Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

conto corrente on line.......suggerimenti........

Condividere

allure
    Viandante Residente
    Viandante Residente

conto corrente on line.......suggerimenti........

Messaggio Da allure il Dom Dic 11, 2011 1:46 pm

volevo chiedere se gentilmente potete darmi qualche consiglio riguardo l' apertura di un conto corrente on-line.
    attualmente ho un conto corrente in una banca locale, che però mi ha mandato un avviso che dal 1° gennaio prossimo raddoppierà le spese di tenuta conto più le spese per le varie operazioni....
    in alternativa mi hanno proposto appunto un cc on-line....
    non ho nessuna esperienza in merito e chiedevo se eventualmente qualcuno di voi ha qualche suggerimento...
    grazie anticipatamente a coloro che vorranno aiutarmi... party sorriso

daniel
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Re: conto corrente on line.......suggerimenti........

Messaggio Da daniel il Dom Dic 11, 2011 5:17 pm

Ho un comodissimo cc. con BancoPosta Plus, le spese sono ridotte a zero poichè ho (almeno una) bolletta da addebitare automaticamente in conto (R.I.S., in realtà ne ho 4). Se e quando mi devo recare allo sportello, essendo la normale Posta, e' aperto ininterrottamente dalle 0.8 alle 18.0.

Effettuo le operazioni da casa, con il PC : pago i bollettini di c.c., effettuo bonifici, trasferisco fondi e tante altre comodità.

Ovviamente, sul conto, ho anche la carta Bancomat e carta di credito.

Te la consiglio.

purplebunny
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da purplebunny il Dom Dic 11, 2011 5:28 pm

Io ho un contocorrente online con una banca mediopiccola da qualche anno e corrisponde a quanto mi serve (per il momento).

In generale, confronta sempre i costi conto tradizionale/online e chiedi se ci sono differenze e quali (ad es. se sono previsti bancomat, carta di credito, libretti di assegni, etc., nel caso dovessero servirti), oltre a informarti sul costo delle operazioni che fai online: a seconda dei casi puoi fare bonifici o altri pagamenti senza spese aggiuntive, o con spese aggiuntive inferiori a quelle del conto tradizionale, ma nel caso tu ti trovassi a farli allo sportello chiedi quanto ti costerebbe.

L'unica cosa secondome scomoda dei conti online (ma giustificata ai fini della sicurezza) è l'essere legati non solo alla password, da cambiare ogni tot giorni, ma anche al bluecode (o comesichiama) quel dispositivo elettronico che mostra un codice di sicurezza che cambia ogni tot secondi da inserire per accedere al conto e per ogni operazione. In teoria con il conto online si potrebbe accedere al conto da qualsiasi computer e da qualsiasi parte ci si trovi, ma col fatto che perlomeno io non mi fido a portare in giro il bluecode (o comesichiama) finisce che è possibile utilizzarlo solo da casa.

daniel
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da daniel il Dom Dic 11, 2011 6:18 pm

ah, mi ero dimenticato e dopo aver letto Purlpe ti dico un'altra cosa circa le operazioni on-line B.Posta : mi è stata data una 'macchinetta? che ha la forma di una piccola calcolatrice tascabile e quando devo effettuare un'operazione (pagamenti, trasferimenti etc.) devo inserire la carta bancomat nella macchinetta, digitare il codice numerico ad 8 cifre che mi appare dopo aver compilato i moduli dell'operazione, digitare il mio PIN ed in risposta ho un nuovo codice, sempre di 8 cifre, da inaserire per autorizzare l'operazione.

Spero d'esser stato chiaro, altrimenti chiedimi spiegazioni ulteriori.

bye

freeweb
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da freeweb il Lun Dic 12, 2011 11:50 am

Il conto online è bellissimo, veloce e comodo, nonchè fa risparmiare un sacco di carta inutile, è anche ecologico.
    E' perfetto, teoricamente, ma impone una salvaguardia in più al navigante che dovrà avere la massima cura della sicurezza del suo pc.
    La sicurezza informatica è un punto dolente in Italia: tutti usano windows (il sistema meno sicuro del mondo) e si collegano con router preconfezionati facilmente bucabili.
    Quindi metti in sicurezza il router cambiando TUTTE le pw possibili, anche periodicamente, e se ne hai la possibilità procurati un vero firewall hardware, cioè un computer (in genere con un O.S. linux) fra il router e il tuo pc che filtri le connessioni in entrata e in uscita.
    Non è la panacea, visto l'alto grado informatico dei nuovi trojan che operano in connessione tunnelizzata, bypassando tutto, ma è un notevole ostacolo ad un attacco informatico, che qui in Italia è reato penale e l'eventuale pirata fra te, che con un firewall hardware lo fai lavorare una settimana, e un altro dove, senza protezioni, gli bastano 5 minuti, sceglie l'altro.
    Per la manutenzione ordinaria del pc, oltre all'antivirus, devi avere cura di pulire costantemente la cache del browser, dove possono annidarsi tracking cookies gif maligne etc., ma ricorda: il primo problema della sicurezza è localizzato in genere fra la sedia e la tastiera.
    Con tutte le sicurezze del mondo se io, amministratore, faccio un click sbagliato...

crigri
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da crigri il Lun Dic 12, 2011 12:11 pm

Mi riallaccio al discorso di daniel ma anche ai consigli di free che sono davvero utilissimi. ma penso, praticati da pochissimi in Italia.
    Col Bancoposta Plus, se fai pagamenti con la carta per almeno 4800 euro all'anno, ti vengono azzerati tutti i costi, sia della carta che della tenuta conto.
    Questo mi é stato detto da un funzionario ed anch'io, avendo già un conto Bancoposta on line, sto pensando di passare al plus...é più conveniente.
    Ma devi ricordare di cambiare spesso la pass.
    Un'ultima cosa, ma non meno importante: con la posta hai sempre un referente concreto a cui rivolgerti personalmente, con una banca esclusivamente on line il rapporto con i tuoi soldi é soltanto di tipo virtuale.
    Pensaci.

purplebunny
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da purplebunny il Lun Dic 12, 2011 1:22 pm

Tutte le principali banche "fisiche" ormai hanno opzioni di conti correnti online, non è necessario buttarsi sulle banche solo online, che sono assai più scomode, secondome.

allure
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da allure il Lun Dic 12, 2011 4:56 pm

daniel ha scritto:Ho un comodissimo cc. con BancoPosta Plus, le spese sono ridotte a zero poichè ho (almeno una) bolletta da addebitare automaticamente in conto (R.I.S., in realtà ne ho 4). Se e quando mi devo recare allo sportello, essendo la normale Posta, e' aperto ininterrottamente dalle 0.8 alle 18.0.

Effettuo le operazioni da casa, con il PC : pago i bollettini di c.c., effettuo bonifici, trasferisco fondi e tante altre comodità.

Te la consiglio.

grazie, sorriso
    ma su questo conto corrente non ci sono i bolli da pagare? quando dici spese zero sono veramente 00? sorriso

allure
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da allure il Lun Dic 12, 2011 5:00 pm

freeweb ha scritto:Il conto online è bellissimo, veloce e comodo, nonchè fa risparmiare un sacco di carta inutile, è anche ecologico.
    E' perfetto, teoricamente, ma impone una salvaguardia in più al navigante che dovrà avere la massima cura della sicurezza del suo pc.
    La sicurezza informatica è un punto dolente in Italia: tutti usano windows (il sistema meno sicuro del mondo) e si collegano con router preconfezionati facilmente bucabili.
    Quindi metti in sicurezza il router cambiando TUTTE le pw possibili, anche periodicamente, e se ne hai la possibilità procurati un vero firewall hardware, cioè un computer (in genere con un O.S. linux) fra il router e il tuo pc che filtri le connessioni in entrata e in uscita.
    Non è la panacea, visto l'alto grado informatico dei nuovi trojan che operano in connessione tunnelizzata, bypassando tutto, ma è un notevole ostacolo ad un attacco informatico, che qui in Italia è reato penale e l'eventuale pirata fra te, che con un firewall hardware lo fai lavorare una settimana, e un altro dove, senza protezioni, gli bastano 5 minuti, sceglie l'altro.
    Per la manutenzione ordinaria del pc, oltre all'antivirus, devi avere cura di pulire costantemente la cache del browser, dove possono annidarsi tracking cookies gif maligne etc., ma ricorda: il primo problema della sicurezza è localizzato in genere fra la sedia e la tastiera.
    Con tutte le sicurezze del mondo se io, amministratore, faccio un click sbagliato...

grazie freeweb sorriso
    cavoli, ma sei un genio dell' informatica.... devo dire che non ho capito molto ma mi farò aiutare da mio marito. quello che ho capito è che ci sono dei rischi, e questa in effetti era la mia paura principale.... scratch

Ultima modifica di allure il Lun Dic 12, 2011 5:05 pm, modificato 2 volte

allure
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da allure il Lun Dic 12, 2011 5:04 pm

purplebunny ha scritto:Tutte le principali banche "fisiche" ormai hanno opzioni di conti correnti online, non è necessario buttarsi sulle banche solo online, che sono assai più scomode, secondome.

grazie purple, sorriso sorriso
    avevo pensato anch'io a questo e in effetti volevo passare dal cc tradizionale a quello on-line della stessa banca.....anche se devo dire mi incuriosisce "il conto arancio"......voi lo conoscete? ne avete esperienza? c'è da fidarsi? :_-_:

allure
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da allure il Lun Dic 12, 2011 5:10 pm

crigri ha scritto:Mi riallaccio al discorso di daniel ma anche ai consigli di free che sono davvero utilissimi. ma penso, praticati da pochissimi in Italia.
    Col Bancoposta Plus, se fai pagamenti con la carta per almeno 4800 euro all'anno, ti vengono azzerati tutti i costi, sia della carta che della tenuta conto.
    Questo mi é stato detto da un funzionario ed anch'io, avendo già un conto Bancoposta on line, sto pensando di passare al plus...é più conveniente.
    Ma devi ricordare di cambiare spesso la pass.
    Un'ultima cosa, ma non meno importante: con la posta hai sempre un referente concreto a cui rivolgerti personalmente, con una banca esclusivamente on line il rapporto con i tuoi soldi é soltanto di tipo virtuale.
    Pensaci.

grazie crigri, sorriso
    con il bancoposta plus si ha diritto anche agli interessi sulle somme depositate?
    in effetti anch'io mi fido di più quando si ha la possibilità di vedere fisicamente un referente.....

freeweb
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da freeweb il Lun Dic 12, 2011 8:22 pm

allure ha scritto: grazie freeweb sorriso
    cavoli, ma sei un genio dell' informatica.... devo dire che non ho capito molto ma mi farò aiutare da mio marito. quello che ho capito è che ci sono dei rischi, e questa in effetti era la mia paura principale.... scratch

ah ah, no, nessun genio, sono cose comuni a qualsiasi tecnico, cmq grazie!
    Vorrei precisare una cosa affinchè tu non fraintenda: la sicurezza non va implementata perchè i rischi stanno nell'homebanking, anzi i siti delle banche sono abbastanza sicuri; i rischi ci stanno in generale, e se uno usa il pc anche per homebanking è bene che si tuteli al massimo.
    Detto questo, un firewall è un apparato molto semplice, lo puoi anche autocostruire adattando un vecchio computer, oppure puoi trovarlo già fatto, con prezzi dai 90 ai 600 euro.
    Qui una lista di produttori e buone transazioni!
    http://it.antoniodavanzo.com/blog/firewall/lista-firewall-hardware.html

silena
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da silena il Lun Dic 12, 2011 9:06 pm

daniel ha scritto:

Te la consiglio.

Sono curiosa: in quali stati europei ed extraeuropei, ad es. gli USA, vale questa carta di credito? Viene accettata dai gestori dei voli o devi avere altre carte di credito per queste operazioni?

daniel
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da daniel il Lun Dic 12, 2011 9:19 pm

@ Silena : la carta di credito rilasciata da B.Posta è del circuito Mastercard e come tale, viene accettata ovunque.

All'aeroporto di Berlino ho dovuto pagare una maggiorazione di 25,00€ per il bagaglio e non ho avuta alcuna difficoltà, cosi come negli U.S.A., è pur vero che sono titolare anche di altre carte di altri circuiti come Diners e Visa, mai American Express, ma preferisco la prima che ti ho menzionata.

silena
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da silena il Mar Dic 13, 2011 9:20 pm

Perché sconsigli l'American Express?

daniel
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da daniel il Mar Dic 13, 2011 9:31 pm

Perchè fino agli anni 80' era ancora un'azienda affidabile e seria, poi è stata utilizzata molto, ma molto male, tanto che, insieme alla Diners, l'8 aprile 2010, la Banca d'Italia...

Adesso aggiornati da te.

silena
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da silena il Mar Dic 13, 2011 9:37 pm

Ho compreso tutto, thanks.

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Mer Dic 14, 2011 12:02 pm

Ma solo per curiosità esiste un conto veramente a costo 0?
    Io uso il libretto postale, e invece di pagare a fine anno mi danno loro a me un centinaio di euro, ora danno pure una card per fare i prelievi allo sportello, la pensione d'invalidità me l'accreditano in automatico, ma purtroppo non vi si possono fare bonifici. Per i rari pagamenti online uso solo postapey, certo costa un po troppo, ma mi sento più sicuro, da li si possono fregare solo ciò che ho accreditato precedentemente.

crigri
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da crigri il Mer Dic 14, 2011 6:26 pm

Il libretto postale non é un conto corrente ma un vero e proprio investimento, quindi ti danno interessi (bassini) sulle somme che rimangono sul libretto e che vengono investite dalla Posta. Il c/c si paga perché ha molte più funzionalità di movimentazione del denaro e a costo 0 non esiste.

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Mer Dic 14, 2011 6:32 pm

Si ma se è vero che vogliono eliminare il contante, e controllare tutti i movimenti bancari, qualcosa di gratuito lo dovranno mettere o faremo un altro regalo alle banche?

crigri
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da crigri il Mer Dic 14, 2011 6:57 pm

E' ancora tutto in evoluzione ma sicuramente di gratuito non ci daranno mai niente.
    Io spero in una soluzione equa, cmq si eliminerà il contante solo per le cifre superiori ai 1000 euro.

La data/ora di oggi è Mar Mag 22, 2012 6:07 am