tulip ha scritto:
Ok però come si spiega che sempre più donne si fanno inseminare, che molte adottano bambini pur essendo single? credi sia solo egoismo?![]()
Cenere ha già risposto abbondantemente. Io di mio aggiungo solo che penso serva attenzione nell'interpretare questi fenomeni. Si dice spesso -tanto per fare un esempio- che il tradimento nella coppia sia molto più diffuso oggi di quanto non lo fosse sessant'anni fa. Magari in parte è pure vero ma sarebbe utile riflettere sul fatto che sessant'anni fa era anche culturalmente e socialmente più difficile ammetterlo, mentre oggi esistono un clima culturale ed una pressione sociale differenti.
Allo stesso modo io credo sia vero in parte che, in qualche misura, è aumentato il numero di donne che ricorrono all'inseminazione o all'adozione ma credo anche che questo dipenda dal fatto che entrambe le scelte siano diventate socialmente più "normali", così come pure mi spiego il sempre maggior numero di donne che si sentono realizzate pur senza procreare attribuendolo al fatto che si vada estinguendo, seppur molto lentamente, la visione della maternità come "massima aspirazione/realizzazione della donna".

! 

Ti hanno dato alla testa 'sti anagrammi eh?