Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Perchè molte donne sono sistematicamente attratte da uomini impegnati?

Condividere

Shri_Radha
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Perchè molte donne sono sistematicamente attratte da uomini impegnati?

Messaggio Da Shri_Radha il Mar 13 Set - 10:12:19

In un rapporto triangolare, l'amante è costretta a vivere in clandestinità, crede di avere le parti più belle dell'altro, ma in realtà ne gode solo in parte e, forse, non lo conosce nemmeno profondamente.
    La donna attratta dall'uomo impegnato lo conosce davvero a fondo o piuttosto si abbandona alle fantasie amorose inseguendo un sogno ?
    Cosa spinge una donna a desiderare sistematicamente uomini impegnati?
    Le motivazioni che spingono una donna a diventare amante sono le stesse che valgono per un uomo?

victorinox
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Re: Perchè molte donne sono sistematicamente attratte da uomini impegnati?

Messaggio Da victorinox il Mar 13 Set - 10:30:48

L'amore è qualcosa che si impara. Le esperienze d'amore avute da piccoli formano in parte il modo in cui desideriamo essere amati da adulti. Se le prime esperienze d'amore coinvolgono persone che non vengono interiorizzate come calde ed empatiche, nella vita adulta la ricerca di un rapporto amoroso potrà tendere verso situazioni difficili o addirittura impossibili. Desiderare solo uomini già impegnati può significare non stare completamente in un rapporto o addirittura non desiderarlo affatto. Si evita così il dolore di una eventuale separazione con l'oggetto d'amore, si evita di rivivere quella ferita di non essere stati amati sufficientemente o magari abbandonati. Nell'amore impossibile, i fantasmi edipici vengono replicati mediante la ripetizione triangolare: lui, lei e l'altro (l'ostacolo), si ama colui che non si può avere come, nell'infanzia, inconsciamente, si amava il genitore del sesso opposto, desiderato ma mai raggiunto. Questo tipo di situazione ricorda piuttosto quegli innamoramenti adolescenziali, quando emozioni e sensazioni rimangono su un piano istintivo, in attesa di evolvere in un amore completo e maturo, condividendo un percorso di crescita. L'amante può vivere più o meno inconsciamente la rivalità con l'altra donna e nutrire false illusioni circa un futuro insieme all'uomo, oltre all'ingenua convinzione di avere un potere su di lui Può esserci una inconscia soddisfazione nel ruolo protettivo, materno, ma, più probabilmente, vi è una sofferenza profonda che fa da sfondo ad una bassa autostima: ci si sente non degni di essere amati, ma si pensa di poter interessare all'altro perché lo si cura, lo si soccorre. Alla base vi è la paura di essere abbandonate che comporta l'attaccamento morboso a qualcuno che si finisce con il ritenere indispensabile per la propria sopravvivenza.

Messaggio Da beautiful stranger il Mar 13 Set - 10:31:48

"Dove c'è fila la robba è 'bbona"
    Brig.

Sorriso Scemo

Maëlle
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Maëlle il Mar 13 Set - 11:32:52

Provo molta tristezza per queste donne.
    Mi fanno...sì, mi fanno pena. Ma non fraintendemi, non lo dico con arroganza o cattiveria, ma con tristezza.
    Perchè non saranno mai felici quelle donne.
    E' vero, sono convinte di avere le parti più belle dell'altro.
    In realtà, è proprio il contrario.

PaperMoon
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Mar 13 Set - 12:49:40

victorinox ha scritto:L'amore è qualcosa che si impara. Le esperienze d'amore avute da piccoli formano in parte il modo in cui desideriamo essere amati da adulti. Se le prime esperienze d'amore coinvolgono persone che non vengono interiorizzate come calde ed empatiche, nella vita adulta la ricerca di un rapporto amoroso potrà tendere verso situazioni difficili o addirittura impossibili.

certo che messa così suona quasi una condanna;
    e per fortuna c'è quel "potrà tendere" che quindi non esclude altre possibilità

io mi sono sentita per un periodo una specie di amante (in fondo lui conviveva soltanto e tutta l'estate era praticamente solo, lo so lo so, tutte mie giustificazioni), ma alla fin fine credo di non essere neppure arrivata a coprire quel ruolo

@maëlle non credo di avere avuto le parti più belle; forse nella menzogna, quelle più vere. Non era solo piacere che poi evapora e se ne va, non era la persona con cui soddisfare i miei bisogni di famiglia o figli, non era un sacco di cose però, e dolorosamente (anche) consapevole, ho deciso di andare fino in fondo, fino dove ho(ha) potuto

Lostboy
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Lostboy il Mar 13 Set - 14:09:41

Semplice, perchè pensano che se qualcun'altra se l'è pigliato un motivo ci sarà

tulip
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da tulip il Mar 13 Set - 20:28:00

Lostboy ha scritto:Semplice, perchè pensano che se qualcun'altra se l'è pigliato un motivo ci sarà

eccolo. Quindi visto che è così, le donne si innamoreranno sempre degli stessi uomini sposati lasciando i non sposati da soli

Jester
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Jester il Mar 13 Set - 20:32:27

é tutta colpa degli ormoni

Candido
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Candido il Mar 13 Set - 20:59:26

Le donne in genere sono più competitive degli uomini. Per questo amano la "competizione" con un'altra donna per il possesso dell'osso da spolpare.

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Mar 13 Set - 21:02:01

Posso rispondere a questo thread con inaudita violenza?
    Il più delle volte sono attratte da uomini impegnati perchè sono nane, culone e senza collo.
    E sono pure nane nell'animo.

PaperMoon
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Mar 13 Set - 22:02:31

NinfaEco ha scritto:Posso rispondere a questo thread con inaudita violenza?
    Il più delle volte sono attratte da uomini impegnati perchè sono nane, culone e senza collo.

nascondersi mi sento chiamata in causa visto che ho confessato di essere stata attratta da un uomo impegnato (impegnato a sedurre più che altro).
    Probabilmente non sono stata molto leale nei confronti della compagna legittima e non ho resistito, ma non riesco a sentirmi in colpa.
    E forse non ero neppure l'unica.

Vedo che il ruolo di amante è visto in chiave psicopatologica, riscuote disprezzo e ben che vada pietà; non voglio certamente mettermi a difesa della categoria ma sono sorpresa da questa quasi-stigmatizzazione

ps ho molti difetti ma Mad2 no culona, nana e senza collo
    l'animo nano forse l'ho avuto, o forse no

Jester
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Jester il Mar 13 Set - 22:04:48

no, non l'hai avuto, l'animo nano...contro la natura non c'é niente che possa mettersi davanti a ostacolare il suo intrinseco defluire...la natura fa il suo corso...e gli ormoni e l'innamoramento anche...

PaperMoon
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Mar 13 Set - 22:15:18

Jester ha scritto:no, non l'hai avuto, l'animo nano...contro la natura non c'é niente che possa mettersi davanti a ostacolare il suo intrinseco defluire...la natura fa il suo corso...e gli ormoni e l'innamoramento anche...

grazie :_-_:

falansterio
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da falansterio il Mer 14 Set - 18:56:48

Shri_Radha ha scritto:Cosa spinge una donna a desiderare sistematicamente uomini impegnati?

Secondo me il fascino della conquista, e se poi si avvera sono libere di piantarlo. A volte il gioco è più appagante del risultato: vuoi vedere la goduria di sedurre un uomo impegnato e poi andarsene, lasciandolo da solo senza più moglie né amante?

Candido ha scritto:Le donne in genere sono più competitive degli uomini. Per questo amano la "competizione" con un'altra donna per il possesso dell'osso da spolpare.

Eh già, un'altra versione della serie "pompare il proprio ego".

PaperMoon
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Gio 15 Set - 12:10:27

falansterio ha scritto:
    vuoi vedere la goduria di sedurre un uomo impegnato e poi andarsene, lasciandolo da solo senza più moglie né amante?

una goduria senza prezzo evil bat
    la pecora morde e il lupo se ne va con la coda tra le gambe

non è tanto la pompatina al proprio di ego quanto una sgonfiatina all'ego altrui

Messaggio Da BigBossStigazzi il Gio 15 Set - 12:13:47

PaperMoon ha scritto:
    falansterio ha scritto:
    vuoi vedere la goduria di sedurre un uomo impegnato e poi andarsene, lasciandolo da solo senza più moglie né amante?

una goduria senza prezzo evil bat
    la pecora morde e il lupo se ne va con la coda tra le gambe

non è tanto la pompatina al proprio di ego quanto una sgonfiatina all'ego altrui

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah grande monna papera, sai cos'ho letto?
    una POMPINATA al proprio ego...e non capivo!

