Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Vietato dare scappellotti ai propri figli... in Svezia!

Condividere

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Vietato dare scappellotti ai propri figli... in Svezia!

Messaggio Da Bumble-bee il Mar 30 Ago - 12:41:00

Questa notizia è abbastanza curiosa, a mio parere. Un padre, in vacanza in Svezia, da uno scappellotto al figlio che in quel momento sta facendo capricci e si ritrova in carcere per tre giorni e poi in libertà condizionata in attesa che il giudice emetta una sentenza.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno....&IDCategoria=1

Riporto una parte dell'articolo :

"Tutti all’oscuro della legge severissima che vige in Svezia che non consente nemmeno ai genitori di alzare un solo dito sui propri figli, equiparando anche uno scappellotto al reato di maltrattamento."

Io credo che essere così rigidi sia come minimo da sprovveduti. Quanti di noi non hanno preso degli scappellotti durante l'adolescenza?

Certo i maltrattamenti sui minori sono una cosa seria, ma non credo che uno scappellotto possa rientrare in questa categoria.

Ma non è che si sta esagerando forse?

Re: Vietato dare scappellotti ai propri figli... in Svezia!

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mar 30 Ago - 13:04:30

da un lato...no non mi piace la legge ma non mi piace neanche l'uso delle mani.
    Certo che fra un pugno ed uno scappellotto c'è differenza, ma c'è anche una similitudine:
    sono scorciatoie che feriscono e allontanano. Se è un pugno ti ferisce fuori se è uno scappellotto dentro, poi viene, succede, ma bisogna sapere che è la MANIFESTAZIONE DI UN LIMITE del genitore nel gestire il figlio.

Ti assicuro (per esperienza) che il "contenimento fisico" si può fare in vari modi, uno è lo scappellotto ed uno è abbracciare un bimbo finchè non si calma, e ti assicuro che portano via lo stesso tempo, ma il bimbo colpito tace per paura, il bimbo abbracciato tace perchè si calma grazie al contatto con la calma dell'adulto.

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mar 30 Ago - 13:15:30

non sono d'accordo sull'abbracciare il piccolo, non come regola sempre valida, perlomeno.

A volte i bambini "sfidano" l'autorità dei genitori mettoli alla prova. Questo modo di capricciare non è ingenuo, ma fa parte di una strategia ben chiara, atta ad ottenere ciò che vogliono, con qualunque mezzo.

Quando un genitore comprende questo, allora non deve abbracciare il piccolo e consolarlo, secondo me, ma dare un segno forte e autoritario che non vuol dire, bene inteso, usare le mani, piuttosto essere irremovibile e qualora durante questa fase, dovesse scappare uno scappellotto, beh, non ci vedo nulla di male.

Chiaramente la cosa deve finire lì e non proseguire con altre punizioni e/o scappellotti a seguire.

A mio modesto parere, naturalmente.

Kleana
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Kleana il Mar 30 Ago - 14:52:19

Non sono d'accordo all'utilizzo di mani per insegnare l'educazione ai figli. Un bambino può imparare così che quando qualcosa non gli piace in un altro, menarlo è la punizione giusta (l'ho visto fare a molti bambini molto piccoli), in più non li porta a riflettere e potrebbero vedere il genitore come "cattivo" e "violento".. tutto dipende dalla psicologia del piccolo e l'ambiente circostante.
    Credo che le parole o punizioni rapportate all'errore (tipo togliergli il giocattolo preferito per un pò), lo abituino a riflettere e capire che ogni azione ha una reazione e un errore uno scotto da pagare. E soprattutto impara che le parole bastano a dire tutto. E poi lasciarlo piangere un pò non guasta quando si mette a far capricci secondo me.
    Io non ho mai preso scappellotti e sono divenuta educata e rispettosa del prossimo ugualmente.

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mar 30 Ago - 15:06:43

Kleana ha scritto:Non sono d'accordo all'utilizzo di mani per insegnare l'educazione ai figli. Un bambino può imparare così che quando qualcosa non gli piace in un altro, menarlo è la punizione giusta (l'ho visto fare a molti bambini molto piccoli), in più non li porta a riflettere e potrebbero vedere il genitore come "cattivo" e "violento".. tutto dipende dalla psicologia del piccolo e l'ambiente circostante.
    Credo che le parole o punizioni rapportate all'errore (tipo togliergli il giocattolo preferito per un pò), lo abituino a riflettere e capire che ogni azione ha una reazione e un errore uno scotto da pagare. E soprattutto impara che le parole bastano a dire tutto. E poi lasciarlo piangere un pò non guasta quando si mette a far capricci secondo me.
    Io non ho mai preso scappellotti e sono divenuta educata e rispettosa del prossimo ugualmente.

Io ogni tanto li ho presi e sono diventato educato e rispettoso del prossimo pure io. E comunque non si tratta di "alzare mani" nel senso più violento della parola. Si può dare uno scappellotto (o una sculacciata) anche alla "buona", cioè con uno stato d'animo non violento. Ci sono modi e modi di fare le cose.

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mar 30 Ago - 15:18:46

abbracciare non significa solo consolare ma come ti dicevo "contenere fisicamente" senza fare male

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mar 30 Ago - 16:17:26

BIGbossSTIGAZZI ha scritto:abbracciare non significa solo consolare ma come ti dicevo "contenere fisicamente" senza fare male

bah, punti di vista che rispetto, ma che non condivido. Uno scappellotto dato ogni tanto, quando serve, specialmente quando si assiste a sceneggiate da tragedia greca, senza poi un reale motivo, non credo pregiudichi il futuro dei bambini. Preferisco questo tipo di contenimento fisico.

Comunque per tornare in tema, certo è che mettere in prigione un genitore, specialmente un cittadino straniero, che da uno scappellotto al proprio figlio è un abuso bello e buono, da creare un incidente diplomatico, come minimo, secondo me.

Al trauma del padre, che ha passato tre giorni in prigione, per una cosa considerata normale qui da noi, nessuno pensa?

Raiden
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Raiden il Mer 31 Ago - 9:17:00

Bumble-bee ha scritto:
    BIGbossSTIGAZZI ha scritto:abbracciare non significa solo consolare ma come ti dicevo "contenere fisicamente" senza fare male

bah, punti di vista che rispetto, ma che non condivido. Uno scappellotto dato ogni tanto, quando serve, specialmente quando si assiste a sceneggiate da tragedia greca, senza poi un reale motivo, non credo pregiudichi il futuro dei bambini. Preferisco questo tipo di contenimento fisico.

Comunque per tornare in tema, certo è che mettere in prigione un genitore, specialmente un cittadino straniero, che da uno scappellotto al proprio figlio è un abuso bello e buono, da creare un incidente diplomatico, come minimo, secondo me.

Al trauma del padre, che ha passato tre giorni in prigione, per una cosa considerata normale qui da noi, nessuno pensa?

ehm...devo dire che concordo anch'io...visto certi ragazzini di oggi, qualche rimprovero con ceffone non ci starebbe male. Poi la violenza è un'altra cosa.

ThanksGod
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da ThanksGod il Mer 31 Ago - 9:58:55

Che cavolata...uno scappellotto ogni tanto fa crescere sulla strada giusta il bimbo, senza di questadiventerebbe strafottente all'autorità.

marimba
    Direttore del Corriere della Pera

Messaggio Da marimba il Mer 31 Ago - 11:41:00

*

Solo per completezza dell'informazione:
    I giornali svedesi citano testimoni che hanno visto il
    consigliere schiaffeggiare violentemente il figlio, tirarlo per i
    capelli e spingerlo sulla parete, è stato lo stesso pizzaiolo della
    pizzeria dove erano entrati a intervenire e a chiamare la polizia. Per
    strada un altro testimone lo ha visto schiaffeggiare di nuovo il
    bambino. La polizia è intervenuta perché chiamata dagli stessi
    cittadini, indignati per un padre talmente brutale
    .

Repubblica

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mer 31 Ago - 11:58:08

marimba ha scritto:*

.

Repubblica

ci si deve fidare? Il fondo è repubblica! Sorriso Scemo

Kleana
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Kleana il Mer 31 Ago - 12:05:11

marimba ha scritto:*

.

Repubblica

Lo dicevo io.. la cosa mi puzzava troppo

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mer 31 Ago - 14:19:38

sarò considerato eccessivo ma non mi frega, è una vita che vedo violenze dagli adulti verso i minori è successo anche qualche caso dai figli verso i genitori ma in casi di patologie mentali gravi, l'uso della forza è una violenza a prescindere dalla forza dello schiaffo, mi meraviglio che oggi ci sia ancora qualcuno (specialmente i giovani di indignano) che possano credere alla pedagogia dello schiaffo...voi non avete idea di cosa LEGITTIMATE e solo l'ignoranza può scusare una tale faciloneria, andate a vedere cosa sono le vite dei bimbi meno fortunati di quanto siete stati voi... e thanks, se l'autorità ottiene rispetto solo perchè incute timore è una autorità senza autorevolezza e senza coglioni.

marimba

Messaggio Da marimba il Mer 31 Ago - 14:25:43

SPOT
    Abbiamo appena assistito ad uno scambio di idee fra tre redattori del CDP. Un esempio di convivenza e di dialogo, pur nel contrasto, che il mondo ci invidia, e di cui siamo fieri.
    /SPOT

marimba

Messaggio Da marimba il Mer 31 Ago - 14:45:57

Bumble-bee ha scritto:ci si deve fidare? Il fondo è repubblica!

Va bene. Vediamo se apprezzi questo altro quotidiano

Marocchino in manette:frustava la figlia 17enne
    perchè troppo occidentale
    ore 13:33

Un uomo di 52 anni è stato arrestato per maltrattamenti: frustava la
    figlia con un filo elettrico e la sequestrava in soffitta perché aveva
    comportamenti troppo europei. L'uomo è già ai domiciliari, la figlia in
    comunità

I fatti non sono ovviamente paragonabili, ma la reazione che proviamo noi di fronte al marocchino non deve essere molto diversa da quella che gli svedesi hanno provato di fronte al manesco politico italiano, pugliese e come se non bastasse consigliere PDL.

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mer 31 Ago - 15:20:26

marimba ha scritto:I fatti non sono ovviamente paragonabili, ma la reazione che proviamo noi di fronte al marocchino non deve essere molto diversa da quella che gli svedesi hanno provato di fronte al manesco politico italiano, pugliese e come se non bastasse consigliere PDL.

il che è un dettaglio di poco conto... naturalmente. Sorriso Scemo

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mer 31 Ago - 15:27:44

BIGbossSTIGAZZI ha scritto:sarò considerato eccessivo ma non mi frega, è una vita che vedo violenze dagli adulti verso i minori è successo anche qualche caso dai figli verso i genitori ma in casi di patologie mentali gravi, l'uso della forza è una violenza a prescindere dalla forza dello schiaffo, mi meraviglio che oggi ci sia ancora qualcuno (specialmente i giovani di indignano) che possano credere alla pedagogia dello schiaffo...voi non avete idea di cosa LEGITTIMATE e solo l'ignoranza può scusare una tale faciloneria, andate a vedere cosa sono le vite dei bimbi meno fortunati di quanto siete stati voi... e thanks, se l'autorità ottiene rispetto solo perchè incute timore è una autorità senza autorevolezza e senza coglioni.

Francamente non credo a quanto riportato da repubblica. Dubito che un genitore, in vacanza, in un luogo pubblico, in un paese straniero poi, non solo da uno scappellotto al figlio, ma lo scuote e lo afferra per i capelli, sbattendolo sul muro. Questa è violenza naturalmente che fa cambiare la visione del fatto in se.

Tornando allo scappellotto, caro big, per me la violenza è violenza, uno scappellotto è uno scappellotto... e basta.

Comunque per sdrammatizzare ho trovato un filmato che rende bene il concetto Sorriso Scemo :

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mer 31 Ago - 16:49:28

bumblee, come sai io non cerco mai di drammatizzare o di offendere gratuitamente, ma proprio il filmato che hai postato è veramente imbarazzante, oltre a non far ridere (ma quello è soggettivo si sà) ironizza su maltrattamenti e percosse, ipotizzando una scuola di percosse... è veramente rappresentativo della violenza idiota di adulti che si sentono legittimati alla violenza da secoli di metodi educativi coercitivi al grido di "il figlio è mio e lo educo io" quando educare significa dare abbastanza ceffoni da insegnare il rispetto tramite la paura, purtroppo nella mia esperienza ti posso dire che di gente che da una "scoppola" ce n'è molta meno di chi manda al pronto soccorso i propri figli dicendo "è caduto per le scale"...riguarda il filmato che hai postato, fa proprio tanto ridere?...sennò che ti posso dire, continuate a credere ai modelli educativi che hanno prodotti servili burattini rotti alla menzogna nel timore del Potere.

Educare è una cosa importante che non si realizza a suon di scoppole

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mer 31 Ago - 17:01:17

vabbeh, lasciamo perdere, vedo che sei molto preso. Il filmato non è che una parodia, un paradosso e mi sembra chiaro che non ha nulla di pedagogico.

Alla prossima, :ç-*:

marimba

Messaggio Da marimba il Mer 31 Ago - 17:38:47

Se diffidi di Repubblica, immagino crederai alla libera stampa del Nord. Specialmente dopo il caso Millennium...

Italiensk politiker gripen för att ha slagit 12-åringen på gatan

Deniz Cinkitas, som arbetar på en pizzera på Lilla Nygatan, var en
    av dem som blev vittne till händelsen. Enligt honom var det inte alls
    fråga om bara ”en liten örfil”.
    – Min kollega såg först att pappan slog pojken här utanför
    pizzerian. När jag kom ut såg jag honom dra pojken hårt i håret. Flera
    andra vittnen såg också att han lyfte upp honom, örfilade honom och
    tryckte in honom i väggen.

Come tutti avranno capito, il giornale dice quanto segue:

Deniz Cinkitas, che lavora in una pizzeria a Little Nygatan, era uno di quelli che hanno assistito all'incidente. Secondo lui non si trattava solo di "un piccolo schiaffo".
    Il mio collega ha visto il padre colpire il ragazzo qui fuori dalla pizzeria. Quando sono uscito ho visto tirare il ragazzo strettamente per i capelli. Diversi altri testimoni anche visto che egli lo sollevò, lo picchiò e lo spinse contro il muro.

