Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

La Terra come opera d'Arte

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
galadriel
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Si chiama Earth as Art si tratta di una collezione di immagini del nostro pianeta realizzate dai satelliti della Nasa.Alcuni commentatori vi hanno trovato una certa somiglianza con la Notte stellata di Van Gogh.



Si tratta certo di fotografie di fenomeni naturali, ma cos'è infondo l'arte se non tirare fuori il bello delle cose? Se non avessimo visto il bello non potremmo ritrarlo.
Il bello infondo è soltanto il nome che diamo a certi insiemi di forme che percepiamo e ci danno una sensazione piacevole. Il bello esiste perchè è nelle cose e noi le vediamo. L'arte moderna è troppo presuntuosa per rendersene conto.

Anche per voi è così?
Anche voi chiamereste arte queste opere?

Vedi il profilo dell'utente
2
Lucio Musto
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Io si; non ho alcuna difficoltà a chiamarle opere d'arte.

La Natura è la più grande artista che si possa immaginare e noi, sia pur in piccolissima parte, siamo in grado di penetrare lo spirito delle opere della natura, cioè (è sinonimo!) intravvederne la bellezza.

Nessuna meraviglia, poiché noi stessi siamo parte della Natura e quindi ne condividiamo una parte almeno dell'essenza.


Se al posto della Natura (forza astratta) mettiamo Dio (spirito cosciente e conoscente) ci possiamo intravvedere anche delle risposte ontologiche.
Noi, creature, come opere d'arte di Dio interessiamo il Creatore in modo analogo a come qualunque opera d'arte interessa il suo autore. Come tendenza alla realizzazione concreta perfetta di un pensiero.
Per cui più ci adeguiamo alla "Volontà di Dio" (strumento del suo disegno su di noi) tanto più avviciniamo noi stessi allo stato di "Capolavoro" cioè al Paradiso.

Vedi il profilo dell'utente
3
tulip
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Bellissime! Io guardo spesso gli album della Nasa specialmente quelle che riaguardano le galassie e sono delle opere d'arte sul serio. Mi prendono dentro e provo delle sensazioni strane...stupore, fascino, serenità...
A volte ho raccolto le più belle in una cartella e adesso( se riesco) ne posto qualcuna

Vedi il profilo dell'utente
4
RevolutionHope

Viandante Residente
Viandante Residente
Anche per me sono bellissime e sono curioso delle foto di Tulip

Vedi il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum