Eco della Valle   

Mi sono seduto dalla parte del torto... tutti gli altri posti erano occupati
( Bertold Brecht )

Chi soffre diventa egoista?

Condividere

Sondaggio

[ 0 ]
    0% [0%] 
    [ 3 ]
    33% [33%] 
    [ 3 ]
    33% [33%] 
    [ 3 ]
    33% [33%] 

Totale dei voti: 9

ReLear
    Viandante Residente
    Viandante Residente

Messaggio Da ReLear il Ven 25 Feb - 8:59:36

Ieri l'uscita di un amico mi ha portato a riflettere su una cosa: il rapporto tra sofferenza e egoismo.
    Lui mentre parlavamo se ne uscì con l'affermazione " chi soffre è sempre egoista". Io istintivamente obbiettai, ma già nel farlo non ne ero sicuro del tutto.
    Effettivamente chi soffre deve "fare economia2 e quindi meno facilmente si dedicherà agli altri, perchè deve faticare di più per sostenere se stesso. Viceversa è anche verso che esistono egoisti che stanno benissimo, e questo fu il pensiero che mi portò ad obbiettare.

Come la pensate voi?
    Che rapporto c'è tra sofferenza e egoismo?
    Davvero chi soffre è più egoista?

LiQuiRizia91
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Re: Chi soffre diventa egoista?

Messaggio Da LiQuiRizia91 il Ven 25 Feb - 12:49:01

Non saprei, però io di solito nel momento in cui ho una sofferenza mooolto grande tendo a chiudermi si in me stessa, ci provo ad essere quasi egoista, ma poi mi autoannullo comunque per gli altri ricadendo nello stesso e identico errore.
    Tutto ciò comunque mi ha portata a crearmi uno scudo che mi rafforza nel caso avvengano di nuovo certi episodi.
    Non riesco ad essere pienamente egoista perchè mi sento in colpa verso gli altri. Le possibilità devono averle tutti, non è che se tu l'hai presa nel NidodiRondine (Modalità di Censura Parole Innovativa) ci debbano andare di mezzo anche quelli che colpe non ne hanno.

tulip
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da tulip il Ven 25 Feb - 13:26:00

Quando la sofferenza è grande non esiste null'altro , quindi penso che sia vera l'affermazione che sofferenza ed egoismo sono strettamente collegate, ma al contrario non tutti gli egoisti soffrono, forse hanno imparato ad essere egoisti per istinto di sopravvivenza, in modo preventivo sono egoisti per evitare in futuro di soffrire.

NinfaEco
    Viandante Ad Honorem
    Viandante Ad Honorem

Messaggio Da NinfaEco il Ven 25 Feb - 14:16:25

Sapete che io invece non lo so?
    Ho votato la due, perchè è vero che succede spesso ed è successo anche a me, però non mi è successo sempre e per ogni cosa. Una stupidaggine: quando stavo davvero male, avrei voluto che i miei gatti sparissero e non provavo più la minima tenerezza per loro, in un secondo momento invece la loro tenerezza mi faceva male, poi è passato. Ho capito che mi faceva male il loro affetto a cui non potevo corrispondere perchè la dolcezza stessa dell'affetto aveva fatto si che mi facessero male, ero stata ferita per quello, era ridicola, vergognosa, insidiosa, falsa, irritante. Lo stesso accadeva con la gente. In particolare mi davano dolore i bambini.
    In questo caso sono stata egoista per dolore... ma forse è meglio dire che ero di pietra.
    Invece, sono stata decisamente egoista quando ero più felice. Io amavo solo una persona in senso stretto, nel senso che ogni cosa veniva dopo: gli altri, me stessa e la mia stessa autorealizzazione. Rispetto a tutto il resto dell'esistente ero un egoista assoluta.

fantasma76
    Viandante Storico
    Viandante Storico

Messaggio Da fantasma76 il Ven 25 Feb - 15:23:33

Non capisco bene cosa vuoi dire con sofferenza

ReLear ha scritto:deve "fare economia e quindi meno facilmente si dedicherà agli altri, perchè deve faticare di più per sostenere se stesso.

Una sofferenza economica?

allora c'è questo studio che dice il contrario http://www.valeriomelandri.it/2010/08/24/il-povero-e-piu-generoso-perche-non-ha-paura-degli-altri/

Quello che però non tutti sanno è che anche i poveri, negli Usa, fanno molta beneficienza a enti no profit. L’università di Berkeley ha addirittura dimostrato che questo tipo di generosità è un valore che appartiene più a loro che ai miliardari. E questo perché, spiegano gli scienziati sul prestigioso Journal of Personality and Social Psychology, chi ha poco da perdere si fida di più, e la fiducia è un elemento indispensabile quando si donano i propri risparmi a chi non si conosce personalmente.

Se invece è una sofferenza emotiva allora credo sia vero, chi soffre tende a chiudersi, ma credo che estrani gli altri più per autodifesa che per egoismo.

Nes3suno
    Viandante Forestiero
    Viandante Forestiero

Messaggio Da Nes3suno il Ven 25 Feb - 17:33:26

Beh! Io penso che la cosa sia molto soggettiva. E poi bisognerebbe stabilire una scala di sofferenza.
    Un misuratore. Se una persona soffre per qualcosa di banale o di poca o media importanza ed è egoista, vuol dire che è egoista comunque, a prescindere dalla sofferenza. Se la sofferenza è per qualcosa di grosso o importante allora penso sia una specie di autodifesa oppure rabbia. Non è comunque facile questo argomento.
    Attenzione poi, a quelli che della sofferenza ne fanno un'arma a proprio vantaggio, ne ho conosciuti alcuni.

galadriel
    Viandante Affezionato
    Viandante Affezionato

Messaggio Da galadriel il Ven 25 Feb - 19:08:46

Nes3suno ha scritto:
    Attenzione poi, a quelli che della sofferenza ne fanno un'arma a proprio vantaggio, ne ho conosciuti alcuni.

Ah.... il vittimismo è un arma sottile.
    Chissà se chi la usa soffre realmente poi.

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 8 Mar - 19:14:25

Egoisti si nasce, non si diventa. Parola di egoista.

La data/ora di oggi è Mar 22 Mag - 5:34:20