Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Idee ed usanze a danno della fede.

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Sara Mori
Sara Mori
Viandante Residente
Viandante Residente
Talvolta si sente dire che le disgrazie del mondo e le catastrofi naturali(terremoti,alluvioni) sono castighi divini per chissà quali colpe;

si dice che Dio fa morire e soffrire bambini e gente innocente(come un burattinaio che mette in scena una storia).
Ritengo che Dio non sia sadico e vendicativo(come l'uomo) e che le disgrazie siano la conseguenza o di una condotta errata dell'uomo o della Natura che ha leggi ben precise,soggetta anche a sconvolgimenti.

L'uomo vive in questo mondo provvisorio,in una situazione provvisoria in cui la materia(anche il nostro stesso corpo)subisce corruzione e del cui andamento è purtroppo sovrano il male.

Le chiese che dovrebbero aiutare l'uomo sono in parte corrotte con i loro dogmi,culti e imposizioni.

Le idee di Cristo, nella loro originalità e semplicità(fuori dalle varie teologie) sono poco seguite.
Nel corso dei secoli le chiese( dalla cattolica a tutte le altre)hanno preso il posto di Dio(quello centrale) ed il Nome di Cristo è diventato strumento di giustificazione per conservare un certo prestigio.
Che cosa la chiesa non ha avvallato ,legittimato e sanzionato in 2000 anni di Cristianità!
Quante strane idee,usanze e disposizioni non ha approvato o negato!

Gesù,diventato il garante dell'apparato ecclesiastico in materia di fede,morale e disciplina, ha perduto consensi dalle persone che hanno confuso Dio e il Cristo con un'istituzione umana. Questo è stato un grosso danno per il messaggio di Gesù perchè tanti hanno perso la fede o non l'hanno mai acquistata o hanno seguito strade secondarie, lontano da Dio, sperando di trovare i valori perduti.

Anche vedere Dio come uno che punisce è frutto degli insegnamenti sbagliati delle chiese.
Le divinità pagane incutevano terrore perchè considerate nemiche dell'uomo ,esseri implacabili a cui si dovevano offrire sacrifici per evitare castighi.
Cristo ha cambiato il modo di vedere Dio: lo ha presentato come un Genitore che provvede a tutto ,perdona, consola, cura le ferite, non vuole lotte tra fratelli.
Tutto ciò che l'uomo deve fare è avere fiducia in questo Dio, ascoltarlo, gestire la Natura nel modo migliore, con le possibilità che Dio stesso ci ha dato (senza inquinare ,fare guerre o vita sregolata).

Dio vuole essere amato e non studiato.
Voler studiare Dio con la teologia, volerlo inquadrare con dogmi da imporre a tutti è una forma di orgoglio e di superbia.

L'uomo non avrà mai la capacità di capire Dio ma sarà sempre in grado di amarlo.

Visualizza il profilo
2
altamarea
altamarea
Viandante Affezionato
Viandante Affezionato
Visto, letto ed approvato inizio a sorridere

Però non condivido l'opinione che hai espresso nell'ultima riga: "L'uomo non avrà mai la capacità di capire Dio ma sarà sempre in grado di amarlo".

E' necessario amarlo ?  No ! Idee ed usanze a danno della fede. 73990920

Come si fa ad amare una cosa che non esiste ?

Si, lo so, per te esiste. Tu sei ossessionata dalla sua presenza ed hai voglia di convincere gli altri del suo sommo bene. E qui sbagli. Te lo ripeto, la fede è intima.

Visualizza il profilo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum