Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Bruno Voce

Condividere 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Lucio Musto
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Bruno Voce

Nel Ced dove lavoravo io, ma in un altro ufficio, c'era Bruno Voce, che poi andò a Prato, si arricchì e non l'ho visto più.

Quasi ogni giorno alla fine degli anni settanta, veniva nel mio ufficio e vi rimaneva un poco. Senza un apparente motivo, senza parlare. Si sedeva in una delle poltroncine per gli ospiti o, se queste erano occupate rimaneva alla finestra a guardare fuori. Cinque minuti, a volte dieci, raramente di più. Poi andava via, e spesso non lo rivedevo fino al giorno dopo.

Non so perché, ma ero contento che venisse.

Prima di partire per Prato fece una festa per amici e colleghi. Ma a me riservò un saluto speciale. Mi trovò un momento da solo e presso a poco mi disse:

" Sono venuto spesso nel tuo ufficio, quand'ero arrabbiato per qualcosa. Sono venuto nella certezza che tu mi avresti aiutato, se fossi scoppiato. Sono venuto anche quando pensavo che se tu avessi avuto bisogno di me avrei saputo darti una mano. Non hai fatto mai nulla per me, e non è mai capitato che io dovessi fare qualcosa per te. Ma da oggi mi sentirò più solo e fragile."

In quel tempo Bruno ed io vivevamo la stessa spiritualità, ma ognuno per conto suo, e fra noi non abbiamo mai parlato di Dio.

Come faccio a spiegare questo a quei testoni del forum?


Lucio Musto 1 dicembre 2005 parole 232
________________________________________________________________________

Vedi il profilo dell'utente
2
camira
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
ti aveva eletto suo punto di riferimento e questo vuol dire che aveva stima e considerazione di te... sorriso
quanto alla spiritalità, credo che non siano necessarie tante parole quando si percepisce un identico modo di sentire... forse è proprio questo che ci porta a scegliere coloro ai quali accompagnarci e perchè no anche affidarci: in loro cogliamo qualcosa, un'immagine, che è già dentro di noi, che ci appartiene, che affonda le sue radici nel profondo.
è la stessa cosa che capita quando ci innamoriamo. perché siamo attratti proprio da quella determinata persona e non da un'altra? non mi riferisco qui tanto all'attrazione sessuale ma ai sentimenti, all'amore che ti getta nella disperazione quando quelle braccia che ti hanno stretto all'improvviso ti abbandonano. perché proprio quella specifica persona tra centinaia di altre ha suscitato in te emozioni tali dall'arrivare a dire che senza di lei non avresti potuto più vivere? perché quella donna/uomo ha catturato un'immagine che era già dentro di noi.


P.S. grazie per la dedica imbarazzo

Vedi il profilo dell'utente
3
Lucio Musto
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
grazie a te Camira, di avermi dato l'opportunità.

Si, concordo. Anch'io penso che amicizia, amore, fede, ammirazione, siano frutti simili, manifestazioni diverse di una stessa essenza. Quella cosa che pervade l'universo e ritroviamo in noi stessi, che sentiamo anche senza sapere cosa sia.
Quella cosa cui molti hanno detto: "la stilla di divino che ci pervade"

Vedi il profilo dell'utente
4
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum