Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Conformismo e Anticonformismo

Condividere

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Conformismo e Anticonformismo

Messaggio Da NinfaEco il Gio 5 Mag - 17:12:27

Banalmente, conformismo è seguire il gregge.... mentre anticonformismo è fuggirlo.
    Grattando un po' più a fondo, anche gli anticonformisti hanno i loro greggi.
    E poi è libera una persona che riesce a definire la sua identità soltanto dicendo no a ciò a cui gli altri rispondono assertivamente?
    Forse l'anticonformismo vero non può prescindere dall'intelligenza....
    ma intelligenza e anticonformismo sono necessariamente sinonimi?

Spunto di riflessione in musica.
    Necessarissimo per comprendere questo thread. Sorriso Scemo
    Io ad esempio non sono nessuna dei due.

Pazza_di_Acerra
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Re: Conformismo e Anticonformismo

Messaggio Da Pazza_di_Acerra il Gio 5 Mag - 17:22:46

Ma chi decide cos'è conformista e anticonformista?

tulip
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da tulip il Gio 5 Mag - 17:25:43

Anticonformismo per me è seguire se stessi ma senza condizionamenti, cosa alquanto impossibile , pertanto l'anticonformismo forse non esiste

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Gio 5 Mag - 17:44:38

NinfaEco ha scritto:anche gli anticonformisti hanno i loro greggi

Allora non sono anticonformisti

Messaggio Da BigBossStigazzi il Gio 5 Mag - 20:59:26

non zo conformismo ed anticonformismo, sempre dualismi aristotelici, io non mi sento rappresentato da un elemento di un dualismo, c'ho pensato a volte, ma alla fine ho optato per cercare di trattenere ogni elemento positivo a prescindere dalla valutazione degli altri, dei fighetti han di buono che dedicano fin troppo tempo alla cura personale? Allora senza esagerare tratterrò la cura, dai punk a bbestia c'è di buono che hanno uno stretto rapporto con un animale?
    Ok ma senza prendermi le pulci e senza considerare la mancanza di igene come una forma di libertà, chissenefrega se ho elementi che possono essere giudicati conformisti o anticonformisti?

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Gio 5 Mag - 21:27:50

Pazza_di_Acerra ha scritto:Ma chi decide cos'è conformista e anticonformista?

Appunto.
    Lo decide in ogni caso un concetto di norma.

tulip ha scritto:Anticonformismo per me è seguire se stessi ma senza condizionamenti, cosa alquanto impossibile , pertanto l'anticonformismo forse non esiste

Anche secondo me.
    Quindi sia il conformista che l'anticonformista della canzone di Guccini sono stereotipi e le persone che così si comportano si rappresentano attraverso una semplificazione di se stessi, attraverso la fedeltà ad ideali esterni usati come etichette. Questa è eteronomia, non autonomia. Quindi non è libertà.

fantasma76 ha scritto:
    NinfaEco ha scritto:anche gli anticonformisti hanno i loro greggi

Allora non sono anticonformisti

Se ci guardiamo intorno, si.
    L'anticonformista è immediatamente riconoscibile come tale, dai suoi simili, dai suoi "nemici" e da tutta la società.
    Adotta certi comportamenti, ascolta certa musica... guarda certi film... aborre certe cose... mangia diversamente e così via.
    Ah.... un'altra cosa: ha sempre un nemico di cui non può fare a meno.
    Caratteristica che lo accomuna al conformista.
    Anche le altre, che cambiano nella forma ma non nella sostanza.

BIGbossSTIGAZZI ha scritto: io non mi sento rappresentato da un elemento di un dualismo

Nemmeno io sai?
    Mai.
    Da adolescente ho fatto dei mezzi tentativi in tal senso.
    Ma la parzialità degli estremi non potevo non vederla.
    Così ho sempre giocato da libera...

alla fine ho optato per cercare di trattenere ogni elemento positivo a prescindere dalla valutazione degli altri

Cioè ciò che era bene per te.
    Non hai scelto di definirti in relazione ad altro.
    Credo sia la cosa migliore.

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Gio 5 Mag - 21:57:35

Mi sa che non ho capito chi sono i conformisti e ci gli anti.
    Se in un recinto ci sono 1000 pecore 900 vanno a destra e 99 a sinistra chi sono gli anticonformisti?

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Gio 5 Mag - 22:59:20

NinfaEco ha scritto:
    Appunto.
    Lo decide in ogni caso un concetto di norma.

.

Qualsiasi 'norma' (tranne quella di Bellini ) e' conformista, quindi.... anche l'anticonformismo, essendo generato dal non rispetto della norma non e' anticonformista

Ciao cane, vuoi smetterla di morderti la cosa?

hakimsanai43
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da hakimsanai43 il Ven 6 Mag - 8:03:15

Qualche esempio di persone non conformiste: Il Gesù storico,Gautama il Buddha,
    Maometto,Martin Lutero,Giordano Bruno,Savonarola,Mozart,Beethoven,Brahms,Nietzsche.

Ma gli storici e i biografi li hanno dipinti come persone conformiste,a cominciare
    dalle storie (false)di S.Francesco d'Assisi,il Re degli anticonformisti.

cool

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Ven 6 Mag - 10:07:27

hakimsanai43 ha scritto:S.Francesco d'Assisi,il Re degli anticonformisti.

Tu quoque.... se e' (stato) un Re.. non poteva essere anticonformista...., magari il piu' migliore assai (naturalmente sto scherzando)

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Ven 6 Mag - 14:48:02

Infatti erano dei pionieri non degli anticonformisti, hanno fatto quello che nessuno aveva fatto fino ad allora, è piaciuto agli altri ed è cambiata la norma.

Pazza_di_Acerra
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da Pazza_di_Acerra il Sab 7 Mag - 9:47:09

hakimsanai43 ha scritto:Qualche esempio di persone non conformiste: Il Gesù storico,Gautama il Buddha,
    Maometto,Martin Lutero,Giordano Bruno,Savonarola,Mozart,Beethoven,Brahms,Nietzsche.

Ma gli storici e i biografi li hanno dipinti come persone conformiste,a cominciare

cool

Su Savonarola e Brahms ho ampissime riserve...

Arzach
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Arzach il Sab 7 Mag - 10:28:03

il discorso è interessante, secondo te l'essere anti qualcosa, in questo caso anticonformisti, è qualcosa che unisce e porta a condividere delle cose e quindi una forma di conformismo. come in tutte le sette o i gruppi con una forte motivazione allora ci saranno anche quelli che si ritengono (e ci sono) più anticonformisti degli altri, portando così a dei distinguo delle emarginazioni. Da questo punto di vista, essendoci una forte motivazione, quella dell'essere "anti", l'insieme degli anticonformisti è persino più conformista di quello dei cosiddetti conformisti, perchè disciplinato da una serie di regole implicite.

Sono sempre stato definito anticonformista, perchè dissimile alla norma, ma non ne faccio un credo, non è una cosa scelta o voluta. Mi possono piacere cose di massa o cose particolari a seconda dei miei gusti. sono più un lonely wolf che altro. Anche nel modo di vestire o la musica che ascolto o i libri che leggo, ci possono essere cose popolari quindi ritenute conformiste e altre no.

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Sab 7 Mag - 12:12:38

Secondo me il don sarà contento che tu abbia utilizzato Guccini.
    Attendiamolo.

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Sab 7 Mag - 13:55:33

Arzach ha scritto:il discorso è interessante, secondo te l'essere anti qualcosa, in questo caso anticonformisti, è qualcosa che unisce e porta a condividere delle cose e quindi una forma di conformismo. come in tutte le sette o i gruppi con una forte motivazione allora ci saranno anche quelli che si ritengono (e ci sono) più anticonformisti degli altri, portando così a dei distinguo delle emarginazioni. Da questo punto di vista, essendoci una forte motivazione, quella dell'essere "anti", l'insieme degli anticonformisti è persino più conformista di quello dei cosiddetti conformisti, perchè disciplinato da una serie di regole implicite.

Si. Intendo quello.
    Io l'ho visto succedere in moltissimi ampi.
    C'è un'insieme di sterotipi che caratterizza il gruppo che agendoli si autodefinisce e riconsce i propri membri, ragionando sempre su basi antagonistiche.
    Sono altri gruppi, infondo.
    La fedeltà a se stessi è un altra cosa.

Sono sempre stato definito anticonformista, perchè dissimile alla norma, ma non ne faccio un credo, non è una cosa scelta o voluta.

E' una cosa che è stata detta anche a me, ma credo che il problema sia solo che non riescono ad infilarmi in nessuno sterotipo.
    Io in tutta sincerità non faccio nulla di strano.

LiQuiRizia91 ha scritto:Secondo me il don sarà contento che tu abbia utilizzato Guccini.
    Attendiamolo.

Mi sa che l'attesa sarà lunga...
    ....sai i Chisciotti entrano in una strana fase in primavera Sorriso Scemo

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Sab 7 Mag - 14:42:08

Ma parlate di anticonformisti o minoranze?
    Perché se cosi è in Italia i conformisti sono i cattolici, gli anticonformisti i greci ortodossi della Puglia, li riconosci, la domenica vanno a pregare in una chiesa diversa da quella cattolica con preti barbuti. Altri anticonformisti sono i testimoni di Geova, anche quelli li riconosci, le donne portano tutte la gonna, e distribuiscono una bella rivista Svegliatevi.

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Dom 8 Mag - 8:18:52

fantasma76 ha scritto:Ma parlate di anticonformisti o minoranze?

Sono cose diverse, ma parzialmente sovrapponibili.
    Gli anticonformisti, essendo "anti" in genere non incarnano il comportamento della maggioranza e sopratutto hanno bisogno di distinguersi dalla maggioranza.

hakimsanai43
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da hakimsanai43 il Dom 8 Mag - 8:40:51

Pazza_di_Acerra ha scritto:
    hakimsanai43 ha scritto:Qualche esempio di persone non conformiste: Il Gesù storico,Gautama il Buddha,

cool

Su Savonarola e Brahms ho ampissime riserve...

:.-8:
    Brahms si stava congedando da una festa fra amici e disse:

"Signori,io devo assolutamente andare perchè ho un impegno importante.
    Se mi sono scordato di offendere qualcuno di voi,porti pazienza,sarà per la prossima volta."

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Dom 8 Mag - 14:59:33

NinfaEco ha scritto:Gli anticonformisti, essendo "anti" in genere non incarnano il comportamento della maggioranza e sopratutto hanno bisogno di distinguersi dalla maggioranza.

Ma se come dici sono tutti uguali, non si distinguono, si aggregano ad una minoranza, o al massimo come i primi cattolici, ne creano una, e a furia di fare figli sperano di diventare maggioranza.

hakimsanai43
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da hakimsanai43 il Lun 9 Mag - 8:35:36

Mio Fratello disse molti anni fa:

"Ampia e larga [e conformista] è la via che conduce alla perdizione e MOLTI sono coloro che la percorrono.
    Ardua e stretta [e minoritaria]è la via che conduce alla vita eterna e pochi sono coloro che la percorrono."

E i Cattolici ragionano esattamente al contrario di Cristo: più grande è il numero dei Cattolici e più vera è la dottrina.
    Illusione !!

sad

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mar 10 Mag - 15:03:13

...

xmanx
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da xmanx il Mar 10 Mag - 15:38:59

Il conformista si siede dove gli ha detto il capo. E non fa mai domande. Perchè così facendo sa che avrà in cambio la sua razione di minestra calda.

Il non conformista quando c'è qualcosa che non gli quadra si alza in piedi e dice al capo: "Capo...l'ultima che hai detto è una stronzata".

L'anticonformista o compie un atto di ribellione suicida, oppure aspira a diventare il nuovo capo.

Messaggio Da BigBossStigazzi il Mar 10 Mag - 15:49:04

tu sei il primo giusto?

Arzach
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da Arzach il Mar 10 Mag - 16:11:03

xmanx ha scritto:Il conformista si siede dove gli ha detto il capo. E non fa mai domande. Perchè così facendo sa che avrà in cambio la sua razione di minestra calda.

Il non conformista quando c'è qualcosa che non gli quadra si alza in piedi e dice al capo: "Capo...l'ultima che hai detto è una stronzata".

L'anticonformista o compie un atto di ribellione suicida, oppure aspira a diventare il nuovo capo.

non è scritto in punta di penna
    però condivido il senso

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Mar 10 Mag - 16:28:09

xmanx ha scritto:

Non è escluso.
    Direi che è probabile.

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag - 5:44:55