Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Che PC avete e che ci fate

Condividere

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Che PC avete e che ci fate

Messaggio Da fantasma76 il Mar 15 Mar - 21:59:59

Vedo che un sacco di gente compra PC potentissimi e poi non sa che farci, ha un sacco di problemi con software che non gli servono ecc.

Io ho un vecchissimo desktop P4 con Windovs XP che uso principalmente per lavorare, caddizzare, fare computi e calcoli, e purtroppo per queste cose è diventato veramente vecchio.
    Poi visto che spesso sembra che per accendersi l'Xp abbia bisogno della manovella ho messo Ubunto come secondo sistema operativo, impiega quasi la metà del tempo per l'accensione, non mi da problemi con internet, e ci riesco a fare molte altre cose.

Voi che PC avete, che software usate?

angela132
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Re: Che PC avete e che ci fate

Messaggio Da angela132 il Mar 15 Mar - 22:34:12

Ho un laptop economico purtroppo ho Vista... grandissima fregatura.

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mar 15 Mar - 22:47:07

Questo in uso adesso e' nuovo, ha due mesi di vita, automontato : Processore Intel i5 760 Lynnfield Quad-Core, 8 Giga di RAM a 2000Mhz di cui 7,5 utilizzabili, Sk. Video Sapphire Radeon 6870 Vapor, sistema operativo Windows 7 Professional a 64 bit.

L'ho comprato per sostituire il 'muletto' dell'eta' di circa 5 anni e mezzo Pentium IV a 3,2Ghz, 4 Giga di RAM, Sk. Video Radeon HD 5550, sistema operativo XP Professional.

Ho anche due note-book ed ho 8 HDD esterni da 2 Tera, 6 HDD esterni da 1,5 Tera e 6 HDD esterni da 1 Tera, quelli piccoli li ho 'quasi' rottamati.

Non 'gioco' con il PC, se e quando 'gioco', lo faccio montando i miei films con Pinnacle. Ho tante videocassette S-VHS ancora da montare e poi, non potendo andare ne' a cinema, ne' a teatro, ho una nutrita biblioteca di titoli teatrali e cinematografici.

Da gennaio ho anche il Popcorn hour C 200, per chi sa a cosa mi riferisco.

Non sono un 'cliente' del p2p e non sono un 'pirata'

Don Chisciotte 83
    Tutor Corriere della Pera

Messaggio Da Don Chisciotte 83 il Mer 16 Mar - 8:19:37

blasel ha scritto:Questo in uso adesso e' nuovo, ha due mesi di vita, automontato : Processore Intel i5 760 Lynnfield Quad-Core, 8 Giga di RAM a 2000Mhz di cui 7,5 utilizzabili, Sk. Video Sapphire Radeon 6870 Vapor, sistema operativo Windows 7 Professional a 64 bit.

L'ho comprato per sostituire il 'muletto' dell'eta' di circa 5 anni e mezzo Pentium IV a 3,2Ghz, 4 Giga di RAM, Sk. Video Radeon HD 5550, sistema operativo XP Professional.

Ho anche due note-book ed ho 8 HDD esterni da 2 Tera, 6 HDD esterni da 1,5 Tera e 6 HDD esterni da 1 Tera, quelli piccoli li ho 'quasi' rottamati.

Non 'gioco' con il PC, se e quando 'gioco', lo faccio montando i miei films con Pinnacle. Ho tante videocassette S-VHS ancora da montare e poi, non potendo andare ne' a cinema, ne' a teatro, ho una nutrita biblioteca di titoli teatrali e cinematografici.

Da gennaio ho anche il Popcorn hour C 200, per chi sa a cosa mi riferisco.

Non sono un 'cliente' del p2p e non sono un 'pirata'

Posso odiarti un po'? :p

Giglio Bianco
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da Giglio Bianco il Mer 16 Mar - 10:23:38

Ho al momento una ventina di pc, di cui sono operativi "solo":

Un server Sun, tre portatili di cui uno con lo schermo rotto, due pc fissi, un altro pc senza monitor che fa da server.

Quelli che uso piu' spesso sono un portatile con su linux, e il mio pc, windows 7.

Il pc e' un modesto Intel core2 quad con doppio processore da 2.40Ghz l'uno, 8GB di memoria, una nvidia GeForce GTX 260, una GROSSA tavoletta grafica della Wacom (Intuos3 12x12), e tante altre cagate che non meritano menzione imho.

Lo uso per tutto. Lavorare (sono un grafico), videogiocare, navigare, disegnare, scrivere, pianificare cose, praticamente ci vivo davanti, e nonostante non sia l'ultima delle figate, ne sono molto contento ed orgoglioso.

Il portatile e' ancora piu' vecchio, e purtroppo ormai non ci gira su un granche'... ma il suo lavoro da "postazione mobile" lo fa egregiamente: Si tratta di un Acer Extensa 5230 ( Specifiche ) .

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Mer 16 Mar - 10:28:15

angela132 ha scritto:Ho un laptop economico purtroppo ho Vista... grandissima fregatura.
    Cosa ci fai?
    E' un 10 pollici?
    E perchè non cambi sistema operativo?

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mer 16 Mar - 10:45:21

Don Chisciotte 83 ha scritto:
    Posso odiarti un po'? :p

Certamente! Ed anche con piacere.

Stavo 'quasi' per passare ad Apple (MAC), ma volevano 2.000€ (monitor da 24" compreso), questo l'ho pagato circa la meta' (monitor da 24" compreso)

P.S. il materiale informatico lo pago con il 4% di IVA (odiami ancora di piu'...)

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Mer 16 Mar - 11:08:47

blasel ha scritto:P.S. il materiale informatico lo pago con il 4% di IVA (odiami ancora di piu'...)

Non odiarmi ma ti hanno bidonato.
    quando hai comprato quel pc erano già usciti i nuovi 1155, consumano di meno del tuo 1156, e hanno le nuove periferiche USB3 e SATA3, che se stai trasportando grossi file da VHS a AVI ti sono proprio utili, e attualmente costano pure poco.

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 11:24:31

Allora bella domanda!
    Ho dovuto cambiare pc perchè il mio vecchio aveva avuto la brillante idea di autodistruggersi la scheda madre.
    Io ho insistito affinchè mi comprassero prima un portatile visto che mi sarebbe servito per l'università, ma mia madre ha premuto per il fisso (così ora quando devo portarmi il portatile a scuola frego il suo, sul quale appunto ho dovuto installare Autocad).

Insomma cos'è?
    Non so, vi copio-incollo tutto perchè io non ci capisco un cazz.

Processore: Inter(R) Core(TM)2 Duo CPU E7500 @2.95GHz
    Ram: 4.00 GB (3,5 utilizzabile)
    Sistema: Windows 7 32 bit
    Prestazioni: 5.0 (quindi mi pare sia il punteggio più basso)

Difatti:
    Prcessore: Calcoli al secondo 6,4
    Ram: Operazioni di memoria al secondo 6,4
    Scheda video: prestazioni desktop per windows aero 5.0
    Grafica dei giochi: prestazioni grafica 3d 6.3
    Disco rigido primario: velocità di trasferimento dei dati 5.9

Ho un hd da 500Gb dentro e un esterno altrettanto capiente.
    Poi? Che scheda video ho?
    NVIDIA GeForce 9500 GT

Per cosa lo uso? Ogni tanto per giochicchiare a qualcosa (tipo a the sims2 o 3, nel quale praticamente costruisco solo case) e per usare autocad e photoshop, nonchè navigare e fare qualunque altra cazzata possibile.

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mer 16 Mar - 11:36:05

fantasma76 ha scritto:
    Non odiarmi ma ti hanno bidonato.
    quando hai comprato quel pc erano già usciti i nuovi 1155, consumano di meno del tuo 1156, e hanno le nuove periferiche USB3 e SATA3, che se stai trasportando grossi file da VHS a AVI ti sono proprio utili, e attualmente costano pure poco.

Cosa ti fa supporre che non abbia USB 3 e SATA 3 ??

Cosa ti fa supporre che non abbia preferito il collaudato 1156 al nuovo 1155?

Per quanto all'alimentazione : il Case Coolermaster l'ho dotato di alimentatore Coolermaster da 850W

Non odiarmi, maq avendo annullato l'ordine precedente ed avendolo inoltrato il 2 gennaio, ho beneficiato di un ulteriore 5% di sconto sugli ottimi prezzi praticati da ePrice

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mer 16 Mar - 11:39:28

LiQuiRizia91 ha scritto:Prestazioni: 5.0 (quindi mi pare sia il punteggio più basso)

E ti 'pare' proprio male... a stento, con il mio, arrivo a superare la soglia del 6......

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 11:44:37

blasel ha scritto:
    LiQuiRizia91 ha scritto:Prestazioni: 5.0 (quindi mi pare sia il punteggio più basso)

E ti 'pare' proprio male... a stento, con il mio, arrivo a superare la soglia del 6......

Non ho capito.
    Ma seriamente.
    Io di pc non ci capisco una ceppa, leggo quello che trovo nelle varie informazioni XD

Don Chisciotte 83

Messaggio Da Don Chisciotte 83 il Mer 16 Mar - 11:49:30

blasel ha scritto:

il mio naviga intorno al 3 XD

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 11:55:11

Don Chisciotte 83 ha scritto:
    blasel ha scritto:

il mio naviga intorno al 3 XD

Ma quindi il mio 5.0 è un buon punteggio?
    Io dicendo che era il più basso è perchè spulciando nella roba del sistema operativo avevo capito che il punteggio della prestazione veniva assegnato semplicemente guardando il valore più basso. Infatti a parte il 5.9 quel 5.0 è il punteggino più basso.
    Ora scusatemi se scasso le balle, ma davvero non ci capisco molto.

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mer 16 Mar - 12:26:18

LiQuiRizia91 ha scritto:
    Ma quindi il mio 5.0 è un buon punteggio?
    Io dicendo che era il più basso è perchè spulciando nella roba del sistema operativo avevo capito che il punteggio della prestazione veniva assegnato semplicemente guardando il valore più basso. Infatti a parte il 5.9 quel 5.0 è il punteggino più basso.
    Ora scusatemi se scasso le balle, ma davvero non ci capisco molto.

E' una semi-cazzata di Windows 7 quella di assegnare un punteggio d'efficienza al PC in uso, in base al potenziale della macchina.

Il mio (mostro) copia un BD su HDD in un tempo piuttosto ridotto rispetto ad una 'macchina' meno prestante e, copiare un BD senza comprimerlo, per poter godere della stessa qualita' dell'originale, comporta il travasamento di almeno 26 Gb lasciando soltanto : lingua originale ed italiano e sottotitoli originali ed italiano. In un HDD da 2 T. c'entrano poco piu' di 30 films.

Ma per chi puo' andare al cinema e non ha interesse ad avere una cineteca, questo discorso e' pleonastico.

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 12:28:54

Non ci ho capito un cippa.
    Ma la cosa non mi sconvolge.
    Per quello che mi serve il pc mi tengo ben stretto questo. Non sia mai che decida d fondersi, mi toccherebbe rimanere senza-

purplebunny
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da purplebunny il Mer 16 Mar - 14:26:57

Partiamo da quello che so: Windows 7 64 bit, processore i7 più altri numeri chechissàchevogliono dire, 8 giga di Ram. Il resto non sa/non risponde.
    E' il primo picicchio non assemblato che mi ritrovo (che continua a sembrarmi il male, ma così è uffa), e il primo che in qualche modo non sia un'eredità di qualche tipo da persone altre.

Per quello che ci faccio... spesso finisce che mangio sopra la tastiera. Poi ripulirla è una gioia!

Ah, ho anche due portatili, più vecchiotti. O meglio, un portatile veropiccolo e un vorrebbeessere portatile grandeperfinta. Mi servono se sono in viaggio per lavoro o nonperlavoro. Oppure se devo assolutissimamente accendere un computer nella stanza in cui non c'è il computerfisso. Chessò mentre cucino, geniale.

Dovrei indagare meglio questa unione di pc e cibo. Mi sembra quantomeno macabra. Inquietante.

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Mer 16 Mar - 15:12:19

purplebunny ha scritto:processore i7

Posso chiederti perchè un i7 per un pc su cui poi ci devi solo mangiare?

purplebunny
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da purplebunny il Mer 16 Mar - 15:21:31

fantasma76 ha scritto:
    purplebunny ha scritto:processore i7

Posso chiederti perchè un i7 per un pc su cui poi ci devi solo mangiare?

Giuro che non sono ancora arrivata ad aprire il case per mangiare sul processore! Ma chissà. Linguino

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 15:47:34

purplebunny ha scritto:Giuro che non sono ancora arrivata ad aprire il case per mangiare sul processore! Ma chissà. Linguino

Ma lo sai che anche io ho questo viziaccio? sad
    Ho cambiato 3 tastiere proprio per questo motivo.
    Su una mi ci era finito del succo di frutta.
    Quando avevo deciso di comprare questa (scontata da non ricordo dove a 30 euro, tastiera+mouse senza fili della logitech, poi ritirati dal moroso al negozio che non ha nemmeno voluto indietro i soldi) mi ero messa in testa di non mangiarsi su assolutissimamente. Di tenerla bene e pulita.
    Ebbene, quando la scrollo nevica.

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mer 16 Mar - 16:12:47

Ah, a proposito di tastiere, a voi quanto durano? A me una tastiera non dura piu' di due-tre trimestri... per quanto sia buona. La penultima Enermax Aurora e' durata un po' in piu'.... Solo la Logitech DiNovo, pagata oltre 150€ e' resistita oltre un anno.

Non e' che non rispondano piu' ai comandi, si cancellano le sovraimpressioni dei caratteri sui tasti...

Sembra che io scriva molto...

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 16:28:10

Io nonostante sia una che scrive dalla mattina alla sera (mio padre mi dice sempre che potrei fare la dattilografa, scrivo anche con il cassettino della tastiera sotto il piano del pc, ovvero senza guardarne i tasti) mi durano davvero tantissimo! Non ho nessun tasto cancellato, solo la "texture" del materiale, soprattutto su alcuni tasti risulta cancellata (ovvero prima magari erano...come dire...la sua superficie era lievemente ruvida, mentre su certi tasti o su un lato della barra spaziatrice il materiale è completamente liscio ahahah).
    Questa tastiera ora ce l'ho da più di un anno.
    La precedente non ricordo esattamente, ma credo di averla tenuta per almeno 2 anni e l'avevo pagata 10 euro.
    Quella ancora prima non ricordo nemmeno che forma avesse.
    La primissima non credo faccia testo, non la utilizzavo tanto quanto queste ultime.

blasel
    Viandante Mitico
    Viandante Mitico

Messaggio Da blasel il Mer 16 Mar - 16:48:09

Credo che Don debba allargare, e di parecchio, il giro del suo 'odio' e che stia pensando di 'cambiare' PC...

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Mer 16 Mar - 17:10:19

Abbiamo già visto in passato esemplari di tastiere water resistant, che possono prevenire eventuali rovesci di caffè o bibite, ma la Silver Seal Washable Keyboard si distingue: questa tastiera infatti si può letteralmente immergere in acqua e sapone per essere lavata come una maglia, grazie alla tecnologia Seal Shield™.

Nemmeno lettere e numeri sbiadiranno dopo il lavaggio: i tasti infatti sono incisi a laser.

Inoltre la Silver Seal Washable Keyboard è dotata di Silver Seal™ Antimicrobial Protection, per combattere la formazione di germi e batteri e mantenere la tastiera ( noto covo di invisibili animaletti dannosi) assolutamente igienica.

La Silver Seal Washable Keyboard si può acquistare su Firebox al prezzo di 46 euro.
    http://www.gadgetblog.it/post/8624/silver-seal-washable-keyboard-la-tastiera-lavabile-in-acqua-e-sapone

Comunque a me non serve, la mia la ho da 9 anni e funziona perfettamente.

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Mer 16 Mar - 17:31:08

Preferisco cambiarla quando mi stufo :D
    Tra l'altro prossimamente vorrei una tastiera così:

Senza quel coso a lato, ma con i tasti così. Forse c'è meno probabilità che mi vadano le briciole in mezzo ai tasti visto che lì non c'è il vuoto, ma la plastica della tastiera XD

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag - 5:42:45