Forum di Libera Discussione. Il Luogo di Chi è in Viaggio e di Chi sta Cercando. Attualità, politica, filosofia, psicologia, sentimenti, cultura, cucina, bellezza, satira, svago, nuove amicizie e molto altro

Per scoprire le iniziative in corso nel forum scorri lo scroll


Babel's Land : International Forum in English language Fake Collettivo : nato da un audace esperimento di procreazione virtuale ad uso di tutti gli utenti Gruppo di Lettura - ideato e gestito da Miss. Stanislavskij La Selva Oscura : sezione riservata a chi ha smarrito la retta via virtuale Lo Specchio di Cristallo : una sezione protetta per parlare di te La Taverna dell'Eco: chat libera accessibile agli utenti della Valle

Non sei connesso Connettiti o registrati

 

Ognuno ha i suoi talenti.

Condividi 

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1
Sara Mori
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
L'amore per Dio,dov'è possibile, può e deve tradursi in gesti,nei limiti dei propri talenti(chi ama cerca di fare qualcosa per l'amato).Ho piacere che mi leggano,magari per curiosità.anche quelli che non vogliono sentir parlare di Dio perchè io accetto qualsiasi interlocutore e dò importanza anche a chi non la pensa come me.Come ho scritto anche nel mio profilo facebook sono un'innamorata di Dio ma non sono nè bigotta,nè legata ad alcuna chiesa o setta particolare.Ritorno al discorso dei talenti con cui ho aperto il messaggio affermando che non c'è alcun essere umano,credente o meno, che non abbia almeno un talento da mettere in gioco e da far fruttare per rendere più ricca la sua spiritualità (o valore personale).Fare bene,coscienziosamente e onestamente il proprio lavoro(qualsiasi esso sia)è già un talento;essere un bravo genitore è un talento,saper ascoltare senza giudicare è un talento,insegnare,curare,scrivere,parlare,governar e bene,aiutare i meno fortunati sono talenti.I talenti possono aumentare fino all'annullamento di sè a favore degli altri.Davanti a Dio chi ha pochi talenti non vale certo meno di chi ne ha molti poichè Dio non fa scale di valori ma..a chi più ha ..più sarà chiesto.Chi ha poco e non lo sfrutta perde anche quel poco.L'importante quindi è far fruttare ciò che in effetti Lui ci ha concesso(chi ha tanti talenti e non li sfrutta vale meno di chi ne ha uno solo e fa di tutto per valorizzarlo.Un idraulico che ripara gratuitamente o per poco il rubinetto al vecchietto indigente non vale meno di un grande predicatore o di un missionario che dedica la vita ai derelitti(in realtà sono i derelitti che valorizzano chi li aiuta!)Il valore fondamentale delle azioni è uguale per tutti(stesso peso,stessa moneta).Anche un disabile grave fisico o psichico ha una sua dignità nel mondo.La sua vita contribuisce a testimoniare all'umanità che il corpo ha un'importanza relativa e il suo sacrificio continuo diventa esempio di spirito paziente in un fisico martoriato.Ciò può aiutare a far riflettere e a migliorare il rapporto con la vita di molte persone che,pur avendo tutto,sono infelici.L'importante non è ciò che si ha ma ciò che si è.La sofferenza è dovuta al male di questo mondo dove dobbiamo vivere e non certo a Dio che non è nè un sadico nè un castigatore come affermano determinate religioni.Purtroppo si tende a dare a Dio tutte le colpe senza notare l'infinità di cose belle!La cosa strana è che anche molti che dicono di non credere in Dio lo colpevolizzano ma,se non c'è, come può avere colpe?Concludo dicendo che è il caso di chiederci che talenti abbiamo e come possiamo investirli:sicuramente saremo più ricchi(una ricchezza con la R maiuscola)!

Visualizza il profilo
2
Lucio Musto Online
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Ciao, benvenuta su questo forum.

E per ora non ho altro da aggiungere.

Visualizza il profilo
3
altamarea
avatar
Viandante Residente
Viandante Residente
Sara ha scritto:
L'amore per Dio,dov'è possibile, può e deve tradursi in gesti,nei limiti dei propri talenti(chi ama cerca di fare qualcosa per l'amato).
Mi sembra ovvio che il tuo Dio deve accontentarsi dei talenti limitati che una persona ha. Però Dio è onnipotente perché non gli dona ulteriori talenti ? Ma ciò che vuole Dio è quantificabile ? E’ misurabile ?

sono un'innamorata di Dio ma non sono nè bigotta,nè legata ad alcuna chiesa o setta particolare.
Se sei una giovane studentessa perché non provi ad innamorarti anche di un ragazzo con la stessa intensità amorosa che provi verso Dio ? Cosa te lo impedisce ?

I talenti possono aumentare fino all'annullamento di sè a favore degli altri.
In che modo possono aumentare i limitati talenti di una persona ? Il tuo animo da crocerossina da cosa deriva ? Dal servizio in una coperativa al servizio degli immigrati ?

Davanti a Dio chi ha pochi talenti non vale certo meno di chi ne ha molti poichè Dio non fa scale di valori ma..a chi più ha ..più sarà chiesto.Chi ha poco e non lo sfrutta perde anche quel poco.

Questa affermazione sull’agire di Dio te l’ha detta lui ? O è frutto della tua immaginazione ?

L'importante quindi è far fruttare ciò che in effetti Lui ci ha concesso

Quel tuo Dio iniquo perché concede talenti se poi chi li ha avuti non riesce ad utilizzarli perché non ha santi in Paradiso ?

La sofferenza è dovuta al male di questo mondo dove dobbiamo vivere e non certo a Dio che non è nè un sadico nè un castigatore come affermano determinate religioni.

Cos’è per te il Bene e il Male ? Essi sono qualcosa di assoluto o relativo ? Secondo il filosofo greco Epicuro gli dei non si occupano del Bene e del Male commessi dall’umanità. Essi sono indifferenti.

è il caso di chiederci che talenti abbiamo e come possiamo investirli:sicuramente saremo più ricchi(una ricchezza con la R maiuscola)!
Quali sono i tuoi talenti ? Sei capace e sicura di poterli elencare tutti ?

Visualizza il profilo
4
silena
avatar
Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Sara, ma tu sei Rachele Giacobi?

Visualizza il profilo
5
Miss.Stanislavskij
avatar
Viandante Mitico
Viandante Mitico
Dio ha una sola scusa: quella di non esistere.
(Stendhal)

Visualizza il profilo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum