Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Differenti Gruppi Umani al Mare: quesito antropologico

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
NinfaEco
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Mi è capitato di osservare la gente su di una spiaggia. Sono chiaramente tutti disposti sulla sabbia a gruppi seguendo uno schema di insediamento e gestione dello spazio che tradisce un organizzazione sociale para-tribale. Le tribù sono di molti tipi e le tribù similari, spazio permettendo, tendono ad avere insediarsi le une in prossimità delle altre. Quando ciò non è possibile è molto probabile che entrino in contrasto con le tribù vicine, diversamente organizzate. Particolarmente foriera di conflitti è la vicinanza fra le "tribù dei giovni truzzuni" ( esemplari pompati, tatuati e femmine con culetto sodo in percentuale di due a uno rispetto ai maschi, munite di palla e urlanti) e la tribù "famigliola tipo" ( bimbi in numero di uno o due, di cui uno zampettante in modo malcerto, con marito in andropausa da stress e moglie ansiosa).
Poi c'è il gruppo delle "femmine sole al mare" generalmente circondate dal gruppo dei "tacchinacci da soli al mare". I secondo si collocano a breve distanza dalle prime che li osservano con noncuranza occhieggiando sopra l'ultimo numero di Grazia e dopo aver fatto questo, nonostante siano già abbronzate, si spalmano di crema .... sopratutto sul lato B, spostando il costume in modo da esporre bene la parte al sole. In risposta a questo comportamento il gruppo dei "tacchinacci da soli al mare" emette suoni gutturali, incomprensibili ai più, ma chiari entro il gruppo dei pari e probabilmente finalizzati al reciproco supporto psicologico prima di partitre per la pericolosa battuta di caccia. Se sono particolarmente giovani, è possibile che ruttino o bestemmino.
Ho notato anche un altro stranissimo gruppo, quello dei "giovsani ultracattolici al mare". Devo dire che sono stati loro a stupirmi di più. Sono sempre bianchi ed è difficile distinguere gli esemplari maschi dalle femmine. La distinzione riesce sulla base di tre elementi: le femmine imburrano panini che non mangiano, le femmine siedono a ginocchia strette e hanno i peli delle gambe lievemente puiù corti. Gli esemplari di entrambi i sessi sembrano sempre piuttosto felici, cantano canzoncine e indossano buffi cappellini. I loro costumi da bagno hanno un effetto bromurico su tutti i presenti, ma tra di loro alimentano battutine sporche.

La domanda è: sono sempre stati così e quindi si sono riuniti in questi gruppi, oppure sono diventati così per il fatto di farne parte? E' nato prima l'uovo o la gallina?
Aveve notato anche voi la presenza di questi gruppetti? Ne avete notati anche altri? Quali sono le vostre considerazioni antropologiche?

Vedi il profilo dell'utente
2
Kleana
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Ci sono i casi di individui singoli che al mare non appartengono ad alcun gruppo e si differenziano perchè si annoiano da morire, sbuffano di continuo, restano vestiti sotto l'ombrellone quindi sono bianchissimi, fanno pisolini a raffica e li vedi in costume come un miraggio in quell'unico nano secondo che li separa dal tuffo in mare Sorriso Scemo
Allora perchè stanno lì? Perchè devono accompagnare la mamma/la zia/la nonna al mare altrimenti rompono

Vedi il profilo dell'utente
3
Zadig
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
mi sa che SvampitaEco ha preso troppo sole in testa.

Vedi il profilo dell'utente
4
Cenere79
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Ma poveri cristi!
Ninfa, sei spietata.

un altro gruppo, al quale io appartengo, è quello dei solitari duri e puri
che vanno in spiaggia in orari "strategici" (dalle 7.30 alle 9, dalle 13 alle 15, dalle 18 alle 20),
ovvero quando hanno minori probabilità di incocciare esponenti delle altre tribù.
Solitamente arrivano con una bicicletta scassata,(s)vestiti alla bene meglio,
provvisti solo di musica, libro e qualche cibaglia.
Appena mettono piede in spiaggia si guardano bene intorno, studiano la scarsa fauna presente, soprattutto
valutano la qualità dell'acqua (elemento decisivo ai fini della loro permanenza), dopodiché
si sistemano. Certamente amano prendere il sole ma ancor più fare il bagno, momento per loro di pura regressione infantile
(che tocca l'apice quando il mare è mosso e li vedi giocare con le onde in evidente stato di euforica allegria).
Se ci sono degli scogli, non esitano a raggiungerli. Se ne trovano uno dove possono sdraiarsi,
sono proprio contenti. Un'occhiatina intorno, ché non si sa mai , e ci si può togliere il pezzo
di sopra, ma anche quello di sotto, volendo.









Vedi il profilo dell'utente
5
Lostboy
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Ti sei dimenticata la tribù "culo a mandolino d'inverno/culo a contrabbasso d'estate" a quanto pare quei pantaloni aderenti superfascianti autoportanti fanno miracoli

Vedi il profilo dell'utente
6
ThanksGod
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
E la tribù degli anziani?
Arrivano coppie ad orari diversi, sistemano i loro ombrelloni attaccati tra di loro, si formano due gruppi, le donne che parlano dei figli e di cosa facciano e gli uomini che si insultano giocando con le carte.

Son simpatici e raccontano anche cose divertenti della loro vita, ma le donne non stanno un attimo zitte, sempre a parlà e noi poveracci non possiamo dormire o leggere in santa pace.

Vedi il profilo dell'utente
7
NinfaEco
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
@ Cenere

Sono spietata pure con me stessa... mai fare preferenze

@ Lost

Devi affinare il tuo occhio clinico mi sa Sorriso Scemo

@ Thanks

Vero, ci son pure quelli. Sono simpatici e aiutano il loro prossimo.
Sdraiarti di fianco ad una sciura sui 60 anni ti cancella i tuoi complessini e complessucci per l'intero tempo di permanenza.

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum