Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Il significato della parola "conoscenza" nei Social Network: relazioni sociali e parasociali

Condividere 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
victorinox
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Conoscere un altro essere umano significa molte cose. Si può conoscere tanto di qualcuno, senza conoscerlo intimamente oppure il contrario, cioè la conoscenza reciproca differisce per qualità e quantità.
Reciproca abbiamo detto. Un'altra caratteristica della conoscenza infatti è la bidirezionalità( lo scambio di informazioni è reciproco).
Fin qui abbiamo parlato di conoscenza reale.
Altra è la conoscenza nei social network.
La conoscenza è totalmente asimmetrica e non bidirezionale. Un individuo x può sapere tutto di un individuo y senza dire nulla di se, se x rende disponibile la sua vita e/o se y si occupa delle tracce di x con forte investimento emotivo.
Questo tipo di relazioni si definiscono parasociali e sono caratteristiche del mondo virtuale, anche se si possono verificare anche in altri ambiti.

Ma davvero il queste persone si conoscono?

In parte dipende date. In parte no.

Per quanto riguarda la prima parte bisogna tener presente che meno apertura equivale a minor partecipazione e ad una minor attenzione su di se.
Su Fb un profilo chiuso è obliato dal sistema, ed uno povero di informazioni viene visitato meno, restituendo un'immagine non sfavillante di chi lo detiene.
Se non ci sei, o non ci sei al meglio, non esisti per un social network.

Veniamo alla seconda domanda.

Cosa significa amico su Fb?

Pensate che sconosciuti richiedono amicizia a sconosciuti, o persone che nella vita non incontri mai e se la richiesta è rifiutata se ne dispiacciono. Ancora una volta salta la reciprocità del rapporto. Perchè amicizia sia, basta che la vogliano loro o che loro ci conoscano.



Vedi il profilo dell'utente
2
xmarcox
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
io su fb ho come amici: ex colleghi, colleghi, vecchie conoscenze, amici e persone della mia quotidianità, qualche parente, una sconosciuta, qualche locale e fan club di locali. i compagni di scuola li ho epurati tutti (mi stanno sulle pa**e, tutti dalle elementari alle superiori non valgono un minuto in più della mia attenzione). lo scopo principale è condividere le foto e farsi un po' i fatti degli altri quando capita, inoltre quando conosci l'amica di un amico se magari senti che non è il caso di chiederle il numero di telefono puoi aggiungerla su fb ed eventualmente inizi a prendere confidenza...

Vedi il profilo dell'utente
3
hakimsanai43
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
cool
E Dio disse:"Non mangiate i frutti dell'albero della CONOSCENZA......"
E ,poco dopo, disse:"Adamo CONOBBE Eva e nacquero Caino e Abele...."'

Cosa sono allora i frutti dell'albero della conoscenza?

Ecco un caso dove capire è terrificante e così si evita la comprensione esatta delle cose.

nascondersi

Vedi il profilo dell'utente
4
ReLear
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Significa illusione

Vedi il profilo dell'utente
5
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum