Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Le Amazzoni: storia o leggenda?

Condividere 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
ReLear
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
La figura dell’ amazzone ricorre nella storia dell’umanità come immagine della donna guerriera che non ha bisogno di uomini nelle propria comunità.
La mitologia narra della loro dimora, delle loro usanze e del loro sistema di governo.
Le amazzone abitavano su un isola circondata da “un fiume senza inizio ne fine”, in cui nuovavano pesci somiglianti a grandi cavalli che le amazzoni solevano cavalcare, e altri a forma di cani usati per la caccia.
Le governava una regina e nell’intero regno era bandito l’ingresso agli uomini, pena la morte.
Le Amazzoni si recavano di tanto in tanto dai loro uomini e restavano con essi una settimana o quindici giorni, dopodiché ritornavano nella loro isola.
Quando nascevano i bambini li allevavano fino all’età di sette anni e poi li restituivano ai loro padri. Quando invece nascevano delle bambine le trattenevano presso di loro.
Erano abili guerriere e le loro armi erano d’argento. Spesso, durante i combattimenti, i loro mariti le seguivano, non per combattere, però, ma per onorarle quando tornavano vittoriose dalle battaglie.

Ma qual è la verità storica?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Vedi il profilo dell'utente
2
Blasel
avatar
Banned
Banned
Mi piace il tema proposto, ma t'invito a rileggerti, prima di editare, visti gli errori 'tipografici'....

Se siano esistite le leggendarie amazzoni non lo si puo' ne' affermare, ne' smentire, tuttavia c'e' da considerare che e' sicuramente esistito il matriarcato ed a mia memoria, purtroppo non suffragata da prove scritte attuali, in alcune lontane regioni, nell'area dell'oceano Pacifico, esistono delle tribu' con tale tipo di governo.

Se di leggenda si e' trattato, la base di esswa va ricercata nella reale esistenza del matriarcato mediterraneo, cominciando proprio dal piu' antico conosciuto, cioe' quello sardo : http://www.universitadelledonne.it/sardegna.htm
del resto anche in epoche molto piu' recenti, la donna, la figura femminile, e' stata prteminente vedi la giudicessa (io preferirei9 giudichessa) Eleonora d'Arborea http://it.wikipedia.org/wiki/Eleonora_D%27Arborea che, vissuta in epoca medioevale, promulgo' la "Carta de logu" che e' considerata tra le prime "Costituzioni" della nostra civilta'.

Anche (ovviamente) in Sicilia, il matriarcato e' stato (ed e' ancora, secondo alcuni) presente, ma in maniera occulta. C'e' un bel libro di AnnaMaria Corradini sull'argomento dal titolo "Il mito del matriarcato in Sicilia".

Esercitando il mio 'mestiere', mi sento di poter affermare che le donne, a capo di associazioni (o bande) criminali, esercitando 'quella' attivita', sono molto piu' efficienti (e feroci) degli esseri di sesso maschile e la loro autorita' ed egemonia, non e' mai messa in discussione dagli affiliati.

Vedi il profilo dell'utente
3
IlDucaBianco
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Pare siano esistite



Vedi il profilo dell'utente
4
fantasma76
avatar
Viandante Storico
Viandante Storico
Le hanno trovate nelle tombe dell'Anatolia.

Vedi il profilo dell'utente
5
Shri_Radha
avatar
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
BeautyfulSuina Come?
Hai dei documenti?

Vedi il profilo dell'utente
6
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum