Astronomia

Pagina 4 su4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Astronomia

Messaggio Da sandro1999 il Mar 20 Mar - 20:41:40

Equinozio!
[fonte: google doodle]

sandro1999
Viandante Residente
Viandante Residente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Edmond_Dantes89 il Sab 24 Mar - 10:04:05

Giuro che il video di Bumble-bee mi ha messo i brividi..volevo postare un video della NASA che ho visto di recente sull'evoluzione della Luna, ma essendo nuovo non posso testata contro il mu

Edmond_Dantes89
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Silentis il Ven 11 Mag - 17:20:18

Mi è tornata in mente una cosa che mi sono sempre chiesto, se c'è qualcuno capace di rispondere...
Quando si dice, ad esempio delle piramidi, che sono allineate con la Cintura di Orione, cosa si intende?
Cioè, considerando che la posizione delle stelle varia sempre (col variare del punto di osservazione dovuto al moto di questo pianeta), il termine "allineamento" si riferisce ad un particolare momento dell'anno (e in tal caso, perché a quel momento e non a un altro) o ad una qualunque altra cosa che abbia un senso, oppure è un termine messo là per dare qualcosa di cui parlare a vanvera alle trasmissioni stile Voyager?

Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da giampieros il Sab 12 Mag - 17:08:09

Silentis ha scritto:Mi è tornata in mente una cosa che mi sono sempre chiesto, se c'è qualcuno capace di rispondere...
Quando si dice, ad esempio delle piramidi, che sono allineate con la Cintura di Orione, cosa si intende?
Cioè, considerando che la posizione delle stelle varia sempre (col variare del punto di osservazione dovuto al moto di questo pianeta), il termine "allineamento" si riferisce ad un particolare momento dell'anno (e in tal caso, perché a quel momento e non a un altro) o ad una qualunque altra cosa che abbia un senso, oppure è un termine messo là per dare qualcosa di cui parlare a vanvera alle trasmissioni stile Voyager?

Orione e' una delle costellazioni piu' note e facili da identificare (facili si fa per dire...). La sua forma e' quella di una clessidra che ha nelle opposte basi, due fra le stelle piu' luminose di tutto il cielo: Betelgeuse e Rigel. Nella strozzatura della clessidra vi sono tre stelle di pari luminosita' allineate fra loro (la cintura di Orione).
Naturalmente tutta la costellazione ha una rotazione apparente da est verso ovest mantenendo pero' costante la posizione relativa delle sue stelle. Le tre stelle della cintura rimangono quindi sempre allineate fra loro ma non possono esserlo con due punti fissi sulla superficie della Terra...mi sa che e' buona la tua ultima ipotesi...
Pero' il fatto che le tre stelle della cintura siano fra loro allineate, mi sa che qualcosa c'entra.

giampieros
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Silentis il Lun 14 Mag - 1:40:55

Sì, che le stelle siano allineate tra loro va bene (anche se per la Cintura di Orione, per come si vedono dalla Terra, mi sembrano leggermente fuori linea tra loro). Mi riferivo in effetti a punti "fissi" (in realtà mobili, ed è in questo il problema) quali le piramidi, chiedendomi in che modo possano essere allineate ad una qualunque stella (manco costellazione) come propinano certi documentari o servizi, anche (teoricamente) seri.
Se mi si dice che Chefren, Cheope e Micerino sono posizionate, con le dovute proporzioni, come una replica della Cintura di Orione... perfetto, nessun problema. Ma che siano allineate con essa... non mi figuro il significato pratico di tale allineamento.

Silentis
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Stardust il Lun 14 Mag - 9:45:22

angela132 ha scritto:Io andavo al planetario di qui, ho imparato un po' a leggere le costellazioni, mi sa che conoscerti sia un incentivo per tornarci. Che bello questo thread!
Bello bello bello

quale quello di Milano o di Roma?

Stardust
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Automaalox il Gio 7 Giu - 13:59:32

Mentre i ricercatori della verità a tempo perso (detti "fiolosofi") che ammorbano questo povero pianeta riempiono il pozzo della vaccate con le loro inutili, presuntuose e incocludenti chiacchiere c'è qualcuno che la VERITA' la affronta a viso aperto, al costo di notevoli sforzi e sacrifici, per fornirci dati REALI.

SDO (Solar Dynamics Observatory) è uno scatolone lungo 4 metri e alto 2, dotato di tre strumenti in grado di osservare simultaneamente l'attività solare (coprendo una larga parte dello spettro eletromagnetico) e lanciato in orbita geosincronizzata. Permetterà di realizzare modelli che ci permettano di comprendere e prevedere gli effetti che tale attività ha sulla terra, sulla vita in essa presente e sui sistemi elettronici.

Nel frattempo, approfittando di un evento astronomico insolito (insolito per la breve vita di un uomo), è stato in grado di documentare questo:

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Gio 7 Giu - 14:46:32

Automaalox ha scritto:SDO (Solar Dynamics Observatory) è uno scatolone lungo 4 metri e alto 2, dotato di tre strumenti in grado di osservare simultaneamente l'attività solare (coprendo una larga parte dello spettro eletromagnetico) e lanciato in orbita geosincronizzata. Permetterà di realizzare modelli che ci permettano di comprendere e prevedere gli effetti che tale attività ha sulla terra, sulla vita in essa presente e sui sistemi elettronici.

quali sono, o si presume essere, i principali e più evidenti effetti dell'attività solare sul nostro pianeta, atmosfera, biosfera, criosfera, idrosfera ecc. ? e il modeling può in futuro permettere di svolgere una qualche funzione di monitoraggio su tali effetti ?

ps per me sono importanti i ricercatori impegnati nelle svariate discipline scientifiche quanto i filosofi, non me ne volere

PaperMoon
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Automaalox il Gio 7 Giu - 21:09:10

PaperMoon ha scritto:quali sono, o si presume essere, i principali e più evidenti effetti dell'attività solare sul nostro pianeta, atmosfera, biosfera, criosfera, idrosfera ecc. ?

Mi stai chiedendo l'impossibile. Probabilmente molte delle risposte alle domande che hai fatto sono ancora soggette ad ampio dibattito.

L'unica cosa che possiamo fare è metterci a raccogliere quante più informazioni e dati e produrre un modello coerente che li comprenda tutti.

e il modeling può in futuro permettere di svolgere una qualche funzione di monitoraggio su tali effetti ?

Il monitoraggio lo stiamo già facendo. Un modello in questo campo servirebbe a poter fare previsioni ed associare ogni effetto ad una o più cause.

ps per me sono importanti i ricercatori impegnati nelle svariate discipline scientifiche quanto i filosofi, non me ne volere

La prenderò con filosofia, allora.

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Ven 8 Giu - 16:07:39

Automaalox ha scritto:
PaperMoon ha scritto:quali sono, o si presume essere, i principali e più evidenti effetti dell'attività solare sul nostro pianeta, atmosfera, biosfera, criosfera, idrosfera ecc. ?

Mi stai chiedendo l'impossibile. Probabilmente molte delle risposte alle domande che hai fatto sono ancora soggette ad ampio dibattito.

ho capito ma
dal dibattito, in corso nell'ambito della comunità scientifica, è possibile su un piano divulgativo quantomeno dire che gli effetti ci sono e sono legati a tematiche che suscitano l'interesse dell'opinione pubblica quali, chessò, i cambiamenti climatici o l'inquinamento ?
in poche parole se ti chiedessero di scrivere, a pagamento, un articolo sull'argomento per Focus cosa scriveresti a proposito del dibattito?

PaperMoon
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Automaalox il Ven 8 Giu - 21:27:53

PaperMoon ha scritto:
ho capito ma
dal dibattito, in corso nell'ambito della comunità scientifica, è possibile su un piano divulgativo quantomeno dire che gli effetti ci sono e sono legati a tematiche che suscitano l'interesse dell'opinione pubblica quali, chessò, i cambiamenti climatici o l'inquinamento ?

Ovvio.
Avevo scritto che SDO

Permetterà di realizzare modelli che ci permettano di comprendere e prevedere gli effetti che tale attività ha sulla terra, sulla vita in essa presente e sui sistemi elettronici.

E' la prima missione del programma LWS (Living With a Star) che ha proprio la finalità di osservare e comprendere le relazioni esistenti fra attività solare (cioé l'insieme dei fenomeni periodici che avvengono sulla nostra stella) e clima terrestre.

in poche parole se ti chiedessero di scrivere, a pagamento, un articolo sull'argomento per Focus cosa scriveresti a proposito del dibattito?

Beh, penso che dovrei scrivere qualcosa tipo:

Macchie solari e raggi UVA.

L'attività solare ha effetto sulla tintarella?
Il parere di Belen Rodriguez.

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da PaperMoon il Mer 13 Giu - 12:20:14

Automaalox ha scritto:

Beh, penso che dovrei scrivere qualcosa tipo:

Macchie solari e raggi UVA.

L'attività solare ha effetto sulla tintarella?
Il parere di Belen Rodriguez.

ok.... http://sdo.gsfc.nasa.gov/
senti, mi viene spontaneo chiederti una cosa
ma secondo te la scienza è democratica? ( cit.[cit(cit.)] )

PaperMoon
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Dudù il Mer 13 Giu - 14:52:36

integritas ha scritto:Volevo mettere le foto fatte al sole ma non riesco a metterle..
Come mai forse devi modificare il formato.

Dudù
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Automaalox il Mer 13 Giu - 17:39:20

PaperMoon ha scritto:
ok.... http://sdo.gsfc.nasa.gov/
senti, mi viene spontaneo chiederti una cosa
ma secondo te la scienza è democratica? ( cit.[cit(cit.)] )

Non mi risulta che le Equazioni di Maxwell siano state approvate con un referendum e che il campo elettromagnetico sia stato adeguato alla volontà popolare.

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Pagina 4 su4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: