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II turno- 4° giro :fantasy/ fantascienza fate le vostre proposte

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Miss.Stanislavskij
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Viandante Mitico
Viandante Mitico
Avete tempo fino a lunedì 08 giugno per proporre i titoli, aggiungete una piccola recensione, anche copiata dal web va bene, giusto per dare un'idea della trama.
Si possono riproporre i titoli che non sono passati al primo turno.
Possibilmente libri di facile reperibilità.

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2
silena
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Viandante Ad Honorem
Viandante Ad Honorem
Il mondo nuovo (Brave New World nel titolo originale) è un romanzo fantascientifico dello scrittore inglese Aldous Huxley (1894-1963) di stampo distopico, come ad esempio 1984 di George Orwell e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. Il mondo nuovo, pubblicato nel 1932, descrive infatti un mondo del futuro (attorno al 2540 circa) in cui tutta la Terra è sotto il potere di dieci “controllori” e l’intera società è rigidamente controllata tramite pratiche scientifiche che vanno dal controllo delle nascite all’indottrinamento psicologico fino alla selezione, per via eugenetica, della razza umana. Nella visione negativa di Huxley, nata come satira dei racconti utopici di Herbert George Wells (1866-1946), rientrano anche le tensioni del periodo storico in cui vive l’autore, come la diffusione della produzione di massa e l’americanizzazione dei costumi, gli sconvolgimenti politico-sociali successivi alla Prima guerra mondiale e alla Rivoluzione russa, l’affermarsi dei totalitarismi in Europa e i rischi per la libertà dell’individuo nelle società contemporanee.

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3
Miss.Stanislavskij
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Viandante Mitico
Viandante Mitico
E' un libro che da tempo voglio leggere!

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4
Arwen
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Viandante Storico
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La nube purpurea
Matthew Phipps Shiel-Adelphi

La nube purpurea è un romanzo fantastico di Matthew Phipps Shiel del 1901. Vi si narra di un viaggio al polo nord e la quasi estinzione dell'umanità per via di una nube venefica.
Adam Jeffson, giovane dottore inglese, viene convinto a partecipare ad una spedizione per raggiungere il polo Nord, e di fatto sarà lui in persona a raggiungere il polo; la scoperta però porta terribili conseguenze, ed una strana nube purpurea (che dà il titolo all'opera) finirà per uccidere l'intero genere umano. Nel corso del lungo viaggio di ritorno Adam si rende conto della terribile fine del genere umano, ed infine, tornato a Londra, come preso da un diabolico impeto finisce per incendiarla, dopo aver ormai constatato che non rimane più alcun essere umano, nemmeno nelle numerose miniere che visita in tutta la Gran Bretagna.

Incendiata Londra, si trasferisce in Francia, ma neanche qui si placa la sua furia piromane, se non quando, spinto come da un'illuminazione, decide di costruire il più magnifico tempio-palazzo della storia. Inizia così la costruzione del palazzo che richiederà diaciassette anni, tra alti e bassi ed inevitabili inconvenienti; infine, concluso il palazzo sull'isola di Imbro, decide di recarsi a Istanbul, che finirà per incendiare, ma proprio sulla strada del ritorno, percorrendo i boschetti di Istanbul, Adam incontrerà l'ultima donna dell'umanità.



Ender's game
Orson Scott Card


L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew "Ender" Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le "partite" combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?

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5
silena
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Viandante Ad Honorem
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Miss.Stanislavskij ha scritto:E' un libro che da tempo voglio leggere!

Anch'io!

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6
MagicLight
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Viandante Storico
Viandante Storico
quanto vi invidio in questo gruppo... ma non riesco a starvi dietro nella lettura. ma prendo un sacco di spunti di lettura

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7
davidkepesh
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Viandante Residente
Viandante Residente

Arwen ha scritto:La nube purpurea
Matthew Phipps Shiel-Adelphi

La nube purpurea è un romanzo fantastico di Matthew Phipps Shiel del 1901. Vi si narra di un viaggio al polo nord e la quasi estinzione dell'umanità per via di una nube venefica.
Adam Jeffson, giovane dottore inglese, viene convinto a partecipare ad una spedizione per raggiungere il polo Nord, e di fatto sarà lui in persona a raggiungere il polo; la scoperta però porta terribili conseguenze, ed una strana nube purpurea (che dà il titolo all'opera) finirà per uccidere l'intero genere umano. Nel corso del lungo viaggio di ritorno Adam si rende conto della terribile fine del genere umano, ed infine, tornato a Londra, come preso da un diabolico impeto finisce per incendiarla, dopo aver ormai constatato che non rimane più alcun essere umano, nemmeno nelle numerose miniere che visita in tutta la Gran Bretagna.

Incendiata Londra, si trasferisce in Francia, ma neanche qui si placa la sua furia piromane, se non quando, spinto come da un'illuminazione, decide di costruire il più magnifico tempio-palazzo della storia. Inizia così la costruzione del palazzo che richiederà diaciassette anni, tra alti e bassi ed inevitabili inconvenienti; infine, concluso il palazzo sull'isola di Imbro, decide di recarsi a Istanbul, che finirà per incendiare, ma proprio sulla strada del ritorno, percorrendo i boschetti di Istanbul, Adam incontrerà l'ultima donna dell'umanità.



Ender's game
Orson Scott Card


L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew "Ender" Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le "partite" combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?


Credo di aver visto un piacevole film tratto da Ender's game qualche settimana in tv.

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8
MagicLight
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Viandante Storico
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Il quinto giorno
Schätzing Frank

14 gennaio, Huanchaco, costa del Perù. Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. 13 marzo, costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di "vermi" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. 5 aprile, Vancouver Island, Canada. Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Ma i mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero "smarriti" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo. Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.

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9
Miss.Stanislavskij
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Viandante Mitico
Viandante Mitico

MagicLight ha scritto:quanto vi invidio in questo gruppo... ma non riesco a starvi dietro nella lettura. ma prendo un sacco di spunti di lettura

Se dovessi leggeer qualcuno dei titoli già letti sei sempre in tempo a postare il tuo contributo nelle relative discussioni.

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10
Miss.Stanislavskij
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Viandante Mitico
Viandante Mitico

MagicLight ha scritto:Il quinto giorno
Schätzing Frank

14 gennaio, Huanchaco, costa del Perù. Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. 13 marzo, costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di "vermi" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. 5 aprile, Vancouver Island, Canada. Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Ma i mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero "smarriti" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo. Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.

purtoppo il titolo è fuori tempo massimo... è già stato lanciato il sondaggio. Lo puoi riproporre al prossimo giro fantascienza/fantasy.

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Miss.Stanislavskij
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Viandante Mitico
Viandante Mitico

davidkepesh ha scritto:
Arwen ha scritto:La nube purpurea
Matthew Phipps Shiel-Adelphi

La nube purpurea è un romanzo fantastico di Matthew Phipps Shiel del 1901. Vi si narra di un viaggio al polo nord e la quasi estinzione dell'umanità per via di una nube venefica.
Adam Jeffson, giovane dottore inglese, viene convinto a partecipare ad una spedizione per raggiungere il polo Nord, e di fatto sarà lui in persona a raggiungere il polo; la scoperta però porta terribili conseguenze, ed una strana nube purpurea (che dà il titolo all'opera) finirà per uccidere l'intero genere umano. Nel corso del lungo viaggio di ritorno Adam si rende conto della terribile fine del genere umano, ed infine, tornato a Londra, come preso da un diabolico impeto finisce per incendiarla, dopo aver ormai constatato che non rimane più alcun essere umano, nemmeno nelle numerose miniere che visita in tutta la Gran Bretagna.

Incendiata Londra, si trasferisce in Francia, ma neanche qui si placa la sua furia piromane, se non quando, spinto come da un'illuminazione, decide di costruire il più magnifico tempio-palazzo della storia. Inizia così la costruzione del palazzo che richiederà diaciassette anni, tra alti e bassi ed inevitabili inconvenienti; infine, concluso il palazzo sull'isola di Imbro, decide di recarsi a Istanbul, che finirà per incendiare, ma proprio sulla strada del ritorno, percorrendo i boschetti di Istanbul, Adam incontrerà l'ultima donna dell'umanità.



Ender's game
Orson Scott Card


L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew "Ender" Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le "partite" combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?


Credo di aver visto un piacevole film tratto da Ender's game qualche settimana in tv.


questo?
https://www.youtube.com/watch?v=vcMhjZU0si8

mi ricorda



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Arwen
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Viandante Storico
Viandante Storico
Il film d'animazione non l'ho mai visto ma il film linkato sì, un paio di anni fa.

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Miss.Stanislavskij
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Viandante Mitico
Viandante Mitico
Il film parla di alcuni adolescenti che vengono addestrati per essere piloti, adolescenti condannato a non crescere mai a combattere una guerra necessaria a mantenere l'equilibrio tra le uniche due superpotenze. Da vedere, almeno a me è piaciuto.

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MagicLight
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Viandante Storico
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Miss.Stanislavskij ha scritto:
MagicLight ha scritto:Il quinto giorno
Schätzing Frank

14 gennaio, Huanchaco, costa del Perù. Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. 13 marzo, costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di "vermi" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. 5 aprile, Vancouver Island, Canada. Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Ma i mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero "smarriti" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo. Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.

purtoppo il titolo è fuori tempo massimo... è già stato lanciato il sondaggio. Lo puoi riproporre al prossimo giro fantascienza/fantasy.

peccato. riprovo la prossima volta :D

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