Impariamo una nuova parola ogni giorno...
Pagina 1 su1 • Condividere •
Impariamo una nuova parola ogni giorno...
...con il Vaccabolario!
(Vecchio, sì, lo so. Ma c'è sempre qualcuno che non lo conosceva. E poi non si dice "vecchio", si dice "un classico".)
(Vecchio, sì, lo so. Ma c'è sempre qualcuno che non lo conosceva. E poi non si dice "vecchio", si dice "un classico".)

Silentis- Viandante Storico

Re: Impariamo una nuova parola ogni giorno...
altro errore, non si dice vecchio ma, come nel mio caso : antico.

blasel- Banned

la parola del giorno: puppamelo!

BigBossStigazzi- Viandante Ad Honorem

blasel ha scritto:altro errore, non si dice vecchio ma, come nel mio caso : antico.
Nel mio caso, "diversamente giovane"

Kunta Kinte®- Viandante Residente

i-pò-cri-ta
Sign= Falso, che finge.
dal greco: [ypo] sotto [krinein] spiegare. Nell'antica Grecia l'[ypokrites] era l'attore.
"Di questi tempi mi pare che quella degli ipocriti sia diventata una categoria generale, un mare magnum, un canale di scolo: quando qualcuno delude, quando fa scelte impreviste che feriscono, quando mente, quando, insomma, il suo comportamento e i suoi sentimenti sfuggono alla comprensione, allora lo si chiama ipocrita, bollandolo, sigillandolo in uno scatolone e rinunciando a comprendere i suoi perché.
Vi sarà certo capitato di vedere scritte frasi profonde come "Io odio i falsi e le falsità" "Io odio gli ipocriti e le ipocrisie". Sono ovunque. Io quando le leggo vedo scritto "Io rinuncio a capire l'altro (ma l'altro deve capire me)".
Quella che grossolanamente si liquida come finzione e ipocrisia è spesso il risultato di profondi moti interiori: non è possibile, con due soli occhi, percepire contemporaneamente e in maniera diretta ogni sfaccettatura di un gioiello - ci si deve arrivare con l'intuizione, senza tarparla bollando prematuramente la persona di ipocrisia.
Farlo o non farlo è una scelta, e qualificare sbrigativamente le persone come ipocrite e false rende pretenzioso il voler essere compresi."
fonte= http://unaparolaalgiorno.it/significato/I/ipocrita
Sign= Falso, che finge.
dal greco: [ypo] sotto [krinein] spiegare. Nell'antica Grecia l'[ypokrites] era l'attore.
"Di questi tempi mi pare che quella degli ipocriti sia diventata una categoria generale, un mare magnum, un canale di scolo: quando qualcuno delude, quando fa scelte impreviste che feriscono, quando mente, quando, insomma, il suo comportamento e i suoi sentimenti sfuggono alla comprensione, allora lo si chiama ipocrita, bollandolo, sigillandolo in uno scatolone e rinunciando a comprendere i suoi perché.
Vi sarà certo capitato di vedere scritte frasi profonde come "Io odio i falsi e le falsità" "Io odio gli ipocriti e le ipocrisie". Sono ovunque. Io quando le leggo vedo scritto "Io rinuncio a capire l'altro (ma l'altro deve capire me)".
Quella che grossolanamente si liquida come finzione e ipocrisia è spesso il risultato di profondi moti interiori: non è possibile, con due soli occhi, percepire contemporaneamente e in maniera diretta ogni sfaccettatura di un gioiello - ci si deve arrivare con l'intuizione, senza tarparla bollando prematuramente la persona di ipocrisia.
Farlo o non farlo è una scelta, e qualificare sbrigativamente le persone come ipocrite e false rende pretenzioso il voler essere compresi."
fonte= http://unaparolaalgiorno.it/significato/I/ipocrita

lisandro- Viandante Affezionato

L'ortoressia (dal greco orthos -corretto- e orexis -appetito-) è una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche.
wikipedia
wikipedia

cinzia- Viandante Affezionato

Non c'entra col vaccabolario, ma solo recentemente ho appurato dell'esistenza del termine "sesquipedale". 'gnurant

Coraline- Viandante Storico

pinzillacchera[pin-zil-làc-che-ra] s.f.• Cosa di nessun conto, minuzia, quisquilia
Mi piace il suono...
Mi piace il suono...

Pazza_di_Acerra- Viandante Ad Honorem

Pazza_di_Acerra ha scritto:pinzillacchera[pin-zil-làc-che-ra] s.f.• Cosa di nessun conto, minuzia, quisquilia
Mi piace il suono...
Si, sa proprio di inezia, di punzecchiatura superficiale, di piccolezza. Invece a me sesquipedale fa venire in mente sesso sulla cyclette

Coraline- Viandante Storico

Traducete dal triestino in Italiano:
"Stamattina volevo farme al caffè ma no trovavo al tamiso della cucuma,
ma tuttun colp me xe cascà par terra al stagnacco.
Dal stagnacco xe saltà fora al cop e fora dal cop xe saltà al tamiso
della cucuma.
Se non ce la fate vi aiuterò io.
"Stamattina volevo farme al caffè ma no trovavo al tamiso della cucuma,
ma tuttun colp me xe cascà par terra al stagnacco.
Dal stagnacco xe saltà fora al cop e fora dal cop xe saltà al tamiso
della cucuma.
Se non ce la fate vi aiuterò io.

hakimsanai43- Viandante Storico

Tamiso della cucuma= filtro della caffettiera.
Stagnacco= piccolo secchio.
Cop= il mestolo
te ga capìo ?
Stagnacco= piccolo secchio.
Cop= il mestolo
te ga capìo ?

Quoto quoto è come scrivere dizzionario con 2 "Z"Coraline ha scritto:Pazza_di_Acerra ha scritto:pinzillacchera[pin-zil-làc-che-ra] s.f.• Cosa di nessun conto, minuzia, quisquilia
Mi piace il suono...
Si, sa proprio di inezia, di punzecchiatura superficiale, di piccolezza. Invece a me sesquipedale fa venire in mente sesso sulla cyclette![]()

Dudù- Viandante Storico

In ialetto monfalconese:
GARGAT = faringe,laringe,trachea,bronchi,esofago.
Più in generale: gola.
GARGAT = faringe,laringe,trachea,bronchi,esofago.
Più in generale: gola.

Argomenti simili» Postiamo barzellette di ogni genere..
» Training Camp: Impariamo ad utilizzare le funzionalità del forum
» Calamari di giorno
» moto del giorno 28-02-2010
» Nuova Organizzazione Sezione Quest
» Training Camp: Impariamo ad utilizzare le funzionalità del forum
» Calamari di giorno
» moto del giorno 28-02-2010
» Nuova Organizzazione Sezione Quest
Pagina 1 su1
Permesso del forum: