Astronomia

Pagina 2 su4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Astronomia

Messaggio Da Automaalox il Gio 31 Mar - 13:06:04

integritas ha scritto:
Lunedi osservavo Saturno ed è passato un oggetto davanti all'obiettivo,sicuramente era un aereo,ad occhio nudo non si vedeva ma il cielo era anche un pò velato.
Ossrvando mizar,e la sua gemella alcor, ( una delle stelle che compongono il grande carro ) ho visto passare un satellite ma non ho ancora una machina fotografica adeguata per fare ottime foto.Ho provato a fotografare saturno,il tempo di scaricare la foto e la posto ma si vede solo un puntino ovale,al pc non l'ho ancora visto,comunque provo a postarla.
Mi fa piacere che ci siano utenti interessati,un pò alla volta vi dico come scrutare il cielo e come osservare e riconoscere oggetti.

Sì, questo è un buon momento per osservare Saturno.
Posta appena puoi.

Nel frattempo contribuisco anch'io con una foto (tratta da Badastronomy) che a suo tempo mi ha colpito:

La Luna che eclissa Marte. L'immagine non è ovviamente amatoriale, è stata realizzata dal Clay Center Observatory.

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da integritas il Gio 31 Mar - 20:53:30

NinfaEco ha scritto:Nel senso che non riesci ad allegarla?
E' spiegato come fare nella sezione Suggerimenti
http://www.lavalledelleco.net/t191-immagini-e-video-in-valle
........ se non dovessi riuscire, posta a Zia che se ne occupa cool

Grazie Zia ma il problema non è alegare la foto,purtroppo la foto che ho fatto non si vede nulla,solo una macchia multicolore dove non si capisce nulla..

automaalox ha scritto:
integritas ha scritto:
Lunedi osservavo Saturno ed è passato un oggetto davanti all'obiettivo,sicuramente era un aereo,ad occhio nudo non si vedeva ma il cielo era anche un pò velato.
Ossrvando mizar,e la sua gemella alcor, ( una delle stelle che compongono il grande carro ) ho visto passare un satellite ma non ho ancora una machina fotografica adeguata per fare ottime foto.Ho provato a fotografare saturno,il tempo di scaricare la foto e la posto ma si vede solo un puntino ovale,al pc non l'ho ancora visto,comunque provo a postarla.
Mi fa piacere che ci siano utenti interessati,un pò alla volta vi dico come scrutare il cielo e come osservare e riconoscere oggetti.

Sì, questo è un buon momento per osservare Saturno.
Posta appena puoi.

Nel frattempo contribuisco anch'io con una foto (tratta da Badastronomy) che a suo tempo mi ha colpito:

La Luna che eclissa Marte. L'immagine non è ovviamente amatoriale, è stata realizzata dal Clay Center Observatory.

Le foto astronomiche sono sempre bellissime,non appena ho tempo vedo di trovare una macchina fotografica in cui si può impostare il tempo di posa...

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da integritas il Gio 31 Mar - 21:19:51

Ora vi insegno come trovare la stella polare e,conteporaneamente,i quattro punti cardinali.
Prima di tutto bisogna trovare il grande carro ( o l'orsa maggiore ),è una costellazzione circumpulare,cioè si vede tutto l'anno.
Le stelle che formano il retro del carro si chiamano indicatrici e servono per trovare la stella polare,basta unire con una linea immaginaria queste due stelle lunga circa due volte e mezza la distanza che separa le stesse fino a quando non troveremo una stellina non particolarmete brillante,quella è la stella polare quandi avete trovato il nord,dietro avete il sud,a destra l'est e a sinistra l'ovest.
Facile no? Allego il disegno.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da integritas il Gio 31 Mar - 21:36:26

Un altro sistema per trovare la stella polare è questo: Stendendo un braccio, portate un dito a distanza tale da riempire lo spazio
fra le ultime stelle dell'Orsa Minore con l'altra mano misurate 5 dita di ampiezza
dalla fine dell'Orsa Minore, il nostro ultimo dito coprirà la Stella Polare.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Automaalox il Ven 1 Apr - 19:29:27

Bene, ora sappiamo come gli Ittiti trovavano il Nord.

Sei un po' parco (nel senso di Yellowstone) di immagini, ricordati che una promessa è una promessa.

Come funziona il tuo telescopio? E' collegabile a un laptop? Come catturi le immagini? Ha un gps? E' integrabile con qualche planetarium software?

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Sab 2 Apr - 16:25:23

automaalox ha scritto:Bene, ora sappiamo come gli Ittiti trovavano il Nord.

Sei un po' parco (nel senso di Yellowstone) di immagini, ricordati che una promessa è una promessa.

Come funziona il tuo telescopio? E' collegabile a un laptop? Come catturi le immagini? Ha un gps? E' integrabile con qualche planetarium software?

Provo a rispondere alle tue domande.
Il mio telescopio e di tipo newtoniano e cioè riflette la luce in uno specchio posto in fondo al telescopio il quale manda le immagini riflesse nell'oculare.
La sua montatura è di tipo equatoriale ed è indicato per osservare un corpo celeste anche per lungo tempo in quanto ha un motore che lo segue ma per fare ciò il telescopio deve essere puntato quasi esattamente nel nord elittico.Il mio telescopio è indicato appunto per fare delle foto,punti l'oggetto e fai partire il motore che lo segue dopo di che metti in moto la macchina fotografica con un tempo di esposizione lungo in modo da catturare più luce possibile,alla fine il risultato sarà eccezzionale ! !.
Sinceramenete non ricordo se può essere collegato ad un portatile e di conseguenza ad un planetario virtuale,non ha il gps ma vuoi mettere cercare gli oggetti a mano ?
Guarda,io non sapevo esistessero due ammassi aperti uno vicino all'altro,un mio amico mi ha indicato come cercarli semplicemente prendendo come riferimento due stelle della costellazione di casiopea,è più semplice di quello che possa sembrare,diciamo che se hai la fortuna di avere qualcuno che ti sa consigliare hai fatto un grosso passo avanti.
Per le foto dammi tempo,mi serve una macchina fotografica in cui posso modificare il tempo di esposizione e una lente che si chiama lente di barlow...
Ora ho un pò di spesucce ma non preoccuparti che prima o poi troverai questo tema innondato di foto ! !

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Automaalox il Mar 5 Apr - 11:37:10

Quindi identificare la stella polare ti serve per posizionare il telescopio? Cioè, lo posizioni con la base posta a perpendicolo rispetto alla stella?

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da Automaalox il Ven 8 Apr - 8:04:24

[quote="integritas"]
automaalox ha scritto:Ora ho un pò di spesucce ma non preoccuparti che prima o poi troverai questo tema innondato di foto ! !

Prima o poi. La cometa di Halley ce la farai vedere?

Intanto guarda. Un tizio in Arizona ha ripreso, con la tecnica del timelapse, la Via Lattea in una notte d'Estate:

http://www.youtube.com/watch?v=JZ94KIiUHak

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Sab 9 Apr - 13:18:00

automaalox ha scritto:Quindi identificare la stella polare ti serve per posizionare il telescopio? Cioè, lo posizioni con la base posta a perpendicolo rispetto alla stella?

Non è necesario posizionare il telescopio con la stella polare.
Tu puoi vedere qualsiasi oggetto spostando il telescopio dove più sembra opportuno.
Posizionarlo con la stella polare serve a seguire un singolo oggetto in modo che lo stesso risulti sempre al centro dell'obiettivo del telescopio,serve per le fotografie ( in particolare le galassie o le nebulose ) oppure durante le osservazioni in gruppo con neofiti,l'oggetto scelto per l'osservazione risulta sempre inquadrato e non devi spostare sempre il telescopio il quale dovrà essere motorizzato.

[quote="automaalox"]
integritas ha scritto:
automaalox ha scritto:Ora ho un pò di spesucce ma non preoccuparti che prima o poi troverai questo tema innondato di foto ! !

Prima o poi. La cometa di Halley ce la farai vedere?

Intanto guarda. Un tizio in Arizona ha ripreso, con la tecnica del timelapse, la Via Lattea in una notte d'Estate:

http://www.youtube.com/watch?v=JZ94KIiUHak

Dubito che riuscirò mai a fotografare la cometa di Halley,è passata nell'86 e non passa più fino al 2062,e non credo di esserci ancora per quella data...
Spettacolo quel filmato ! ! !

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Automaalox il Sab 9 Apr - 17:24:31

integritas ha scritto:
automaalox ha scritto:Quindi identificare la stella polare ti serve per posizionare il telescopio? Cioè, lo posizioni con la base posta a perpendicolo rispetto alla stella?

Tu puoi vedere qualsiasi oggetto spostando il telescopio dove più sembra opportuno.
Posizionarlo con la stella polare serve a seguire un singolo oggetto in modo che lo stesso risulti sempre al centro dell'obiettivo del telescopio,serve per le fotografie ( in particolare le galassie o le nebulose ) oppure durante le osservazioni in gruppo con neofiti,l'oggetto scelto per l'osservazione risulta sempre inquadrato e non devi spostare sempre il telescopio il quale dovrà essere motorizzato.

Allora non mi torna una cosa. Devi impostare la velocità del motorino in base alla latitudine? Per esempio, se osservi dall'Islanda la velocità dovrà essere diversa rispetto alle Canarie. Cioè, perchè il telescopio sia sempre esattamente puntato nella stessa direzione dovrà muoversi più velocemente in prossimità dell'equatore .

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Lun 11 Apr - 21:26:41

automaalox ha scritto:
integritas ha scritto:

Allora non mi torna una cosa. Devi impostare la velocità del motorino in base alla latitudine? Per esempio, se osservi dall'Islanda la velocità dovrà essere diversa rispetto alle Canarie. Cioè, perchè il telescopio sia sempre esattamente puntato nella stessa direzione dovrà muoversi più velocemente in prossimità dell'equatore .

Il motorino non è altro che un orologio,l'unica cosa ceh devi impostare è la latidudine che sarà diversa dall'Islanda o dalle canarie o dall'Italia.
Che io sappia essere,o meno,vicino all'equatore non centra nulla.Comunque mi informo meglio poi ti farò sapere.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Automaalox il Mar 12 Apr - 11:33:08

integritas ha scritto:
Il motorino non è altro che un orologio,l'unica cosa ceh devi impostare è la latidudine che sarà diversa dall'Islanda o dalle canarie o dall'Italia.
Che io sappia essere,o meno,vicino all'equatore non centra nulla.Comunque mi informo meglio poi ti farò sapere.

Aspetta, hai detto due cose che si contraddicono.
E' ovvio che se devi inserire dati riguardo alla latitudine conta la distanza dall'equatore, proprio prechè la latitudone indica la distanza dall'equatore (o dai poli).

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Mer 13 Apr - 21:06:56

automaalox ha scritto:
integritas ha scritto:

Aspetta, hai detto due cose che si contraddicono.
E' ovvio che se devi inserire dati riguardo alla latitudine conta la distanza dall'equatore, proprio prechè la latitudone indica la distanza dall'equatore (o dai poli).

Mi informo meglio poi ti faccio sapere,credo non ci sia differenza comunque tra il polo e l'equatore anche perchè gli oggetti si muovono nello stesso tempo sia e siamo al polo sia se siamo all'equatore..

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da integritas il Mer 13 Apr - 22:31:52

Il presidente degli astrofili astigiani era in chat oggi e ho chiesto,ha detto che non c'è differenza perchè la velocità angolare è la stessa.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Automaalox il Gio 14 Apr - 18:56:14

Sì, la velocità angolare è la stessa, cioè i telescopi a due latitudini diverse spazzano comunque lo stesso angolo, ma va considerato lo spostamento relativo dell'oggetto che osservi.

Pensa ad una giostra con un osservatore vicino al centro ed uno sul margine, entrambi osservano lo stesso punto al di fuori della giostra. In un lasso di tempo preciso entrambi avranno coperto lo stesso angolo intorno al centro della giostra, ma l'osservatore posto sul margine avrà percorso uno spazio maggiore e per mantenere stabile l'osservazione sul punto esterno avrà dovuto variare l'angolo di visuale più velocemente rispetto all'osservatore prossimo al centro, proprio per compensare il suo spostamento maggiore. Chiaro no?

Riflettendoci sopra, credo che in realtà gli oggetti celesti che vengono osservati sono così lontani che lo spostamento relativo di due osservatori a latitudini diverse sia irrilevante.

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Gio 14 Apr - 22:05:19

automaalox ha scritto:Sì, la velocità angolare è la stessa, cioè i telescopi a due latitudini diverse spazzano comunque lo stesso angolo, ma va considerato lo spostamento relativo dell'oggetto che osservi.

Pensa ad una giostra con un osservatore vicino al centro ed uno sul margine, entrambi osservano lo stesso punto al di fuori della giostra. In un lasso di tempo preciso entrambi avranno coperto lo stesso angolo intorno al centro della giostra, ma l'osservatore posto sul margine avrà percorso uno spazio maggiore e per mantenere stabile l'osservazione sul punto esterno avrà dovuto variare l'angolo di visuale più velocemente rispetto all'osservatore prossimo al centro, proprio per compensare il suo spostamento maggiore. Chiaro no?

Riflettendoci sopra, credo che in realtà gli oggetti celesti che vengono osservati sono così lontani che lo spostamento relativo di due osservatori a latitudini diverse sia irrilevante.

Si infatti ! !

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da integritas il Gio 23 Giu - 21:42:43

[url=][/url]

La foto della luna eclisssata

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Automaalox il Gio 7 Lug - 12:24:27

Sei vivo allora. Pensavo avessi riconvertito il telescopio a ruolo di ingombrante fermacarte.

La Luna Rossa me la sono persa, ero impegnato a seguire uno special de La prova del cuoco; ho imparato a fare le zucchine trifolate, però.

Hai colto gli istanti in cui la Luna era completamente coperta dal nostro pianeta. La colorazione rossa è dovuta all'effetto della rifrazione dell'atmosfera terrestre che scompone e devia la luce solare; hai presente il classico esperimento col prisma? Penso sia la stessa cosa. Quindi è dimostrato che la Terra non è un geoide ma un prismoide. Forse.

A proposito della Luna, la Nasa ha fatto realizzare un'animazione sfruttando i dati altimetrici ricavati dall'apparecchiatura presente su LRO e incrociandoli con dati in archivio. Mai era stata raggiunta una tale precisione nella definizione delle immagini:

Si notano alcuni fenomeni che non cogliamo nella visione in tempo reale, come la librazione e la variazione del diametro apparente.
Spettacolare.

Automaalox
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Gio 7 Lug - 21:15:15

Ci sono ci sono.
Spettacolare il video della luna,è vero ci sono movimenti che ad occhio nudo non si percepiscono.
Il mio telescopio non è in soffitta,anzi domani e sabato partecipo a delle serate osservative con gli altri ragazzi astrofili.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da integritas il Mer 5 Ott - 21:42:18

In queste ore ,a est,si può vedere giove.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da integritas il Gio 13 Ott - 23:22:30

Bellissimi la luna e subito sotto ad essa giove molto luminoso ! !
L'altra sera lo stavo osservando ma avevo il gatto che mi si arrampicava sulla schiena...Comunque bellissimo,se riesco faccio le foto e se vengono belle le posto ! !

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da hakimsanai43 il Gio 27 Ott - 21:32:14

integritas ha scritto:Sono appassionato di astronomia,mi sono da poco iscritto al gruppo di astrofili della mia città e comprato un telescopio.
L'altra sera,assieme alle mie nipotine,ho osservato un pò il cielo.
Ho osservato due stelle doppie ( beteljuse della costellazione di orione e mizar di quella del grande carro )la nebulosa di orione,le pleiadi, Sirio,Arcturus due ammassi aperti e saturno.
Bellissime immagini che arrivano da cielo,in particolare dove a occhio nudo vedi nulla e invece con il telescopio si vedono migliaia di stelle come nel caso dei due ammassi aperti,immagini che ti lasciano a bocca aperta ! ! !
C'è qualcuno qui che è appasionato di astronomia come me? O qualcuno vuole affacciarsdi in queto mondo bellissimo e vuole avere notizie su come scrutare il cielo.

cool
Tu sapevi che,con un binocolo 10X80 puoi vedere centinaia di stelle dove a occhio nudo vedi tutto nero?
Costa circa 500 euro ma puoi trovarlo dai Cinesi per 80 euro.
Ovviamente non perfetto.

cool

hakimsanai43
Viandante Storico
Viandante Storico

Messaggio Da integritas il Gio 27 Ott - 22:17:03

hakimsanai43 ha scritto:
integritas ha scritto:Sono appassionato di astronomia,mi sono da poco iscritto al gruppo di astrofili della mia città e comprato un telescopio.
L'altra sera,assieme alle mie nipotine,ho osservato un pò il cielo.
Ho osservato due stelle doppie ( beteljuse della costellazione di orione e mizar di quella del grande carro )la nebulosa di orione,le pleiadi, Sirio,Arcturus due ammassi aperti e saturno.
Bellissime immagini che arrivano da cielo,in particolare dove a occhio nudo vedi nulla e invece con il telescopio si vedono migliaia di stelle come nel caso dei due ammassi aperti,immagini che ti lasciano a bocca aperta ! ! !
C'è qualcuno qui che è appasionato di astronomia come me? O qualcuno vuole affacciarsdi in queto mondo bellissimo e vuole avere notizie su come scrutare il cielo.

cool
Tu sapevi che,con un binocolo 10X80 puoi vedere centinaia di stelle dove a occhio nudo vedi tutto nero?
Costa circa 500 euro ma puoi trovarlo dai Cinesi per 80 euro.
Ovviamente non perfetto.

cool

Si lo sapevo,con quel tipo di binocolo si possono vedere molti ammassi stellari e anche i pianeti.

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Messaggio Da Zenit il Lun 12 Dic - 18:57:05

Binocolo non era telescopio.

Zenit
Viandante Forestiero
Viandante Forestiero

Messaggio Da integritas il Gio 2 Feb - 21:25:30

E da un pò che non entro nel forum.
In queste sere in prima serata si vede venere bellissima e tutta la notte giove.
In tarda serata spunta anche marte.
In estate si possono visitare sia marte che saturno

integritas
Viandante Residente
Viandante Residente

Pagina 2 su4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: