Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La Storia di Halloween

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
galadriel
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato

Le origini di Halloween affondano le loro radici nella cultura Celtica. Questa festa coincideva precedeva quello che loro avevano stabilità fosse il 1 giorno dell’anno, il primo giorno di Novembre, festa di "Samhain", il Dio della Morte e il delle Tenebre. Samhain, capodanno celtico, è passaggio, soglia, conclusione e inizio .E' il tempo dell'ultimo raccolto ed è l'inizio dell'attesa, è' il buio da cui tutto ha inizio, il silenzio da cui sorgerà la prima vibrazione, quel vuoto iniziale che deve essere, perchè possa compiersi la ri nascita .Nel giorno predente alla sua festa questa divinità richiamava dall’al di là, una terra di felicità infinita, le anime dei morti e per questo in tale data le leggi spazio-temporali si sospendevano. Qualunque cosa sia stata lasciata nei campi, a questo punto è proibito raccoglierla poichè ora appartiene agli spiriti della natura.


Nella notte in cui i mondi entravano in contatto i Celti erano soliti mascherarsi e praticare sacrifici animali Le loro vesti nei tre giorni successivi sarebbero state le pelli di quegli animali uccisi. Il travestimento orrifico, realizzato oltretutto con un animale sacrificato, aveva la funzione di evitare che gli spiriti
potessero arrecare del male. Perciò si travestivano . I fuochi venivano spenti, per evitare che gli spiriti si rifocillassero e poi accesi nell’atto di praticare i sacrifici.


A questi riti se ne aggiungevano altri, differenti a livello locale, come la sepolura delle pietre o l’abitudine di lasciare cibo al di fuori della porta di casa per gli spiriti ( da cui probabilmente deriva l’attuale “giochetto o scherzetto”) o ancora l’immersione delle mele.
L'immersione delle mele era una divinazione per un matrimonio: la prima persona che mordeva una mela si sarebbe sposata l'anno seguente.
Sbucciare la mela era una divinazione sulla durata della vita. Più lungo era il pezzo di mela sbucciato senza romperlo, più lunga sarebbe stata la vita di chi la sbucciava.
La sepoltura delle pietre serviva a trarre indicazioni circa la durata della vita. Venivano sepolte nella e se al mattino se una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell'anno.
Nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain, nell' 835 Papa Gregorio Magno spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i santi del Paradiso, dal 13 Maggio al 1° Novembre. Tuttavia l'influenza del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X secolo, una nuova festa: il 2 Novembre, Giorno dei Morti dedicato alla memoria delle anime degli scomparsi, che venivano festeggiati dai loro cari, mascherandosi da santi, angeli e diavoli e accendendo dei falò.
Halloween perde il suo significato religioso per assumerne uno più commerciale in america, dove giunge intorno al 1850 seguendo gli irlandesi che migravano in seguito alla carestia delle patate.


Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum