Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Homo hapticus

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
altamarea
altamarea
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
L’aptica è la scienza del tatto.

La percezione aptica è il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto, “ponte” sensoriale tra il soggetto e l’oggetto, determinante per la conoscenza.

Homo hapticus I-sensi-del-cane.-Il-tatto

Con i segnali tattili possiamo gestire e regolare i contatti con i nostri interlocutori.

Il sistema aptico ha un ruolo importante nella comunicazione non verbale. Infatti il contatto corporeo è collegato a norme socio-culturali che rendono il toccarsi con un'altra persona un atto lecito/illecito, gradito/sgradito, positivo/negativo.

Nell’ambito sociale ci si limita al gesto del "dare la mano" quando si incontra qualcuno che si conosce. Invece nelle relazioni intime permettiamo di farci toccare tutto il corpo solo dal/la partner.

Il reciproco toccarsi, la tenerezza, è donazione di senso, in cui i due amanti lasciano la propria impronta sul corpo dell’altro/a.

Martin Buber, filosofo ebreo delle religioni, scrisse che prima di morire voleva stringere tra le mani non un libro ma la mano di un essere umano: “Non sapevo niente di libri quando uscii fuori dal corpo di mia madre, perciò voglio morire senza libri, con una mano tra le mie”.

Visualizza il profilo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum