Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Innamorarsi è una droga, amare è una medicina.

Condividere

RevolutionHope
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Innamorarsi è una droga, amare è una medicina.

Messaggio Da RevolutionHope il Ven 10 Feb - 18:21:32

"Innamorarsi è una droga, amare è una medicina."

Condividete quest'affermazione? Perchè?

tulip
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Re: Innamorarsi è una droga, amare è una medicina.

Messaggio Da tulip il Ven 10 Feb - 18:29:37

Se per medicina si intende che ti fa passare l'entusiamo, i palpitii etc...allora si
    Certo non si potrebbe vivere sempre da innamorati perchè è troppo dispendioso per noi e non riusciremmo a fare più nulla di buono, ma ogni tanto credo che occorra innamorarsi, per uscire dalla noia, per rimettere in circolo le sensazioni sopite

euvitt
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da euvitt il Ven 10 Feb - 18:56:12

dipende dal valore che dai alle due parole
    l'innamoramento visto come condizione mentale è una dipendenza
    Amare visto come espressione dell'anima che da e non chiede è la liberazione dalla dipendenza

Lamia africa
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Lamia africa il Lun 20 Feb - 17:48:16

RevolutionHope ha scritto:"Innamorarsi è una droga, amare è una medicina."

Condividete quest'affermazione? Perchè?

provo a rispondere..in questo forum mi perdo..

l'innamoramento (di questo parli?)ti fa sentire euforica, con le farfalle nello stomaco,ti nutri d'amore,nn pensi che a luiecc...un disturbo simile ad una malattia
    Ma quell'adrenalina(un giorno dissi che volevo essere sempre innamorata),ci fa sentire cosi bene...e quindi quando finisce come quando si smette una dipendenza, s sta malissimo...come un drogato appunto.

Amare invece è altro.
    L'amore ,nel significato piu ampio,è un balsamo.
    E' quello che provo adesso.
    L'amore nn si concentra in un rapporto,ma si spande.
    E la sensazione è magnifica

ma ci vuole tempo per sentire l'amore,bisogna sganciarsi ad un certo punto dal volere qualcosa dall'altro.

un percorso lungo e difficile,che inizia a dare i suoi frutti aprendo il cuore alla semplicità

una contraddizione??

:§§§§:

Shushan
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Shushan il Mar 21 Feb - 22:20:20

prima dell'amore viene l'innamoramento...è una fase essenziale per arrivare all'amore, per cui viaggiano assieme. Innamorarsi è più lieve di amarsi, quindi secondo me è una frase che si contraddice

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Mer 22 Feb - 1:38:47

Nell'innamoramento ci si infatua della propria mancanza nell' "altro", nell'amore si scopre che non vi è alcun "altro".

Shushan
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Shushan il Mer 22 Feb - 11:43:36

ci sono esempi nella letteratura...come Paolo e Francesca e Romeo e Giulietta...che morirono per il loro amore.

Lamia africa
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Lamia africa il Mer 22 Feb - 11:51:03

eppure io volevo provare a parlare dell'Amore,quello che racchiude un mondo senza confini.
    Un ossimoro dire che racchiude...l'amore come sentimento puro,nn si chiude in un rapporto di coppia.

E' quella la medicina,che diceva l'utente che ha aperto la discussione.

Shushan
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Shushan il Mer 22 Feb - 11:53:12

Lamia africa ha scritto:eppure io volevo provare a parlare dell'Amore,quello che racchiude un mondo senza confini.
    Un ossimoro dire che racchiude...l'amore come sentimento puro,nn si chiude in un rapporto di coppia.

se intendi l'amore per le persone che ci circondano, che ci vogliono bene...si quella è una medicina, magari nei momenti un pò giù, up, con il loro amore possono darci quella forza e allegria di cui si ha bisogno, su questo concordo.

Lamia africa
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Lamia africa il Mer 22 Feb - 11:58:05

Shushan ha scritto:
    Lamia africa ha scritto:eppure io volevo provare a parlare dell'Amore,quello che racchiude un mondo senza confini.

se intendi l'amore per le persone che ci circondano, che ci vogliono bene...si quella è una medicina, magari nei momenti un pò giù, up, con il loro amore possono darci quella forza e allegria di cui si ha bisogno, su questo concordo.

nei momenti down,quando ci si sente giu, aiuta eccome.
    e sai perchè?perchè quello è il vero amore, il resto è innamoramento...passione...dipendenza

Shushan
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Shushan il Mer 22 Feb - 12:01:38

concordo pienamente con te....pienamente!!!

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Mer 22 Feb - 12:04:39

Finchè si è consapevoli di amare, non si ama affatto.

Shushan
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Shushan il Mer 22 Feb - 12:07:30

Aleister....molto bella questa vostra affermazione, qui si parla di...Amore ora, ci sono tanti tipi di amore, come abbiamo visto....eppure a volte Amare può essere anche pura follia...e non è medicina. l'Amore, diceva qualcuno, non si spiega...e non si deve spiegarlo se non si vuole rovinarlo.

Lamia africa
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Lamia africa il Gio 23 Feb - 17:06:28

Shushan ha scritto:Aleister....molto bella questa vostra affermazione, qui si parla di...Amore ora, ci sono tanti tipi di amore, come abbiamo visto....eppure a volte Amare può essere anche pura follia...e non è medicina. l'Amore, diceva qualcuno, non si spiega...e non si deve spiegarlo se non si vuole rovinarlo.

nn bisognerebbe usare la parola amore in questi casi.
    Abbiamo visto cosa fa la follia camuffata da amore:ammazza!

Uccidere perchè"nn posso vivere senza di te"
    E si dice"morire per amore".
    No..forse solo l'amore di una madre/padre per i figli...messi di fronte ad una scelta, si puo vestire di follia.Una madre che dona la sua vita per dare alla luce un figlio.

tutto il resto è una cavolata d'amore.
    L'amore è un sentimento cosi immenso,puro.
    Niente follia, niente IO .

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Gio 23 Feb - 19:48:50

Lamia africa ha scritto:
    Shushan ha scritto:Aleister....molto bella questa vostra affermazione, qui si parla di...Amore ora, ci sono tanti tipi di amore, come abbiamo visto....eppure a volte Amare può essere anche pura follia...e non è medicina. l'Amore, diceva qualcuno, non si spiega...e non si deve spiegarlo se non si vuole rovinarlo.

nn bisognerebbe usare la parola amore in questi casi.
    Abbiamo visto cosa fa la follia camuffata da amore:ammazza!

Uccidere perchè"nn posso vivere senza di te"
    E si dice"morire per amore".
    No..forse solo l'amore di una madre/padre per i figli...messi di fronte ad una scelta, si puo vestire di follia.Una madre che dona la sua vita per dare alla luce un figlio.

tutto il resto è una cavolata d'amore.
    L'amore è un sentimento cosi immenso,puro.
    Niente follia, niente IO .

Infatti. Si era detto che finchè si è consapevoli di amare non si ama, non si "è" amore, persiste una dualità, un'opposizione. Penso (qualcosa pensa in me) che la follia cui si riferisce Shushan non è quella cui accenni tu, una follia derivata dall'attaccamento, dal ridurre l'altro ad oggetto, dalla dipendenza reciproca e dal ricatto camuffato da amore.

Shushan
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Shushan il Gio 23 Feb - 20:40:44

esatto Aleister..quando amare può far male perchè ti porta a essere succube di una persona...amarlo cosi tanto da stare male..può succedere.

Io sono mamma, lamiaafrica, e so cosa sia anche quell'amore...quello è un amore che è sublime, non può mai morire...quello no.

luci62
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da luci62 il Ven 9 Mar - 19:52:19

una coppia che si ama davvero,non si chiude,anzi,attira le altre persone.
    e spontaneamente offre affetto agli altri.
    e diventa medicina per sè e per chi è vicino

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Ven 9 Mar - 19:58:18

luci62 ha scritto:una coppia che si ama davvero,non si chiude,anzi,attira le altre persone.
    e spontaneamente offre affetto agli altri.
    e diventa medicina per sè e per chi è vicino

Scambisti? rotolarsi dal ridere

luci62
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da luci62 il Ven 9 Mar - 20:01:52

non intendevo questo.
    pensavo a qualcosa di meno fisico

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Ven 9 Mar - 20:58:09

luci62 ha scritto:non intendevo questo.
    pensavo a qualcosa di meno fisico

Ovvio, era una battutaccia imbarazzo . E' condivisibile invece quanto dici, non facile, ma in effetti un rapporto può scivolare inconsciamente in una forma di "egoismo a due" (hai visto lo splendido film: "Another year" di Mike Leigh?)impermeabile a quell'accoglienza degli altri di cui l'accoglienza dell'Altro è premessa e promessa...

luci62
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da luci62 il Dom 11 Mar - 22:28:50

no,non lho visto.vado poco al cinema (troppo lontano) e praticamente non vedo la tv per scelta.
    così mi perdo un sacco di film.ma ti ringrazio per il consiglio,magari lo noleggio.
    ad ogni modo,quello che dicevo sopra lo dicevo per esperienza personale. quello che tu chiami egoismo di coppia ha portato alla fine del mio matrimonio. e quello che ho affermato lo sto imparando a vivere ora.

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Lun 12 Mar - 0:53:05

luci62 ha scritto:no,non lho visto.vado poco al cinema (troppo lontano) e praticamente non vedo la tv per scelta.
    così mi perdo un sacco di film.ma ti ringrazio per il consiglio,magari lo noleggio.
    ad ogni modo,quello che dicevo sopra lo dicevo per esperienza personale. quello che tu chiami egoismo di coppia ha portato alla fine del mio matrimonio. e quello che ho affermato lo sto imparando a vivere ora.

Non ti perdi molto, buona parte del cinema è finocchieria registica, esercizio estetizzante. Ma questo di Leigh non è malaccio, vale la pena. Accenna all'arrischio che amare qualcuno significa anche diventarne affetti, prendere su di noi la sua alterità come un vestito di cui non sapremmo mai più spogliarci...

luci62
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da luci62 il Lun 12 Mar - 20:19:23

Aleister ha scritto:
    luci62 ha scritto:no,non lho visto.vado poco al cinema (troppo lontano) e praticamente non vedo la tv per scelta.

Non ti perdi molto, buona parte del cinema è finocchieria registica, esercizio estetizzante. Ma questo di Leigh non è malaccio, vale la pena. Accenna all'arrischio che amare qualcuno significa anche diventarne affetti, prendere su di noi la sua alterità come un vestito di cui non sapremmo mai più spogliarci...

vero.succede.ma c'è qualcosa di sbagliato alla base.

Aleister
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Aleister il Mar 13 Mar - 14:11:55

luci62 ha scritto:
    Aleister ha scritto:

vero.succede.ma c'è qualcosa di sbagliato alla base.

Indubbiamente. Forse è proprio una modalità diversa di vivere l'alterità dell'altro, appunto come vestito o come varco. Qualcuno definiva il rapporto autentico come la custodia amorevole delle solitudini vicendevoli, dove per solitudine non si intenda l'incomunicabilità ma l'unicità inviolabile di ciascuno, mai appropriabile e dunque fonte di una comunione sempre aperta...

luci62
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da luci62 il Mar 13 Mar - 22:50:48

ecco.....tu ti spieghi molto meglio di me. ma concordo

La data/ora di oggi è Ven 18 Mag - 5:41:52