Le stesse parole di Repubblica, che ovviamente non si è inventata il fatto ma l'ha ripreso dalla stampa svedese. Immagino che nemmeno questa si sarà inventata le parole dei testimoni.

Questo sempre per la chiarezza.

(2 paternoster e un'avemaria per aver dubitato di quanto ho riportato)

Kleana
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Kleana il Mer 31 Ago - 18:16:38

BIGbossSTIGAZZI ha scritto:... è veramente rappresentativo della violenza idiota di adulti che si sentono legittimati alla violenza da secoli di metodi educativi coercitivi al grido di "il figlio è mio e lo educo io" quando educare significa dare abbastanza ceffoni da insegnare il rispetto tramite la paura, purtroppo nella mia esperienza ti posso dire che di gente che da una "scoppola" ce n'è molta meno di chi manda al pronto soccorso i propri figli dicendo "è caduto per le scale"...riguarda il filmato che hai postato, fa proprio tanto ridere?...sennò che ti posso dire, continuate a credere ai modelli educativi che hanno prodotti servili burattini rotti alla menzogna nel timore del Potere.

Educare è una cosa importante che non si realizza a suon di scoppole

Quoteggio

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mer 31 Ago - 18:46:18

marimba ha scritto:Se diffidi di Repubblica, immagino crederai alla libera stampa del Nord. Specialmente dopo il caso Millennium...***
    Le stesse parole di Repubblica, che ovviamente non si è inventata il fatto ma l'ha ripreso dalla stampa svedese. Immagino che nemmeno questa si sarà inventata le parole dei testimoni.

Questo sempre per la chiarezza.

(2 paternoster e un'avemaria per aver dubitato di quanto ho riportato)

e allora la cosa cambia aspetto, decisamente.

Lucio Musto
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da Lucio Musto il Mer 31 Ago - 19:00:42

Mi spiace di essere arrivato, come mio solito purtroppo, troppo tardi.

Prima che il discorso degenerasse nelle solite manfrine partitiche in cui non mi ritrovo e non ho competenza,
    l'argomento offriva notevoli ed interessanti spunti sociologici e pedagogici su cui si sarebbe potuto costruttivamente ragionare con calma.
    Credo a beneficio di tutti; soprattutto dei genitori freschi e di quelli in potenza.

Pazienza. Non è la prima buona occasione che perdo, non sarà l'ultima, temo.

Cordialità a tutti.

Bumble-bee
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da Bumble-bee il Mer 31 Ago - 19:04:29

Lucio Musto ha scritto:Mi spiace di essere arrivato, come mio solito purtroppo, troppo tardi.

Prima che il discorso degenerasse nelle solite manfrine partitiche in cui non mi ritrovo e non ho competenza,
    l'argomento offriva notevoli ed interessanti spunti sociologici e pedagogici su cui si sarebbe potuto costruttivamente ragionare con calma.
    Credo a beneficio di tutti; soprattutto dei genitori freschi e di quelli in potenza.

Pazienza. Non è la prima buona occasione che perdo, non sarà l'ultima, temo.

Cordialità a tutti.

dai lucio un parere sei sempre in tempo a darlo, contribuendo a rilanciare la discussione. Aspetto tue, ciao!

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mer 31 Ago - 19:25:14

@bumblee chiaro che non ce l'ho con te e con nessuno, ma vedi è che troppe volte ho visto sminuire casi di maltrattamento per non essere sensibile, vedi caro bumblee, quando buona parte delle violenze domestiche (su minori e sulle donne) non vengono denunciate perchè sennò la gente cosa pensa, i panni sporchi si lavano in casa, sono il capofamiglia e amministro le punizioni come voglio... e in fin dei conti era solo una scoppola (ti rimando ad un altro pezzo di cinema quando in shining jack nicholson dice "non volevo mica fargli male a quel figlietto di puttana, io lo amo, ho solo applicato una forza un pò eccessiva al suo braccino, ma quella stronza me la farà pagare per sempre" a braccio la citazione), purtroppo una piccola scoppola che non fa neanche male serve anche per giustificare veri e propri maltrattamenti

@lucio, considerando che si parla di una notizia riportata da vari giornali, il notare che c'è distanza fra come la racconta il corriere del mezzogiorno e la repubblica non mi sembra partitica ma mi sembra ci stia, finchè la notizia non è chiara di cosa si parla? Per il resto come dice bumblee c'è sempre spazio per ulteriori commenti divergenti, a meno che non si tratti di una faida con marimba, al che ve la lascio tutta, ma non centra con l'argomento

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag - 5:59:41