PaperMoon
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Gio 15 Set - 12:18:30

ahhh ahhhhhhh
    pompinata al proprio ego, ma è stupenda rotolarsi dal ridere

Candido
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Candido il Gio 15 Set - 21:55:56

PaperMoon ha scritto:ahhh ahhhhhhh
    pompinata al proprio ego, ma è stupenda rotolarsi dal ridere

Guarda un po', qui si discute dell'auto-pompino... http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/L-auto-pompino-/D4120868.html

Messaggio Da beautiful stranger il Ven 16 Set - 9:00:33

Io rispetto l'altrui proprietà, ma devo confessare che per me uno degli spettacoli più erotici al mondo sono i papà con i passeggini, che espongono il frutto dei loro gameti. E' certamente un meccanismo biologico molto semplice, ma efficacissimo.
    Donne, non mandate i vostri mariti ai giardinetti da soli con i bambini!!!!

acca larenzia
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da acca larenzia il Ven 16 Set - 14:32:14

Uno degli aspetti da considerare e non sottovalutare e' l'approccio che, nel caso di un uomo impegnato, avendo esperienza, sara', spesso, molto diverso, piu' discreto e meno invadente di quello di un uomo privo di legami.

All'inizio cio' fa piacere e non si pensa alle conseguenze rinviate nel tempo,ma successivamente si riflette e si prendono le proprie decisioni. Troppo spesso, pero', si comincia e si continua a vivere di speranza e chi di speranza vive, disperato muore.

Lucio Musto
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da Lucio Musto il Ven 16 Set - 16:11:13

non sono donna e non me la sento di pontificare...

Forse per lo stesso motivo per cui è più facile comprare un cocomero "con la prova"
    che non uno "al buio"?

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Ven 16 Set - 18:47:07

PaperMoon ha scritto:
    NinfaEco ha scritto:Posso rispondere a questo thread con inaudita violenza?

nascondersi mi sento chiamata in causa visto che ho confessato di essere stata attratta da un uomo impegnato (impegnato a sedurre più che altro).
    Probabilmente non sono stata molto leale nei confronti della compagna legittima e non ho resistito, ma non riesco a sentirmi in colpa.
    E forse non ero neppure l'unica.

Vedo che il ruolo di amante è visto in chiave psicopatologica, riscuote disprezzo e ben che vada pietà; non voglio certamente mettermi a difesa della categoria ma sono sorpresa da questa quasi-stigmatizzazione

ps ho molti difetti ma Mad2 no culona, nana e senza collo
    l'animo nano forse l'ho avuto, o forse no

Mi spiace se ti ho offeso.
    E lo farei inevitabilmente se dicessi ciò che penso. Non sarebbe rivolto a te che non conosco, ma purtroppo ti toccherebbe e non voglio. Quindi lo tengo per me.
    Soltanto sappi che non sono una militante dell'esercito della salvezza. So benissimo che i sentimenti sono complicati e che niente è più pericoloso del credere che per essi esistano regole. Anche a me sono successe cose facilmente giudicabili, e che non credevo mai mi sarebbero successe. Quindi credimi, non mi interessa giudicare nessuno.
    Ti dico invece ciò che non capisco: perchè rubare la felicità degli altri? Quello che l'amante manda in frantumi l'ha costruito una donna come lei e lei stessa potrebbe diventare quella donna. Se questo succedesse, quella donna potrebbe piangere ciò che ha fatto lei stessa? Dico solo che potremmo lavorare per alimentare qualcosa di diverso dal tasso di dolore presente nel mondo. Io ho subito questo, e quando contro la mia volontà stavo per essere messa dall'altra parte, mi sono tirata indietro, perchè mai avrei potuto fare ad un altra donna ciò che avevano fatto a me. Ma forse sono un caso patologico, una persona braccata dal suo senso di autodisplina anche quando è seduta sulla tazza del wc.

Lucio Musto
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da Lucio Musto il Ven 16 Set - 20:13:39

NinfaEco ha scritto:...
    ...
    Ti dico invece ciò che non capisco: perchè rubare la felicità degli altri? Quello che l'amante manda in frantumi l'ha costruito una donna come lei e lei stessa potrebbe diventare quella donna. ...
    ...
    ...

Non condivido pienamente con te, Ninfa, anche se ti riconosco molte ragioni...

L'amante non manderebbe in frantumi proprio niente se quel "costruito" fosse abbastanza solido.
    Al massimo lo scuoterebbe un po', e sarebbe anche un positivo, utile per saggiarne l'effettiva robustezza.

Ed anche il "rubare la felicità" mi lascia un poco indeciso, perché il rubare sottintende un possedere,una acquisizione definitiva ed irremovibile... ed i rapporti umani d'amore non sono fatti così.

Ricordo la situazione di una famiglia amica. Lei, lui, l'amante di lui... Già amici fra loro, nostri amici da sempre.
    Amici abbastanza da poterci sparare le cose in faccia senza tanta diplomazia.

E l'amante di lui si giustificava:

"Perché ve la prendete con me?... solo perché ci sono arrivata dopo al cuore di quest'uomo?... Perché non le la prendete con sua moglie, che non sa mantenerselo, quel cuore?... eppure è partita avvantaggiata, ha avuto due o tre anni in più, per costruire e cementare il suo rapporto d'amore!".

Quella era l'epoca ancora dei "matrimoni" come contratti indissolubili, ma onestamente a questa donna è dura, a volerle dar torto!

Cenere79
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Cenere79 il Ven 16 Set - 20:42:35

PaperMoon ha scritto: compagna legittima

legittima? che cosa la rende tale?

non riesco a vedere l'amante come quella/o che ruba la felicità a qualcun'altra/o (per altro come se la persona "contesa" fosse oggetto e non, invece, parte attiva).
    Per l'amante provo un'istintiva "simpatia", forse perché nelle storie che ho conosciuto io l'amante era quella che se ne stava in disparte ad aspettare i resti del tempo dell'altro, e subiva la clandestinità del rapporto piuttosto che trovarla eccitante (una roba che mi sa più da film che non da vita reale).
    Soprattutto era quella su cui ricadeva il peso maggiore di una situazione faticosa, mentre la fidanzata/moglie viveva felice e contenta nella sua beata ignoranza.

PaperMoon
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Ven 16 Set - 22:01:25

@ninfa non mi sono sentita offesa ma turbata dal tono che mi è sembrato perentorio nel condannare in modo forse un pò sbrigativo la situazione di una donna che si trova a vivere e in fin dei conti decide di vivere l'esperienza fuori dagli schemi, non comoda, condannata e condannabile, di essere l'"altra"; l'innamoramento succede, si cade in amore (to fall in love), puoi sempre fermarti lo so...

Anzi sarei contenta se tu dicessi quello che pensi, se vuoi.

Sono stata in entrambe le situazioni ("amante" e cornuta): la mia esperienza come amante è una storia talmente strana (per questo indico "amante" virgolettata) e non dicibile che probabilmente se la raccontassi nuda e cruda non ci crederebbe nessuno. Sono particolare di mio perchè del tradimento sessuale non mi interessa poi tanto; per spiegare sarei più ferita dallo scoprire lui cercare e trovare altrove quelle affinità e fascinazione (anche intellettuale) che io non riesco più ad alimentare (al di fuori della mera scopata).

Mi lascia perplessa quel "rubare" la felicità; non credo rubi niente se c'è un lui già in cerca della felicità altrove

Ho conosciuto un uomo che ora avrà ottanta e passa anni che ha amato moglie, amante/i, figlie e figli delle amanti (non suoi) in modo da riuscire ad accontentare e far sentire speciali tutti, non ha rubato e non si è fatto rubare, ha semplicemente dato quello che aveva da dare a modo suo. La moglie cornuta l'ha seguita fino alla fine, cambiandole il pannolone.

Trovo in me molte contraddizioni: non insidierei mai l'uomo di un'altra, e qui mi sento esercito della salvezza; mi farei forse sedurre e basta da un uomo che mi piace anche se so che è occupato (sembra che parlo di gabinetti) e però non so veramente cosa farei se dovesse capitarmi di nuovo (de novo?)di innamorarmi di un fedifrago (tieni conto che soffro della sindrome di non innamoramento)

spero di non essere stata troppo contorta

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag - 6:00:03