.
Erano così violenti e crudeli che i partigiani ribelli invece di diminuire aumentavano, se ne accorsero persino i tedeschi che smisero di appoggiarli.
Cmq, al di là di tutto, ancora oggi, nonostante tutto, qualcuno sente di appartenere al fascismo? Faccia pure (lontano almeno 300 mt da me), il 25 Aprile metterà il lutto, ma non pretenderà di impedire o disturbare la pacifica manifestazione di chi non è come lui.
I manifestanti sono (stati) partigiani, hanno tutti un bellissimo romanzo da raccontare, per aiutarci a non dimenticare.
Fai un pò di confusione, temo. Qui nessuno sostiene di appartenere al fascismo, bensì stiamo parlando dei NOSTRI NONNI che combatterono tra le file dell'RSI.... e lo fecero per mille motivi, probabilmente la maggior parte credeva nell'ideologia fascista e a "modo" loro (notare le virgolette) combatterono non perchè si ritenevano degli assassini cattivi e razzisti, piuttosto pensavano di essere nel giusto e di lottare (sempre a modo loro)per il bene dell'Italia.
Oggi noi sappiamo cosa fu veramente il fascismo, ma allora, molti non avevano una concezione completa, globale e soprattutto, veritiera del regime che per vent'anni (e molti vi erano nati e cresciuti durante quel regime)avava plasmato e amalgamato (quasi) un'intera nazione.
Detto ciò, bene fecero a condannare i capi del regime fascista ma personalmente andrei a vedere uno per uno, prima di condannarli da un punto di vista morale, tutti coloro che si arruolarono tra le fine dell'RSI e capire cosa li spinse a farlo.
Ricordiamoci che dopo l'8 settembre l'esercito fu praticamente abbandonato a se stesso e il re d'Italia (e d'Albania - titolo ricevuto grazie all'invasione dell'Albania da parte dell'Italia fascista), andò a rifugiarsi a Sud, liberata dagli alleati.
Sai tu come L'Italia post fascista dichiarò guerra alla Germania? Tramite l'ambasciatore italiano in Spagna, che mandò un suo segretario presso l'ambasciata tedesca per consegnare la dichiarazione di guerra all'ambasciatore di quella nazione. Questi non appena la ricevette fece di tutto per ridarla al mittente, facendo raggiungere il segretario italiano da un suo funzionario. Ne seguì una breve colluttazione, perchè l'italiano non voleva riprendersi il documento, ma alla fine il tedesco riuscì a riconsegnargliela. L'italiano si presentò al suo superiore raccontando di aver fallito la missione, ma questi rispose che invece l'aveva portato a termine :
Se l'ambasciatore tedesco aveva mandato in tutta fretta un suo funzionario a restituire la dichiarazione di guerra, voleva dire che questi l'aveva letta e tanto bastava, secondo le leggi internazionali, per considersi entrambi in guerra.
Questo per dire cosa? Francamente me lo sono dimenticato!! Scusatemi
Ah si... per dire che noi italiani... le cose le facciamo sempre in un modo del tutto unico e personale
Buon w.e. a tutti

Bumble-bee- Viandante Storico

Pazza_di_Acerra ha scritto:freeweb ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto: Con omeopata intendo combattere il fascismo con un atteggiamento fascista. Se per lei è GRANDIOSO che l'ANPI abbbia vietato ad Alemanno a e alla Polverini di partecipare alla manifestazione, per me è fascista, perché i due rappresentano non sé stessi, ma l'istituzione, alla faccia dei tromboni dell'ANPI.
Eeeeeee signùr, vietato, ma che fascista dai... non ha invitato Alemanno e Polverini, non è che ha mandato la 10 mas a casa loro... è la loro manifestazione sono persone a loro sgradite. Alemanno ha un passato inequivocabile; il passato può anche non contare se fai il meccanico o il fornaio, ma se fai il politico e ti sei dichiarato fascio, allora io anpi non ti invito, non vedo fascismi.
La "democrazia" è anche qualcosa da difendere, vi sono fra noi persone che non l'hanno mai voluta, che tentano in tutti i modi di rivedere e riscrivere la storia. Che facciamo, li lasciamo fare, così, in democratica leggerezza?
Non mi sono spiegata bene. A me non frega niente del passato di Alemanno e della Polverini: in quel momento non rappresentano sè stessi e ciò che sono oc he sono stati, bensì il COMUNE DI ROMA e la REGIONE LAZIO, ed escluderli dalla manifestazione non è stato democratico. Che ci vuol fare, io sono talmente antifascista che mi dà terribilmente fastidio anche l'antifascismo fascista...
Le istituzioni non sono dei dell'olimpo, sono formate da uomini e donne e come tutti rispondono delle loro azioni, in questo momento sputtanate OVUNQUE.
Dunque è anche da queste istituzioni così inefficienti e corrotte, così lontane dagli intenti iniziali, che si vuol prendere una distanza corretta e civile.
E' un modo per Liberarsi anche da loro.

freeweb- Viandante Affezionato

Bumble-bee ha scritto:freeweb ha scritto:Bumble-bee ha scritto:Stainer il mio intervento era ironico, nel senso che volevo controbattere il commento di freewb che faceva di tutta l'erba un "fascio" ().
Eh eh eh, facciamo un fascio di erba? mmmmmm è già paglia....
facevi prima a far così
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Militarono-nella-RSI-nomi-illustri/D5238439.html
Vabbè cos'è il curriculum di buona condotta? Chiari e Kramer facevano i vignettisti umoristi, era un modo per sbarcare il lunario ed EVITARE LE VIOLENZE delle Brigate Nere. Quelli menavano e ammazzavano, è storia, inutile tentare di edulcorare. Il loro manifesto prevede la persecuzione degli ebrei e non dimentichiamo che la rsi nacque dopo la resa, con Badoglio, per volere dei tedeschi, di Hitler (altro nobel... che ingiustizia...), che così appunto non andavano a fare i pestaggi, gli attentati, gli incendi, gli stermini, insomma tutti i Marzabotto che hanno compiuto questi nobel.
Erano così violenti e crudeli che i partigiani ribelli invece di diminuire aumentavano, se ne accorsero persino i tedeschi che smisero di appoggiarli.
Cmq, al di là di tutto, ancora oggi, nonostante tutto, qualcuno sente di appartenere al fascismo? Faccia pure (lontano almeno 300 mt da me), il 25 Aprile metterà il lutto, ma non pretenderà di impedire o disturbare la pacifica manifestazione di chi non è come lui.
I manifestanti sono (stati) partigiani, hanno tutti un bellissimo romanzo da raccontare, per aiutarci a non dimenticare.
Fai un pò di confusione, temo. Qui nessuno sostiene di appartenere al fascismo, bensì stiamo parlando dei NOSTRI NONNI che combatterono tra le file dell'RSI.... e lo fecero per mille motivi, probabilmente la maggior parte credeva nell'ideologia fascista e a "modo" loro (notare le virgolette) combatterono non perchè si ritenevano degli assassini cattivi e razzisti, piuttosto pensavano di essere nel giusto e di lottare (sempre a modo loro)per il bene dell'Italia.
Oggi noi sappiamo cosa fu veramente il fascismo, ma allora, molti non avevano una concezione completa, globale e soprattutto, veritiera del regime che per vent'anni (e molti vi erano nati e cresciuti durante quel regime)avava plasmato e amalgamato (quasi) un'intera nazione.
Detto ciò, bene fecero a condannare i capi del regime fascista ma personalmente andrei a vedere uno per uno, prima di condannarli da un punto di vista morale, tutti coloro che si arruolarono tra le fine dell'RSI e capire cosa li spinse a farlo.
Ricordiamoci che dopo l'8 settembre l'esercito fu praticamente abbandonato a se stesso e il re d'Italia (e d'Albania - titolo ricevuto grazie all'invasione dell'Albania da parte dell'Italia fascista), andò a rifugiarsi a Sud, liberata dagli alleati.
Sai tu come L'Italia post fascista dichiarò guerra alla Germania? Tramite l'ambasciatore italiano in Spagna, che mandò un suo segretario presso l'ambasciata tedesca per consegnare la dichiarazione di guerra all'ambasciatore di quella nazione. Questi non appena la ricevette fece di tutto per ridarla al mittente, facendo raggiungere il segretario italiano da un suo funzionario. Ne seguì una breve colluttazione, perchè l'italiano non voleva riprendersi il documento, ma alla fine il tedesco riuscì a riconsegnargliela. L'italiano si presentò al suo superiore raccontando di aver fallito la missione, ma questi rispose che invece l'aveva portato a termine :
Se l'ambasciatore tedesco aveva mandato in tutta fretta un suo funzionario a restituire la dichiarazione di guerra, voleva dire che questi l'aveva letta e tanto bastava, secondo le leggi internazionali, per considersi entrambi in guerra.
Questo per dire cosa? Francamente me lo sono dimenticato!! Scusatemi![]()
Ah si... per dire che noi italiani... le cose le facciamo sempre in un modo del tutto unico e personale![]()
Buon w.e. a tutti
E alla fine è proprio quello che è successo.
Nessuno ha detto ai nonni rsini siete condannati a morte, bensì la strada è aperta anche per voi, MA ricostituirvi in partito è vietato.
Perchè vietato? Mi pare chiaro che la rsi si volesse proprio cancellare da una vita che si sognava serena e felice.
Invece di apprezzare questo grande regalo di civiltà oggi alcuni fanno i "revisionisti".
Malgrado tutto, ancora oggi, c'è chi vorrebbe ricostruirlo, questo partito.
E le forze dichiaratamente fascista sono in minoranza, sono almeno leali e ci mettono la faccia, i veri registi si infiltrano in parlamento, fra le forze dell'ordine, nell'esercito.
Festeggiare il 25 Aprile, festa della Liberazione, ci aiuterà a fermarli domani.

freeweb ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto:freeweb ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto: Con omeopata intendo combattere il fascismo con un atteggiamento fascista. Se per lei è GRANDIOSO che l'ANPI abbbia vietato ad Alemanno a e alla Polverini di partecipare alla manifestazione, per me è fascista, perché i due rappresentano non sé stessi, ma l'istituzione, alla faccia dei tromboni dell'ANPI.
Le istituzioni non sono dei dell'olimpo, sono formate da uomini e donne e come tutti rispondono delle loro azioni, in questo momento sputtanate OVUNQUE.
Dunque è anche da queste istituzioni così inefficienti e corrotte, così lontane dagli intenti iniziali, che si vuol prendere una distanza corretta e civile.
E' un modo per Liberarsi anche da loro.
Le istituzioni rappresentano chi le ha votate, e anche tutti gli altri. Vedo che non riusciamo amettwerci d'accordo, ma la ringrazio per vermi ascoltato e ribattuto con civiltà . Magari se era dell'ANPI non mi lasciava parlare...

Ringrazio il Mod della sua eccellenza, come Mod, e ringrazio chi altro, in altro thread, fece notare che il thread è si, di chi lo apre, ma anche, e soprattutto, di chi partecipa.
Condivido assolutamente, e ribadisco che ogni posizione, qualunque essa sia, merita il massimo rispetto perché dietro quella posizione c'è comunque un essere umano, per me sacro come ogni qualunque altro essere umano. E questo lo dico senza bisogno di dichiarami fautore di un regime democratico in Italia, perché per rispettare l'altro non c'è bisogno di votare questo o quel partito...
Detto questo, riprendo lo spirito del thread, che intende essere polemico.
Polemico col "Presidente della Repubblica" che istituzionalmente, proprio secondo i dettami di quella "costituzione" che tanto sbandieriamo e forse poco conosciamo, dovrebbe essere il rappresentante di tutti ed indistintamente gli italiani, ed invece si comporta da partigiano di solo una parte di essi.
Polemico con la gente... si, la gente del forum, perché?... non è il forum che ci accomuna?, che della storica data del venticinque aprile qui sul forum... e dove sennò?... non ci conosciamo se non come utenti di questo salotto virtuale!... qui sul forum se ne sarebbero straimpipati allegramente (se non per un altro thread poco e mal seguito cui peraltro ho già chiesto scusa)!!!
Qualcuno ha manifestato in altro modo in altri ambienti?... fatti suoi, naturalmente, che pretende da me?... qui siamo nella Valle dell'Eco, mica ai fori imperiali o in qualche altra prestigiosa piazza che sa lui!...
Anch'io nel mio privato, o meglio nel mio "estraneo al forum" ho fatto qualcosa, il 25 aprile, come ogni giorno... ma mica pretendo che i Viandanti ne tengano conto!!... e mi pare pure ragionevole che sia così!
Ma naturalmente, ripeto, ognuno ha diritto di veder rispettate le sue idee!
Cordialità !
Condivido assolutamente, e ribadisco che ogni posizione, qualunque essa sia, merita il massimo rispetto perché dietro quella posizione c'è comunque un essere umano, per me sacro come ogni qualunque altro essere umano. E questo lo dico senza bisogno di dichiarami fautore di un regime democratico in Italia, perché per rispettare l'altro non c'è bisogno di votare questo o quel partito...
Polemico col "Presidente della Repubblica" che istituzionalmente, proprio secondo i dettami di quella "costituzione" che tanto sbandieriamo e forse poco conosciamo, dovrebbe essere il rappresentante di tutti ed indistintamente gli italiani, ed invece si comporta da partigiano di solo una parte di essi.
Polemico con la gente... si, la gente del forum, perché?... non è il forum che ci accomuna?, che della storica data del venticinque aprile qui sul forum... e dove sennò?... non ci conosciamo se non come utenti di questo salotto virtuale!... qui sul forum se ne sarebbero straimpipati allegramente (se non per un altro thread poco e mal seguito cui peraltro ho già chiesto scusa)!!!
Qualcuno ha manifestato in altro modo in altri ambienti?... fatti suoi, naturalmente, che pretende da me?... qui siamo nella Valle dell'Eco, mica ai fori imperiali o in qualche altra prestigiosa piazza che sa lui!...
Anch'io nel mio privato, o meglio nel mio "estraneo al forum" ho fatto qualcosa, il 25 aprile, come ogni giorno... ma mica pretendo che i Viandanti ne tengano conto!!... e mi pare pure ragionevole che sia così!
Cordialità !

Lucio Musto- Viandante Ad Honorem

Lucio Musto ha scritto: E questo lo dico senza bisogno di dichiarami fautore di un regime democratico in Italia, perché per rispettare l'altro non c'è bisogno di votare questo o quel partito...
scusa , ho perso il filo, cosa vuol dire?
perchè solo una parte di essi ? non siamo stati liberati tutti da un regime dittatoriale ?Lucio Musto ha scritto:
Lucio Musto ha scritto:
Cordialità !
Ma Lucio, ma certo che il riscontro sul forum è il nostro legame.
Ma il mio se credi, trasparente e innocente modo di spiegare perchè non l'ho aperto prima io il thread era legato come ho detto alle peculariarità personali di una giornata privata.
Io contesto solo la frase che non fregava niente a nessuno..
E la risposta, in qualche modo, è che a tutti quelli che poi gli fregava , ti hanno risposto.
Semmai, dovresti indicizzare , non chi ha aperto il thread per primo, ma la percentuale di chi ha considerato il tuo topic degno di attenzione,rispetto alla percentuale di utenti del forum.

Steiner- Viandante Affezionato

Bumble-bee ha scritto:Stainer il mio intervento era ironico, nel senso che volevo controbattere il commento di freewb che faceva di tutta l'erba un "fascio" (). Condivido tutto quello che dici senza eccezioni e alcuni di coloro che ho citato diventarono grandi perchè grandi artisti e grandi uomini, non perchè avevano combattuto tra le fila dell'RSI... ci mancherebbe.
... sicuramente avevano avuto le loro buone ragioni, fossero anche ragioni impregnate di ideologia e propaganda.... quando si è giovani capita di sbagliare e capita di farlo anche in buona fede.
ciao
Condivido , l'alternarsi dei distinguo è purtroppo necessario non potendo parlare a vista e per chiarire zone d'ombra legate al rapporto delicato insito nel confronto solo scritto ( e io non sono un grande scrittore o giornalista..
.)OK. Salutoni.

Mi duole tornare un momento su questo sofferto thread, ma proprio ieri, spulciando Flaiano, mi sono imbattuta per caso in un suo aforisma che illustra meglio di quanto abbia fatto io il mio pensiero "In Italia i fascisti si dividono ind ue categorie: fascisti e antifascisti". Amen

Pazza_di_Acerra ha scritto:Mi duole tornare un momento su questo sofferto thread, ma proprio ieri, spulciando Flaiano, mi sono imbattuta per caso in un suo aforisma che illustra meglio di quanto abbia fatto io il mio pensiero "In Italia i fascisti si dividono ind ue categorie: fascisti e antifascisti". Amen
chissà se il grandissimo Flaiano lo facessimo redattore del nostro "Corriere della Pera"!...
magri ne troverebbero beneficio entrambi!

Lucio Musto- Viandante Ad Honorem

Lucio Musto ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto:Mi duole tornare un momento su questo sofferto thread, ma proprio ieri, spulciando Flaiano, mi sono imbattuta per caso in un suo aforisma che illustra meglio di quanto abbia fatto io il mio pensiero "In Italia i fascisti si dividono ind ue categorie: fascisti e antifascisti". Amen
chissà se il grandissimo Flaiano lo facessimo redattore del nostro "Corriere della Pera"!...
magri ne troverebbero beneficio entrambi!
Aspettiamo che torni Marimba...

Pazza_di_Acerra ha scritto:
Aspettiamo che torni Marimba...![]()
ed infatti... (magari con l'intento di scherzare e dare fastidio a qualcuna...)

blasel- Banned

che gli estremi si tocchino..è cosa nota.
Ma non condivido affatto che essere antifascisti sia un modo alternativo di essere fascisti.
E' un'affermazione mendace, che non può e non deve in alcun modo essere sottintesa e confermata da una battuta sagace o un aforisma.
Una battuta di spirito , che sottindende sicuramente ben altri risvolti , non può e non deve essere usata in modo compiaciuto , per confermare la tesi sottintesa, che l'antifascismo per forza includa forme altrettanto autoritarie e prevaricanti delle libertà degli individui.
L'antifascismo non può e non deve essere assimilato come forza eguale ma contraria , con eguali presupposti liberticidi, ma con vettori opposti.
Se il novecento ha prodotto in effetti tali forze , ciò non deve e non può portare alla conclusione sic ed simpliciter che l'uno non escluda l'altro.
Leggo in ciò preoccupanti forme nostalgiche.O revisionistiche.
Ma non condivido affatto che essere antifascisti sia un modo alternativo di essere fascisti.
E' un'affermazione mendace, che non può e non deve in alcun modo essere sottintesa e confermata da una battuta sagace o un aforisma.
Una battuta di spirito , che sottindende sicuramente ben altri risvolti , non può e non deve essere usata in modo compiaciuto , per confermare la tesi sottintesa, che l'antifascismo per forza includa forme altrettanto autoritarie e prevaricanti delle libertà degli individui.
L'antifascismo non può e non deve essere assimilato come forza eguale ma contraria , con eguali presupposti liberticidi, ma con vettori opposti.
Se il novecento ha prodotto in effetti tali forze , ciò non deve e non può portare alla conclusione sic ed simpliciter che l'uno non escluda l'altro.

Steiner ha scritto:che gli estremi si tocchino..è cosa nota.
Legge male: la mia famiglia ha vissuto sulla propria pelle fascismo e staliniosmo, ed io sono fiera di essere antifascista. Ma proprio per questo non tollero né concepisco certe forme di "antifascismo", che sono tipiche solo dell'Italia...

A proposito di antifascismo.
Se esistono gli antifascisti devono esistere i fascisti, quindi per dare un senso alla loro esistenza (degli antifascisti) potremmo raccogliere qua le nostre esperienze con i fascisti, dimostrandone la presenza e interazione fisica con la realtà .
Ovviamente mi rifersico ad esperienze dirette, non a cose lette sui gionrali o sognate o immaginate sotto l'effetto di MDMA. Inoltre il fascista deve essere identificabile secondo parametri chiari e incontrovertibili.
Comincio io:
mi capita spesso di passare per Via San Niccolò in macchina e quasi altrettanto spesso in questa strada c'è un fascista. Questo fascista è chiaramente identificabile come fascista per il seguente motivo: ogni volta che una vettura transita lui si pone nel mezzo della strada costringendo il guidatore ad arrestare il mezzo di trasporto. Quando l'auto è ferma il fascista alza il braccio destro a con la mano tesa fa il saluto romano, dopodiché camminando lateralmente si sposta dal centro della strada tenendo sempre il braccio teso e lascia passare la macchina borbottando qualcosa. Al sopraggiungere dell'auto successiva ripete la stessa procedura.
Questa è la mia esperienza con i fascisti.
Ora raccontate voi.
Se esistono gli antifascisti devono esistere i fascisti, quindi per dare un senso alla loro esistenza (degli antifascisti) potremmo raccogliere qua le nostre esperienze con i fascisti, dimostrandone la presenza e interazione fisica con la realtà .
Ovviamente mi rifersico ad esperienze dirette, non a cose lette sui gionrali o sognate o immaginate sotto l'effetto di MDMA. Inoltre il fascista deve essere identificabile secondo parametri chiari e incontrovertibili.
Comincio io:
mi capita spesso di passare per Via San Niccolò in macchina e quasi altrettanto spesso in questa strada c'è un fascista. Questo fascista è chiaramente identificabile come fascista per il seguente motivo: ogni volta che una vettura transita lui si pone nel mezzo della strada costringendo il guidatore ad arrestare il mezzo di trasporto. Quando l'auto è ferma il fascista alza il braccio destro a con la mano tesa fa il saluto romano, dopodiché camminando lateralmente si sposta dal centro della strada tenendo sempre il braccio teso e lascia passare la macchina borbottando qualcosa. Al sopraggiungere dell'auto successiva ripete la stessa procedura.
Ora raccontate voi.

Automaalox- Viandante Storico

Ehi cipolla, non è una volta sola che giovani di forza nuova o casa pound picchiano un gay, incendiano centri sociali o sfasciano ritrovi e bar. Senza dimenticare le violenze inaudite dei celerini (90% con DUX tatuato), ricordiamoci la scuola Diaz.
Questo l'oggi, ma l'antifascismo è soprattutto per mantenere viva la memoria degli orrori che le camicie nere, SOPRATUTTO DEL RSI (che vada a fanc anche chi li onora), ha commesso ai danni di persone inermi.
Nessuno vieta di non ricordare o vivere un qualunquismo senza posizioni, o addirittura nessuno vieta di essere fascista. Nell'intimo, però; nel momento che ti (impersonale) aggreghi ad altri, sei sulla strada della rifondazione del partito fascista, quindi sei fuorilegge.
Il fascismo è un estremo che non accetta il dialogo, quindi l'antifascismo militante DEVE a volte fare scelte che sembrano antidemocratiche, ma che servono a difendere questo straccio di democrazia che abbiamo la fortuna di vivere, NON GRAZIE A GENTE COME ALEMANNO O POLVERINI, che agiscono nel correct solo per facciata, ma intanto finanziano casa pound.
Questo l'oggi, ma l'antifascismo è soprattutto per mantenere viva la memoria degli orrori che le camicie nere, SOPRATUTTO DEL RSI (che vada a fanc anche chi li onora), ha commesso ai danni di persone inermi.
Nessuno vieta di non ricordare o vivere un qualunquismo senza posizioni, o addirittura nessuno vieta di essere fascista. Nell'intimo, però; nel momento che ti (impersonale) aggreghi ad altri, sei sulla strada della rifondazione del partito fascista, quindi sei fuorilegge.
Il fascismo è un estremo che non accetta il dialogo, quindi l'antifascismo militante DEVE a volte fare scelte che sembrano antidemocratiche, ma che servono a difendere questo straccio di democrazia che abbiamo la fortuna di vivere, NON GRAZIE A GENTE COME ALEMANNO O POLVERINI, che agiscono nel correct solo per facciata, ma intanto finanziano casa pound.

Mah, Automaalox, dove vivi.
Forza Nuova e Casa Pound sono praticamente neofascisti, vivono nella nostalgia di Mussolini (di cui non hanno avuto mai esperienza diretta) e sono assimilabili agli altri gruppi nazionalisti/skinhead europei, l'origine è quella.
Che poi non siano del tutto espliciti perchè l'apologia del fascismo è un reato,
quello è un altro paio di maniche.
Forza Nuova e Casa Pound sono praticamente neofascisti, vivono nella nostalgia di Mussolini (di cui non hanno avuto mai esperienza diretta) e sono assimilabili agli altri gruppi nazionalisti/skinhead europei, l'origine è quella.
Che poi non siano del tutto espliciti perchè l'apologia del fascismo è un reato,
quello è un altro paio di maniche.

FragolinaBoumBum- Viandante Affezionato

Pazza_di_Acerra ha scritto:Non mi sono spiegata bene. A me non frega niente del passato di Alemanno e della Polverini: in quel momento non rappresentano sè stessi e ciò che sono oc he sono stati, bensì il COMUNE DI ROMA e la REGIONE LAZIO, ed escluderli dalla manifestazione non è stato democratico. Che ci vuol fare, io sono talmente antifascista che mi dà terribilmente fastidio anche l'antifascismo fascista...
in via generale sono d'accordo, ma non è che il fatto di rivestire una carica istituzionale esoneri automaticamente da responsabilità politiche personali, soprattutto in caso di cariche elettive;
non ho gli estremi precisi di rilevanza giudiziaria, ma sotto la giunta Alemanno sono stati nominati al vertice di municipalizzate, come l'AMA, noti ex naziskin, oltre a congiunti varii, e sodali di un passato che definire turbolento è abbastanza un eufemismo; da liceale 14enne nel 1976 già conoscevo di fama e di persona Alemanno e diversi suoi amici, e non perché distribuissero fiori a p.zza Risorgimento...

se, con quel passato, adotti una politica municipale favorevole a gruppi di chiara e dichiarata ispirazione neo-fascista, hai certamente messo in conto l'esposizione a contestazioni di quel tipo e difficilmente puoi chiamarti fuori da ogni responsabilità rispetto a quella contestazione;
sono d'accordo sul fatto che lo spirito di molti che si professano anti-fascisti sia tutt'altro che autenticamente democratico;
del resto, questo da secoli è un paese no educato al culto della Libertà responsabile, ma dell'anarchia privata e irresponsabile affidata ad autoritarismi più o meno travestiti.

Magonzo- Viandante Storico

Automaalox ha scritto:
Ora raccontate voi.
Quello non é un fascista, ma un matto che crede di essere un fascista.

crigri- Viandante Mitico

Mah.
Eppure ero stato chiaro.
Avevo detto:
Quindi vi chiedevo di riportare le VOSTRE esperienze con i fascisti.
Che io abbia visto i fascisti in tv o sui giornali o su internet o su Topolino è ovvio. Tanto che la sera prima di dormire faccio controllare alla mia mamma che dentro l'armadio non ci sia la Santanché.
Però qualche cosa da raccontare l'avrete, no?
Eppure ero stato chiaro.
Avevo detto:
Che io abbia visto i fascisti in tv o sui giornali o su internet o su Topolino è ovvio. Tanto che la sera prima di dormire faccio controllare alla mia mamma che dentro l'armadio non ci sia la Santanché.

Io come tanti sono nato in democrazia e di certo non potrei rimpiangere i tempi del fascismo, questo no ma questa democrazia non mi piace. Abbiamo l'illusione di poter fare tutto, di poter essere liberi, invece è in questi termini? Questa è democrazia? Per dirne una, nasciamo, studiamo (quello che fa comodo agli altri)terminiamo gli studi e siamo disoccupati. Se lavoriamo percepiamo uno stipendo da fame e quando andiamo in pensione (con 40 anni di servizio) continuiamo a fare la fame con la metà dello stipendio.E questo è solo uno dei tanti aspetti di questa democrazia.
Ultima modifica di Top-man il Ven 18 Mag - 7:53:17, modificato 1 volta

Top-man- Viandante Affezionato

Automaalox ha scritto:Mah.
Eppure ero stato chiaro.
Avevo detto:Ovviamente mi rifersico ad esperienze dirette, non a cose lette sui gionrali o sognate o immaginate sotto l'effetto di MDMA. Inoltre il fascista deve essere identificabile secondo parametri chiari e incontrovertibili.
fascisti che si definiscano tali sono pochissimi, e spesso solo folkloristici;
invece di persone, gruppi, istituzioni, ecc portatori di istanze e procedure di tipo fascista ce ne sono molte, e alcune sono già state ricordate;
non assimilo la nozione di "fascista" a quella di "anti-democratico" o "autoritario", e a volte nemmeno a quella del sedicente "fascista";
per esempio, uno dei miei amici storici si è definito fascista per oltre 20 anni, senza di fatto mai esserlo;
però l'Italia è un paese estremamente intriso di spirito fascista, post-fascista o proto-fascista, ma questo sarebbe un discorso lungo e noioso per i più...

Magonzo- Viandante Storico

Automaalox ha scritto:
mi capita spesso di passare per Via San Niccolò in macchina
che guidi una macchina mi suona strano, mi viene più facile immaginarti col triciclo
Automaalox ha scritto:Mah.
Eppure ero stato chiaro.
Avevo detto:Ovviamente mi rifersico ad esperienze dirette, non a cose lette sui gionrali o sognate o immaginate sotto l'effetto di MDMA. Inoltre il fascista deve essere identificabile secondo parametri chiari e incontrovertibili.
La Santanchè non è fascista, la Santanchè è una mercenaria priva di qualsiasi ideologia politica.
Ho avuto un legame stretto con un militante della nascente Forza Nuova nel 1996,
con ampi scambi di vedute e lettura poesie di Elsa Pound
(cit.
Vichi http://www.youtube.com/watch?v=IKo_0ZUCewI
min 5:20)

FragolinaBoumBum- Viandante Affezionato

Pazza_di_Acerra ha scritto:Legge male: la mia famiglia ha vissuto sulla propria pelle fascismo e staliniosmo, ed io sono fiera di essere antifascista. Ma proprio per questo non tollero né concepisco certe forme di "antifascismo", che sono tipiche solo dell'Italia...
Ovviamente io mi riferivo , e mi sembrava di averlo ben espresso, alla battuta riportata di Flaiano. Non certo al tuo vissuto personale, Pazza..
Detto questo ; io non ho ancora capito perchè ce l'hai col fatto che l'Anpi non ha voluto il sindaco Alemanno alla sua manifestazione.
Ma l'Anpi è una associazione privata o no?
Cosa c'entra che il sindaco è eletto ?
Se a casa mia non lo voglio, non viene.
Alemanno ha mai ripudiato ufficialmente il fascismo?
Sono cose importanti.Evidentemente l'Anpi non ritiene il sindaco Alemanno abbastanza e chiaramente dissociato da quel periodo storico.
Sul fatto che l'antifascismo Italiano abbia delle peculiarità appunto italiane, si giustifica da sè.
Una dittatura di vent'anni coi fasci littori e con guerre coloniali e una mondiale ce l'abbiamo avuta(anche) noi.
L'asse Berlino -Roma-Tokio è stata una cosa di un certo impatto.
E che i conti con la storia , nel nostro paese , non siano ancora chiusi, è un fatto purtroppo ancora molto evidente.
E non solo nel nostro paese.
In Europa i movimenti neonazi o di estrema destra sono sempre più presenti e raccolgono purtroppo sempre più consensi .
Per chiarire i miei intenti di opinione, ritengo che non si debba per forza essere di estrema sinistra o comunisti per essere antifascisti.
Dirò di più, e per favore read my lips , si può anche essere di destra , senza essere fascisti.

Magonzo ha scritto:
fascisti che si definiscano tali sono pochissimi, e spesso solo folkloristici;
Ma no!
Non chiedevo di sedicenti fascisti, ma di fascisti identificabili secondo i canoni tipici del fascista.
invece di persone, gruppi, istituzioni, ecc portatori di istanze e procedure di tipo fascista ce ne sono molte, e alcune sono già state ricordate;
Sì, Forza Nuova, Casa Pound, Lavalledelleco.net...ma io chiedevo ESPERIENZE vissute PERSONALMENTE da qualcuno di voi.
Qualcosa del tipo:
il giorno x ho incontrato il tizio y che mi ha detto che gli ebrei devono morire tutti, allora io gli ho detto che non è giusto far morire gli ebrei e allora lui ha tirato fuori un busto in ghisa del Duce e ha finanziato le vacanze del mio dentista.
non assimilo la nozione di "fascista" a quella di "anti-democratico" o "autoritario", e a volte nemmeno a quella del sedicente "fascista";
per esempio, uno dei miei amici storici si è definito fascista per oltre 20 anni, senza di fatto mai esserlo;
Ok. Quindi un fascista per essere fascista non deve dire di essere fascista ma deve fare cose da fascista.
Ed è esattamente quello che chiedevo. Nell'arco della vostra vita avete avuto esperienze con persone che facevano cose da fascisti? Raccontatele.
però l'Italia è un paese estremamente intriso di spirito fascista, post-fascista o proto-fascista, ma questo sarebbe un discorso lungo e noioso per i più...
No, no, no,no...io adoro gli approfondimenti e odio la superficialità . Quindi se vuoi dare un discorso lungo non mi annoierai.
FragolinaBoumBum ha scritto:
che guidi una macchina mi suona strano, mi viene più facile immaginarti col triciclo
Ho avuto un legame stretto con un militante della nascente Forza Nuova nel 1996,
con ampi scambi di vedute e lettura poesie di Elsa Pound![]()
Ok. E cosa faceva questo militante?

Pagina 3 su4 •
1, 2, 3, 4 
Argomenti simili» #78 Il mistero dell'acqua - aprile 2011
» 22 APRILE 2010 FINARTE batte una maiolica
» Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011
» I luoghi del sogno e del cuore Mostra Pietrasanta 12 Marzo-10 Aprile
» Aprile dolce dormire...
» 22 APRILE 2010 FINARTE batte una maiolica
» Femminile Singolare - Mostra Alessandria 17 Marzo - 10 Aprile 2011
» I luoghi del sogno e del cuore Mostra Pietrasanta 12 Marzo-10 Aprile